COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

Grazie Cancy :-) La cosa per me assurda è che invece questo pediatra consiglia il ferro a TUTTI i bambini allattati al seno, dal quarto mese, anche se né mamma né bambino hanno gravi carenze di ferro!
(sono davvero curiosa di vedere cosa lo stesso pediatra consiglierà a proposito dello svezzamento...)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#12

Cancy come sempre è illuminante!

Ma cancy..lo sai che invece queste cose (ferro, vitamine inutili e integratori del piffero) vengono prescritti con un'allegria e leggerezza incredibili?
Anche la mia pediatra lo prescrive a TUTTI i bimbi allatati con lm. Come prescrive vitamina d per i primi due anni di vita (e viviamo in calabria dove c'è sole 300 giorni all'anno). E quando, l'anno scorso, le ho detto che non davo la vitamina d perchè ogni giorno facevamo una passeggiata di un'oretta, mi ha detto "tu sei troppo naturista"! Al che..non ho avuto il coraggio di dirle che non davo il ferro perchè secondo me, come dice cancy, lo "scartava" nelle feci...visto che erano nerissime!!!

Io, ripeto, attribuisco il tutto ad un pregiudizio. A vecchi retaggi (rachitismo e carenza di ferro del dopoguerra) e a mancanza di informazione.

In ogni caso mio figlio, da quando è cominciato l'as, mangia legumi tre volte a settimana.
Cita messaggio
#13

vabbe' uguale: visita di controllo di giorgina... "ma questa bambina mangia carne? ma prende le vitamine?
Ah, si pero' le mucose sono belle rosse" ecc.
le prime vitamine le sta prendendo adesso. Gliele diamo perche'.... vabbe' perche' e' piu' facile.
A me sembra una cavolata dirmi di darle poca frutta perche' e' caloricamente poco densa e poi darle le vitamine....
Quando a maggio le abbiamo fatto il prelievo aveva il ferro a posto e all'epoca carne praticamente non ne mangiava mai, tanto che io prevedevo nel menu settimanale almeno tre volte i legumi!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

La mia bimba ha avuto carenza di ferro nei primi mesi a causa di una incompatibilita tra il mio gruppo sanguigno e il suo, per cui facevamo analisi del sangue ogni 20 giorni circa e integravamo con delle goccine.
Però poverina, per lei era una bella batosta, ed era spesso nervosa, probabilmente per il male al pancino che questa integrazione le provocava.
Per fortuna dal quarto mese il valore è tornato a posto e abbiamo smesso.
Comunque anch'io penso che quella delle vitamine e dei minerali sia una fissazione dei giorni nostri.
Proprio ieri, parlando con una mia amica che ha un bimbo di 15 mesi, è venuto fuori che il pediatra le ha detto di integrare il latte materno con quello di crescita perché quest'ultimo contiene il ferro di cui il bambino ha assolutamente bisogno.
Confesso che ogni tanto anche a me viene qualche paturnia quando vedo che la mia bimba mangia poco, ma poi mi sento di confidare nella natura.
La vedo vispa e pimpante (anche troppo! Big Grin ) e se non sbaglio la carenza di ferro dovrebbe invece portare stanchezza e spossatezza...
Cita messaggio
#15

Si la carenza di ferro la vedi da mille segnali. La mucosa degli occhi (il rosso sotto la palpebra) biancastra , la spossatezza, feci biancastre. Oggi Mario si è fatto male Sad e ha perso un po' di sangue...e si sentiva proprio un odore "ferroso", tanto che ho pensato che sicuramente ha il valore a posto, he he!

Cita messaggio
#16

Epilogo: ho espresso alla mia amica le mie perplessità sul dare il ferro a un bambino che non ha alcuna carenza, e la risposta è stata che pure secondo lei è superfluo, ma glielo da perché gliel´ha detto il pediatra (con buona pace del pancino del bimbo...)
Comunque, credo che sull´abuso di medicinali e sulle prescrizioni inutili si possa scrivere un trattato...

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#17

(12-02-2012, 01:09 13)Carla Ha scritto:  pure secondo lei è superfluo, ma glielo da perché gliel´ha detto il pediatra (con buona pace del pancino del bimbo...)
Comunque, credo che sull´abuso di medicinali e sulle prescrizioni inutili si possa scrivere un trattato...

Anche sul "pensare con la propria testa
"...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

Scusa Cancy, visto che te ne intendi mi domandavo: che effetti collaterali può dare la vitamina D se ne da? Io ho smesso di darla a Fabio in primavera, prima del previsto ed il mio pediatra mi ha detto "Ma perchè? Non ha nesuna controindicazione!" è vera questa cosa?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#19

Povero bambino!!!! (ma davvero come si fa ad andare contro il proprio istinto per "ubbidire al pediatra???).....Io ho preso il ferro dopo il cesareo.....stitichezza (e io non sono MAI stata stitica in vita mia) e cacca (quando veniva) nera come la pece.....io rimango senza parole....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)