COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento ed allergie
#11

(18-01-2013, 03:32 15)elyza Ha scritto:  Spiacente che nessuno un po' più esperto della sottoscritta ti abbia ancora dato una risposta...
Sono (mi sento) ancora una novellina e in più considera che io ho iniziato AS dopo i 7 mesi e dopo 1 mese di svezzamento tradizionale.
Mi viene da dirti che vista l'età del tuo Leo dovrebbe trattarsi proprio di asseggi... Confused1 comunque sia, per la mia esperienza, sempre all'erta, senza troppi patemi, e controllare come gestisce il cibo quando ce l'ha in bocca, per il resto non dovrebbero esserci problemi. Vedo che il mio ancora adesso rigira certi cibi (es. carote e zucchine al vapore, mais...) in bocca un bel po' e poi me li ritrovo tali e quali nel pannolino, il giorno dopo. All'inizio ero Blink ma adesso Lol .

Approposito.... vecchie vooolpiiiiii, dove sieeeeteee?

In realtà leggevo che l'AS si può iniziare quando il bimbo mostra determinati requisiti che non starò qui a ripetere...uno a parer mio fondamentale è la sua volontà di assaggiare.Non posso di certo allontanarlo dalla tavola per non sentire le sue urla 001_huh.Poi è chiaro che gli metto a disposizione degli assaggi,mica piattoni di cibo...

(19-01-2013, 12:55 12)laras Ha scritto:  Ciao Mia! Io ho la bimba di 9anni allergica, e il terzo di 8,5mesi anche lui in partenza per questa "avventura". Immagino che tu abbia letto di tutto, questo puo' aiutare, anche se in genere aumenta la confusione in testa alle mamme! Per la mia esperienza penso ci siano alcune cose importanti
1. Attenta agli alimenti che CONTENGONO ISTAMINA (formaggi fermentati quali brie e gorgonzola)crauti, insaccati di maiale crudi(salame salsiccia e mortadella), tonno, alici, sardine, salmone, uova di pesce, crostacei e frutti di mare; a quelli che la LIBERANO quali albume di gallina (le uova di quaglia non danno lo stesso problema),molluschi, fragole, pomodori crudi, cioccolata, noci, nocciole, mandorle, arachidi lenticchie, fave alcool e caffe. Aumentando l'istamina, aumentano le reazioni. C' è anche la banana, non so in quale dei due gruppi.
2. Ci sono alimenti che fanno cross-reazione con graminacee, composite, betulle, acari. Sono tanti, ma dipende se il tuo piccolo dimostra una allergia accertata ad una di queste famiglie.
3. Le scuole di pensiero sono due: la prima toglie tutti gli alimenti incriminati, la seconda li lascia, misurandone la quantita assunta e la sporadicita'.personalmente con la prima figlia ho aderito alla prima corrente, il medico al quale mi ero affidata la pensava cosi, io non sapevo niente e....amen. Ho scoperto col tempo quanto invece sia importante dare al corpo la possibilita di creare anticorpi verso quel "nemico", cosi da avere reazioni minori...un po come la cicuta di socrate (se non ricordo male era lui....ma ho la testa un po in bambola, dopo 15gg di virus vari!)
4. Da mamma, credo valga una unica regola. IL BUON SENSO. conoscere l'importanza della dieta mediterranea sana e variata, lo stare all'aria aperta e non reclusi, l'igiene della casa ma con detergenti naturali o autoprodotti, un BUON aspirapolvere per chi ha problemi con gli acari (io ho speso una mezza fortuna, ma ho acquistato il DY...). E poi guardarlo, ascoltarlo, fidarsi di lui o lei. Noi madri SIAMO IN GRADO DI PRENDERCI CURA dei nostri bimbi. Se poi si ammalano, puo curarli un medico, ma PRENDERSI CURA è un' altra cosa! La prevenzione che facciamo ha un ruolo fondamentale...
Colpiccolo Puccio sto attenta a banana, mela, pomodoro poco cotto a picccole dosi. E cerco di vivere serena quanto mi è possibile!
Scusa le tante parole, parlo cosi tanto, lo so..
Ti auguro buon cammino

Invece ti ringrazio per le tante parole Biggrin.In effetti sono proprio le due scuole di pensiero che mi fanno venire i dubbi,ma scelgo comunque di non eliminare del tutto i cibi potenzialmente pericolosi,anche perchè non so nemmeno se Leo potrebbe avere delle reazioni.Cavoli però della banana non sapevo...gliel'ho data senza pormi domande.Sono assolutamnte d accordo sul fatto che siamo noi mamme col nostro buon senso il primo baluardo contro problemi e malattie.Grazie per l'augurio!
Cita messaggio
#12

ti hanno dato buoni consigli.Non credo avrete problemi soprattutto perché all' inizio sono microassaggi che danno modo al bimbo di fare la conoscenza con cibi diversi dal latte.Evita gli accumuli e stai in campana

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

(19-01-2013, 04:59 16)Mia Ha scritto:  [quote='elyza' pid='47724' dateline='1358515956']
Mi viene da dirti che vista l'età del tuo Leo dovrebbe trattarsi proprio di asseggi... Confused1

Non posso di certo allontanarlo dalla tavola per non sentire le sue urla 001_huh.Poi è chiaro che gli metto a disposizione degli assaggi,mica piattoni di cibo...


Forse mi hai frainteso ma è colpa mia. Il mio "dovrebbe" non intendeva "devi dargli poco cibo" ma che lui di suo non credo che ti mangi chissà che piattoni appunto. Tutto qua. Praticamente quello che dice anche Cancy. Buon proseguimento

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#14

Mitridate, era, quello che si pappava microdosi di veleno e così si ummunizzava

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#15

(20-01-2013, 11:20 23)elyza Ha scritto:  
(19-01-2013, 04:59 16)Mia Ha scritto:  [quote='elyza' pid='47724' dateline='1358515956']
Mi viene da dirti che vista l'età del tuo Leo dovrebbe trattarsi proprio di asseggi... Confused1

Non posso di certo allontanarlo dalla tavola per non sentire le sue urla 001_huh.Poi è chiaro che gli metto a disposizione degli assaggi,mica piattoni di cibo...


Forse mi hai frainteso ma è colpa mia. Il mio "dovrebbe" non intendeva "devi dargli poco cibo" ma che lui di suo non credo che ti mangi chissà che piattoni appunto. Tutto qua. Praticamente quello che dice anche Cancy. Buon proseguimento

Si in effetti non avevo inteso bene,scusami se sono stata brusca!001_smile
Cita messaggio
#16

avete letto questo ARTICOLO in particolare al punto in cui parla di:
Chi ha un elevato rischio allergico deve ritardare l’introduzione di certi alimenti durante lo svezzamento?

Che ne pensate?
p

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#17

apparentemente, studi effettuati hanno dimostrato che bisogna proprio fare il contrario, che deprivare completamente il bimbo di un alimento durante l'allattamento e lo svezzamento rischia di favorire l'insorgenza dell'allergia (p.ex.: il pesce).
Diverso è, ovviamente, se ti rendi conto che il tuo cucciolo è effettivamente allergico a qualcosa (molto semplice: per esempio, se bevevo latte a colazione, nel giro di 1 ora dopo la poppata successiva alla mia colazione, la mia Cucciola 1mesenne iniziava a urlare a squarciagola, un urlo ben specifico tipo "ayia!".)
la chiave è sempre la stessa: piccoli assaggi.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#18

Che è quello che è affermato nell'articolo che ho postato sopra.
Sembra che l'allergia venga sviluppata più per contatto/inalazione di allergene (proveniente forse dai genitori che lo usano) più che dall'ingestione.
Per principio lo stomaco/intestino dovrebbero avere la funzione di processamento "tollerante" di quello che arriva...
p

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#19

Arkadian dovrebbe linkarlo sul blog. Molto esauriente e ben scritto....e poi da ragione all'as. Ma che il Burlo sia un'ospedale a favore dell' as si sapeva già!!!
Grazie di averlo postato (devo dire che in effetti anche io avevo capito male, leggendo il tuo sottotitolo! poi ho letto ed ho capito!)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#20

Il burlo è un posto strano. .
Esperienza passata e condivisa con altra gente.
Comunque mi sono letto un forum del dottor inglese e parla soprattutto di allergie alle arachidi.
Vabbuò
Ciao

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
05-08-2013, 12:02 12
Ultimo messaggio da LiLi
03-03-2011, 03:16 15
Ultimo messaggio da arkadian
05-02-2011, 11:51 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)