COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

secondo voi posso offrire i ceci così come sono, interi, al mio cucciolotti di 9 mesi? I dubbi sono:
- se gli scappano giù (sono tondi e duri) si può strozzare? La speranza sarebbe che mangiandoli lui con le mani magari un po' li schiaccia, evitando il pericolo, ma ho sinceramente un po' paura...
- li riesce a digerire interi?
Io di solito faccio la zuppa di ceci, che adoriamo tutti, ma volevo cambiare un po' e farli interi con il cous cous in insalata. Consigli?
Cita messaggio
#2

Noi li abbiamo dati da... boh... non mi ricordo. A BM piacciono. Comunque se sono ben cotti i problemi non si dovrebbero porre, dato che più o meno si sfaldano in bocca.
Come dici, faglieli prendere in mano uno alla volta, così ci mette di più e di sicuro non si strozza.

I pericoli sono principalmente legati a cose come le noccioline o magari le olive (anche snocciolatee dimensioni sono sbagliate). Comunque se vedi che ha problemi li puoi sembre schiacciare molto grossolanamente con la forchetta e vai.

hhhmmm buoni i ceci!!!!
Cita messaggio
#3

Io con i fagioli all'inizio lo schiacciavo un po con la forchetta, puoi provare anche con i ceci così non sono più tondi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Anche io li schiacciavo, magari allungandoli un poco con l'acqua di cottura, o brodo caldo, solo nel suo piatto, in modo da non farli restare troppo "asciutti", anche ai miei piaceva tantissimo il passato di ceci! 001_tt2 Yummm! E' una vita che non lo faccio più, lo devo rifare...
Devo ammettere che ho perso un po' di sane abitudini alimentari che avevo acquisito e sono tornata alla pigrizia sui fornelli da quando ho bimbi che ormai mangiano tutto, ma fra poco tanto si ricomincia! Big Grin
Cita messaggio
#5

Io le prime volte glieli ho dati schiacciandoli un pò con la forchetta. Poi qualche settimana fa (quindi metti 9 mesi e mezzo) ho preso un bel respiro profondo e glieli ho lasciati interi e tutto è andato bene. Ovviamente gliene ho dato uno alla volta e la tenevo sott'occhio. Dopo un pò di "prove tecniche" mi son fidata e le ho lasciato il piattino.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

ieri ho preso il coraggio a due mani e ho fatto la pasta fredda con ceci, pomodorini e olive nere (tagliate e snocciolate). I ceci sono stati la prima cosa che ha finito Drool è stato amore a prima vista 001_wub E ho visto che ha trovato il modo di schiacciarli per benino, quindi nessun problema. Grazie a tutte.
Cita messaggio
#7

io cerco di togliere tutte le bucce in ammollo, poi li do così come sono, o passati

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#8

non tolgo nessuna buccia, digerisce anche i sassi 001_unsure

Cita messaggio
#9

no è che lui li mangia ma fa un lavorone per sputare le bucce, quindi si scoccia presto (si inca*** praticamente) allora prevengo Wink

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#10

(20-08-2011, 03:04 15)elena84 Ha scritto:  no è che lui li mangia ma fa un lavorone per sputare le bucce, quindi si scoccia presto (si inca*** praticamente) allora prevengo Wink

qui non si sputa nulla Lol certo che ogni bimbo ha proprio le sue peculiarità, che bello 001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)