COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao, mi chiamo Luisa e sono mamma di Alessandra, 7 mesi. E` da un po` che leggo di autosvezzamento.. gia` prima ero perplessa in fatto di pappine, schemi, orari prestabiliti. I pasti sono un momento per stare tutti a tavola, compresi i bambini. Poi mia figlia ha confermato i miei dubbi, dal momento che dopo 3 cucchiaini di pappine serrava la bocca. L'ho allattata esclusivamente al seno per 6 mesi, quando ho provato con lo svezzamento "classico". Oggi la tengo con noi a tavola e, con le mie mani o il cucchiaino, le faccio assaggiare quello che mangiamo noi, purche` si possa schiacciare o sbriciolare. Mostra di apprezzare il pane, anche accompagnato con delle verdure, ha assaggiato il pesce, ma non ne vuole sapere di carne, tipo polpette, o pastina. In ogni caso, fa qualche assaggio e poi, smorfie, conati.. e sputa! Continuo ad allattarla senza tentare di elimimare le poppate in cui provo a farle assaggiare altro. I miei dubbi riguardano da un lato i grossi pezzi, dall'altro le reazioni di mia figlia: dopo un mese non andiamo oltre qualche pezzettino e poi conati. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze.
Cita messaggio
#2

Ciao Luisa, innanzitutto benvenuta! Considera che è piccolissima, ha solo 7 mesi e i conati ci stanno tutti, nel senso che sta ancora prendendo le misure con il cibo e con la maniera per gestirlo in bocca al meglio. Io ti consiglierei di non fossilizzarti sullo sbriciolabile/schiacciabile, di distaccarti ancora un po' dallo svezzamento tradizionale e darle l'occasione 1. di usare le sue manine (non può prendere cose troppo piccole in maniera autonoma, per cui è limitata a quello che le dai tu) 2. di maneggiare e mettere in bocca pezzi grossi, da poter grattare con i dentini - se li ha - ciucciare, da cui staccare pezzi... tutte attività fondamentali per imparare si gestisce gestire il cibo, cosa accade quando mordi la consistenza x o quella y, e tutta una serie di esperienze volte a conoscere e familiarizzare con il cibo. Ti preoccupi dei pezzi grossi, ma avere a che fare con delle briciole in bocca può essere più difficile (e rischioso) che non tocchi da poter masticare...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Ciao, benvenuta. Riguardo la gestione dei pezzi troverai diverso materiale facendo una ricerca nei messaggi. Io avevo la seconda figlia, anzi, lo fa ancora, che si mette in bocca enormi quantità eppure non si è mai strozzata. Un paio di spaventi, quelli sì, ma li avevo avuti anche con la prima figlia. E toccano anche chi fa svezzamento tradizionale...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)