COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

Ariquoto Cancy for president!

Io, invece non lo tenevo in braccio.
Stava sul seggiolone senza vassoio, ma si faceva capire lo stesso.
Certo, poi ho dovuto rimettere ilvassoio perché è un po' impetuoso e si porterebbe via la tovaglia con tutto quello che c'è sopra!
:-)))

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

Sinceramente Fabio ha più di 2 anni ma la carne non la apprezza affatto, a volte mangia le polpette, la gradisce solo nel ragù, io non mi faccio più di tanto problema, a lui piace il pesce e spesso faccio quello o lenticchie o faglioli o uova, se ci tengo alla carne vado di ragù.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

Io non mi sono posta il minimo problema. Non ricordo quando ha cominciato a mangiare carne ma ad un certo punto lo ha fatto. A quattordici mesi se ne stava seduta con una costina grigliata a tirar via con foga... Tanto prendeva comunque ancora latte! (ma forse non mi sarei posta ugualmente il problema!!!)
Cita messaggio
#14

(02-09-2011, 10:24 10)Dora Ortelli Ha scritto:  Ma sono sempre stata io a fargli assaggiare le cose.. non capisco casa ci sia di sbagliato.... se stessi Ada spettare che faccia tutto da sola non mangerebbe ne assaggiarebbe nulla, ma non perchè non sne sia attratta.. Solo perchè è piccola per portassi alla bocca certe cose...
L'unica cosa che prende da sola è il pane o biscotti....

Anche Chiara è cosi', ha 8 mesi e mezzo, è sempre stata molto diffidente nei confronti del cibo, all'inizio non vuole assaggiare, poi una volta superato il momento d'incertezza apprezza moltissimo! Ma di sua iniziativa...beh, ci gioca e basta col cibo, tranne pane, crackers e biscotti.

Vale&Chiara
Cita messaggio
#15

Allora.... Certe cose Agnese le afferra e le mangia,tipo biscotti pane banana.. Ma altre, tipo verdura e frutta o pasta non ce la fa a mangiarle da sola.. Ci gioca, le spiattella ovunque ma in bocca non riesce a portarsele... Ad esempio stasera gli ho dato zucchini cotti a dadini..... Li ha schiacciati tutti nel suo pugno e poi spalmati su vestiti, tovaglia seggiolone ecc.... Io glieli ho dati col cucchiaino e ne ha mangiati parecchi....

Son d'accordissimo sul fatto che si facciano intendere benissimo se vogliono o no una cosa... E di non insistere ecc... Ma penso vada bene anche ad imboccare x ora..o sbaglio?

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#16

io dora faccio come te!
anche perchè ci sono consistenze diverse, e alcune cose che a lui piacciono sono ingestibili. certi spicchi di frutta gli schizzano di mano oppure si spappolano nel pugno e lui apre e chuide la mano incuriosito dalla purea che si è formata

tornando alla carne. matteo finora ha assaggiato solo carne premasticata da noi e devo dire che l'apprezza molto.

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#17

Giorgia ha incominciato ad apprezzare gli arrosticini strappando pezzetti coi suoi quattro dentini. Ho poi scoperto che ha anche delle puntine di premolari... Un caso? Non penso...
Per il ferro: abbiamo avuto un foglio in ospedale, una volta che il mio compagno non ha potuto donare il sangue perché appunto aveva il ferro un po' basso... Osservando gli alimenti, sembrava che la cosa migliore fosse farsi un'impepata di cozze :-), o la torta caprese.. (escludendo il fegato di maiale)

(02-09-2011, 09:59 09)cancy Ha scritto:  
(02-09-2011, 09:35 09)arkadian Ha scritto:  Ric e Rosmery, perché non mettete una firma in coda al messaggio con nomi(gnoli) e date di nascita dei vostri figli, così ce li ricordiamo tutti?

Arkadian non ci sono mai riuscita neanche io!Mi ci devo applicare però.
Tornando al problema carne:è una fissa della mamma italiana.Madre natura ha già pensato a tutto,per "mangiare" nel senso di quantità bisogna aspettare i primi molari o una masticazione pressocchè completa (in senso psicomotorio),prima evidentemente non c'è bisogno della carne,anche perchè ci sono tante fonti proteiche (LM,legumi...).Anzi le indicazioni dei pediatri (di quelli che si aggiornano) sono verso una diminuzione della quota proteica,non solo nella prima infanzia ma anche oltre.In ogni caso è il bambino che decide.Per quante polpette possiate fare se non vuole non vuole,ma tranquille che il momento verrà.Il mio ha dato giusto qualche ciucciata alle striscioline fino ai 10-11 mesi.Ora mangia i suoi pezzetti (l'altro giorno meno male che avevo arrostito una bistecca in piu!).Anche premasticare aiuta ma nel momento in cui il bimbo dice no rassegnatevi!
E'possibile che vi abbiano messo la paranoia del ferro...cercate su internet i valori del ferro negli alimenti,la carne vi riserverà qualche sorpresa!


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#18

(02-09-2011, 10:23 22)Dora Ortelli Ha scritto:  Allora.... Certe cose Agnese le afferra e le mangia,tipo biscotti pane banana.. Ma altre, tipo verdura e frutta o pasta non ce la fa a mangiarle da sola.. Ci gioca, le spiattella ovunque ma in bocca non riesce a portarsele... Ad esempio stasera gli ho dato zucchini cotti a dadini..... Li ha schiacciati tutti nel suo pugno e poi spalmati su vestiti, tovaglia seggiolone ecc.... Io glieli ho dati col cucchiaino e ne ha mangiati parecchi....

Son d'accordissimo sul fatto che si facciano intendere benissimo se vogliono o no una cosa... E di non insistere ecc... Ma penso vada bene anche ad imboccare x ora..o sbaglio?

ma certo, te l'ho già scritto precedentemente.

L'importante non è che facciano tutto da soli. Certo, e' anche bene talvolta lasciarli provare ed esplorare quello che si mettono in bocca, anche se lo troviamo raccapricciante 8-[ perché mangiare per loro è anche 'conoscere' e fortunatamente a un certo punto non esplorano solo con la bocca ma anche con tatto e vista (bibliografia essenziale: AMELIAEDANIELE in www.autosvezzamento.it/forum/Thread-ho-capito-la-tecnica-magari-vi-può-essere-utile ;-) ).
Però imboccarli anche è giusto, caspita, sono piccini!!

L'importante è che parta da loro la curiosità.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

Ok ok ok... Allora faccio giusto!!!!
Esplora esplora.. Vedessi in che condizioni ho la cucina e purtroppo pure i vestiti a fine pasto....
Odia la bavaglia... Se la strappa con una forza.... Ora che è estate si sporca il body e pace.. Ma d'inverno aiuto....

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#20

carne: le volte che la faccio per noi la "propongo" anche a lui, se è capace di mangiarla così com'è bene (polpette, fettine sottili e morbide, ragù...) se è un po' più coriacea glie la premastico

suggerisco di guardare una piramide alimentare e notare che la carne compare non troppo spesso... esistono altre proteine che sono più adatte (legumi, pesce)... questo mi ha aiutato a stare manza se non ne mangiava molta

uso del verbo proporre: io l'ho sempre interpretato così: metto il baby a tavola con noi e gli piazzo davanti qualcosa di quello che c'è in tavola, se lo mangia bene, se non lo mangia va bene lo stesso, se lo usa per giocarci va bene uguale

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)