COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


benedico as ogni giorno di più.
#21

Mah, le carotine non sono una vera e propria ricetta: sono banalmente carote gratuggiate (con la grattuggia a buchi grossi, salvo bimbo sdentato), condite con olio, limone e senape. Spremi un limone (o mezzo limone se le carote sono poche poche) in una ciotola, ci sciogli una piccola quantità di senape (a piacere), versi circa lo stesso volume d'olio e batti con una forchetta per amalgamere bene. Versi sulle carote, aggiungi un po di pinoli, e il gioco è fatto. Mia nonna faceva anche la stesa cosa mischiando carote e mele, e usando noci al posto dei pinoli. Faceva anche indivia belga + mele + noci.
Per qualsiasi tipo d'insalata, puoi fare questa salsina, scegliendo se usare aceto o limone.
Ottimo il pinzimonio di verdure con la stessa preparazione olio limone senape, mischiata con uno yogurt grego ("Total" è quello che si trova in tutti i supermercati). Secondo me, molto più gustoso della maionese, anche se adoro la maionese.

... ricordo, quando eravamo già grandicelli, che mia mamma quando invitava gente "seria" a cena e noi mangiavamo prima per non farci andare a dormire troppo tardi, per non intaccare il bell'arrosto ci preparava i fiocchi d'avena. Lo consideravamo uno smacco e ci rimanevamo assai male, ma il premio di consolazione era che lasciava apposta per noi il tavolo imbandito e che potevamo depredare a prima colazione tutto quello che rimaneva dalla cena, in particolare la torta, in totale libertà e guardando anche i cartoni animati. Dopo, non abbiamo più avuto la TV, ma cenavamo a tavola con gli invitati.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#22

grazie, la sperimento sugli ospiti adulti questa ricetta, mi ispira moltissimo Drool E secondo me a mia figlia piace, ma poi c'è il rischio che inizi la fase della senape Laugh
Cita messaggio
#23

occhio ai brufoli. La senape ha questa qualità di "fare uscire" sulla pelle eventuali tossine che girano nel corpo. Se sei amante della senape, e ti piacciono le cose fantasiose, vai su http://www.maille.com/. Ti dico solo che nella mitica boutique di Parigi vendono la senape fresca alla spina ... a me fa impazzire quella al Chablis (vino bianco della Borgogna buonissimo). Purtroppo, mi sa che non fanno più quella alle castagne e frutti rossi, che era uno spettacolo. (ho fatto pubblicità? sorry! mi è partita la golosità)

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#24

sono stata in famiglia in Borgogna... l'ho conosciuta lì. Scappo da questo post se vai avanti così oppure vado su, faccio la valigia e scappo oltre confine. Mamma mia che voglia di andare in Francia, è una nazione che adoro, ci sono stata tantissime volte. Appena i miei figli saranno cresciuti abbastanza da poter andare all'esterno noi soli (mio marito è pantofolaio e se proprio deve scegliere una nazione non è la Francia sgrunt Thumbdown) prendo e parto.
Ti faccio sapere come son venute le carote.
E se hai altre ricettine... io ascolto!
Cita messaggio
#25

(22-11-2012, 04:33 16)ameliaedaniele Ha scritto:  sono stata in famiglia in Borgogna... l'ho conosciuta lì. Scappo da questo post se vai avanti così oppure vado su, faccio la valigia e scappo oltre confine. Mamma mia che voglia di andare in Francia, è una nazione che adoro, ci sono stata tantissime volte. Appena i miei figli saranno cresciuti abbastanza da poter andare all'esterno noi soli (mio marito è pantofolaio e se proprio deve scegliere una nazione non è la Francia sgrunt Thumbdown) prendo e parto.
Ti faccio sapere come son venute le carote.
E se hai altre ricettine... io ascolto!

Ti mando quaderno di ricette tutte inventate da me via messaggio privato (se regge gli allegati, se no, mandami tuo email).
preferisci versione vegetariana o omnivora?

mando anche a Andrea e Gloria, con licenza di pubblicare quello che vogliono

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)