COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Buongiorno a tutti! Mi presento, sono Chiara mamma di Giacomo, 8 mesi. Dopo un primo periodo di svezzamento classico in cui il ragazzo mangiava qualunque pappina senza problemi, ora si rifiuta categoricamente e sembra apprezzare solo quello che mangiamo noi soprattutto se saporito. Il mio unico dubbio riguarda il sale... In molti mi hanno detto che andrebbe evitato fino all' anno ma se cucino insipido lui non mangia... Cosa mi consigliate?
Grazie
Buona giornata
Cita messaggio
#2

il discorso sale è molto dibattuto sia nel forum che in generale. Quello che mi ha detto il mio pediatra (e che dicono anche su UPPa, rivista di pediatri per genitori) è che l'uso di sale da piccoli modifica il metabolismo e porta problemi futuri ai reni, alla pressione ecc. Ma è l'uso eccessivo che provoca queste cose. Visto che è difficile definire l'uso eccessivo, visto che il sale è anche nel parmiggiano, negli ingredienti, si dice di evitarlo. Ma un uso moderato non crea problemi. Io personalmente ho cercato di diminuirlo per tutta la famiglia, cucino meno salato e mangiamo tutti (quando proprio per me è sciapo lo aggiungo nel mio piatto....i brutti vizi sono duri a morire!!!)
Prova ad insaporire le cose con spezie, dado fatto in casa (non con chili di parmiggiano che equivarrebbe a metterci il sale!).

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Grazie! Mi sto comportando così... In generale tendo a salare poco per abitudine!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)