COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bimbo cicciotto, as e vari dubbi
#1

Ciao a tutti, volevo chiedervi se avete esperienza di bimbi cicci e AS.
La nostra situazione è questa: Tommaso, "buona forchetta", allattato purtroppo solo con LA, è sempre stato oltre il 97 percentile.
Mi sono un po' messa il cuore in pace evitando di fare paragoni con altri bambini perchè lui sta bene, è sano ecc.
Spero che crescendo non abbia problemi di peso, questo sì.
Premesso questo: come gestire lo svezzamento? al momento lui fa colazione con latte (e spesso un biscotto plasmon mentre facciamo colazione noi... non lo si tiene nemmeno a colazione!), poi pranzo con pappa da svezzamento tradizionale quindi farina di mais, verdure schiacciate e un omogeneizzato di carne o pesce (perchè è dalla nonna), poi merenda frutta, poi se ha ancora fame un piccolo biberon di latte (150) e poi cena ancora con latte e assaggi nostri.
Vorrei far diventare la cena il momento del pasto "come noi" visto che è il momento in cui tutti siamo a casa.
Suggerimenti sulla composizione dei pasti?
Secondo voi non sarà "troppo" dargli assaggi e latte? secondo me lui al momento mangia per curiosità e gioco.

un altro dubbio: ho il classico schemino da pediatra in cui dice che LEGUMI... orrore! non introdurre prima del tot mese. Voi rispettate queste cose? e il sale? perchè non va dato ai bambini? e il mio ragù buonissimo che confesso di avergli dato ieri sera, avrò sbagliato a condividerlo? certo non è proprio sano... soffritto, carne trita, polpa di pomodoro in scatola...

Grazie per le vostre opinioni
Cita messaggio
#2

Ma quanti mesi ha? Dal cell non vedo la firma.
In ogni caso non è ciccio, o per lo meno bisognerebbe sapere quanto è alto.

Essere al 97 percentile non è nè una cosa bella nè brutta, mè da cicci nè da smilzi. In altre parole, puoi essere tranqullamente sovrappeso al 40mo percentile... Tutto dipende dall'altezza e da come è cresciuto il bambino nei mesi. Tu dici che è stato sempre così, quindi mi pare improbabile che il suo peso non sia quello che dovrebbe essere.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

I bimbi ndiani mangiano legumi come prima cosa....quello che può succedere é che le prime vokte gli diano colichette quindi puoi fare piatti misti tipo minestroni con anche lenticchie, cius cous con verdure e ceci, nsomma non esagerare con le quantitá le prime volte. X il latte magari prova ad invertire, prima fa gli assaggi e poi, se vedi che vuole, gli proponi il latte. Quest solo se non sbraita x averlo prima. Se fosse riduci la dose. Dopo la cna integri se necessario. X il ragu....vai tranquilla!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Anche io ho un bimbo bello ciccio, 7 mesi e mezzo e 10 kg e mezzo e anche lui dai tre mesi solo latte artificiale purtroppo. Ma è una forza della natura, gattona e si alza in piedi, non sta fermo insomma! Anche noi abbiamo cominciato con qualche assaggio dopo il latte ma credi, in breve tempo non gli ho più dato il latte prima del pasto e ha cominciato a mangiare tutto e un bel po' anche, tanto che a volte mi chiedo dove mette tutto qu
ello che mangia. Cmq si regola benissimo da solo e quando è pieno me lo fa capire
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)