COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo! AS e dermatite atopica
#11

Ciao,
l'elenco dei cibi allergizzanti mi viene dato dall'associazione allergologi di Francia, dove vivo. Gli alimenti che indichi tu qua in Francia dicono di introdurli dal settimo mese (le uova) e da un anno farine e pesce e dai due /tre anni tutto il resto (tranne i crostacei) solo nel caso che non ci siano storie di allergie in famiglia. Invece gli alimenti che indico io sono quelli che di solito dicono di introdurre dal sesto mese (sempre qua in Francia).
Quindi nessuno se li è inventati Smile , poi noi in famiglia abbiamo tante allergie alimentari e non, quindi sto molto attenta a quello che do al mio bimbo.
La cucina al vapore la faccio perché noi a casa la usiamo tantissimo, quindi non la faccio esclusivamente solo per il mio bimbo. Poi sono dell'opinione che l'autosvezzamento deve essere adattato ai singoli casi e alle abitudini della famiglia. La cucina a vapore è più salutare e mantiene le molte proprietà nutritive delle verdure (io cucino anche carne e pesce a vapore ci sono mille ricette gustosissime che si possono fare con una vaporiera). Poi l'introduzione di un alimento alla volta va fatto solo nel caso di allergia in famiglie, se non ce ne sono ben venga un bel piatto di verdure di tanti tipi!!!! Tanto appena finito con quelle poche verdure che possono essere introdotto al sesto mese si può cominciare a fare il mix di quelle che vanno bene ed escludere le altre.
I pediatri che mi hanno detto di provare a non mangiare più latticini e arachidi sono stati due uno qua in Francia dove vivo e uno in Italia e anche la puericultrice che vedo regolarmente per le questioni sull'alimentazione del bambino.
Sono andata dall' allergologo (che mi ha in cura) e pediatri (3 fino ad adesso) prima di cominciare a dare il cibo a mio figlio e sopratutto non mi sono fermata al primo suggerimento. Mi piace informarmi bene prima di fare una cosa e non andare alla carlona o a tentativi.
Per quanto riguarda l'acqua termale l'ho comprata in farmacia, ma credo che anche in Italia la vendono in farmacia o parafarmacia.
Secondo me quando si ha un bambino allergico bisogna essere metodici anche con l'autosvezzamento, ma naturalmente questa è solo una mia opinione Smile
Cita messaggio
#12

Interessante quanto dici.
Peccato che il mio francese non mi consenta di leggere accuratamente le linee guida.
Però c'è una cosa che non capisco...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#13

(20-06-2015, 06:07 18)rg79stra Ha scritto:  La puericultrice e il pediatra mi hanno detto di non dargli per il primo anno di vita, fragole, frutti di bosco, kiwi e pomodori che sono altamente allergizzanti, e di evitare anche le uova e il pesce.
Naturalmente evitare assolutamente l'olio di mandorle che fa benissimo per la pelle ma può dare problemi di allergie nei bimbi.

(21-06-2015, 11:54 11)rg79stra Ha scritto:  Ciao,
l'elenco dei cibi allergizzanti mi viene dato dall'associazione allergologi di Francia, dove vivo. Gli alimenti che indichi tu qua in Francia dicono di introdurli dal settimo mese (le uova) e da un anno farine e pesce e dai due /tre anni tutto il resto (tranne i crostacei) solo nel caso che non ci siano storie di allergie in famiglia. Invece gli alimenti che indico io sono quelli che di solito dicono di introdurre dal sesto mese (sempre qua in Francia).

Ma allora dicono di introdurli dal 6to mese, cosa sulla quale siamo tutti d'accordo.
Sull'aspettare il settimo mese per introdurre le uova e un anno per farine e pesce se devo dire la verità sono certo che non abbiano alcun fondamento, o quanto meno sono consigli vecchi.
Per esempio nel Regno Unito (dove viviamo noi) non dicono più niente di tutto ciò da parecchio tempo.
Su come fare con i bambini allergici, non lo so, ma mi pare di capire che tuo figlio al momento NON sia allergico. Ha "solo" la dermatite atopica.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

(21-06-2015, 11:54 11)rg79stra Ha scritto:  Tanto appena finito con quelle poche verdure che possono essere introdotto al sesto mese si può cominciare a fare il mix di quelle che vanno bene ed escludere le altre.
Ecco, questo è il pezzo che non riesco a mandare giù. Un elenco così davvero non esiste e chi dice che esiste se lo è inventato di sana pianta Smile
Ora, se un bambino è ad alto rischio di allergia magari ci sono degli alimenti da inserire con maggiore cautela, ma le scadenze (6 mesi, 7 mesi, 9 mesi, ecc.) davvero non hanno senso, allergie o non allergie.

Non so davvero come si organizzino in Francia... per curiosità ti hanno dato degli opuscoli che mi puoi linkare? Sarei curioso di dargli un'occhiata Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#15

Ora, intendiamoci... non ti invito a fare come ti pare, ma a fare domande un po' diverse al medico per cercare di capire bene.
Una cosa e (quasi) il suo opposto non possono essere ugualmente vere, anche se sono separate dal Canale della Manica, per cui uno deve avere torto Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#16

Intanto noi abbiamo iniziato!!
A pranzo emozione fortissima, poi PANICO (sembrava si stesse strozzando!)
e in fine stasera ha preso il cucchiaino e (onestamente non so come ci riesca) se lo è messo in bocca!
Insomma ha ciucciato un po di prugna, inghiottito (PANICO)un tocco banana.
Stasera, visto che ero poco tranquilla, ho frullato della bieta da costa e ha ciucciato di gusto (ma dalla mia mano, mi è mancato il coraggio di lasciarglielo) della pesca.
Lui è pronto, ma noi no. La scarica di TERRORE che abbiamo provato quando si è fermato, prima che starnutisse fuori il tocchetto di banana mi ha tolto 6 mesi di vita (al mio compagno un'annetto!!).
domani spero di avere il coraggio di dargli 2 bastoncini lessi di carota e zucchina.
Cita messaggio
#17

Hahahaha Big Grin Big Grin OTTIMO!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#18

(21-06-2015, 08:29 20)arkadian Ha scritto:  Hahahaha Big Grin Big Grin OTTIMO!

tu ridi, ma nn c'è niente da ridere!!!!!!

ci siamo veramente spaventati!
Crying

Ora rileggo bene cosa dargli e come agli inizi.
Perchè ad andare a comprare i peggio omogeneizzati ci metto un'attimo!! LaughLaugh
Cita messaggio
#19

Vedrai che il peggio è passato Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

Mi sa di no.
Tutti danno il pane da ciucciare, diamogli del pane da ciucciare... si è staccato un pezzo.
di nuovo lui che si blocca, occhi sbarrati, io (che ero quella easy) entro nel panico e nemmeno riesco a nasconderlo, poi alla fine (ma nel frattempo sono passati DIECIANNI) il bimbo tossisce il tocchetto fuori.

io che nn ho mai capito ansiosi, Crying ora sono una di loro.

oggi ho provato con carote passate e yogurt. i fusilli no, nn ho avuto il coraggio.
... Nonostante stamattina abbia guardato video di bambini col riflesso esofageo e quelli per le manovre di disostruzione.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)