COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come e cosa cucinare
#11

È bene che tu tenga presente una cosa: i bambini si sanno perfettamente autoregolare, e fino all'anno il latte (quello materno o anche la formula) rimangono il cibo principale, non bisogna sostituire le poppate con i solidi.
Le quantità di solidi rispetto al latte variano continuamente in base alla giornata, alla curiosità, al gusto, alla voglia di sperimentazione, all'appetito,....
"Un po' di piu" a questo punto capisci che non ha senso, anche perché la quantità che per te sembra poca potrebbe sembrare tanta per me (e infatti ci sono giorni che il mio quasi treenne autosvezzato mangia meno di quello che scrivi tu, e non è più allattato, e a me pare anche molto Smile ). Non crearti aspettative, fidati della tua bimba, lasciale decidere i cibi che richiederà nella quantità che desidererà. Stai tranquilla, sta funzionando benissimo.
Ah, benvenute! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#12

sarà... ma allora autosvezzamento o no, diciamo le cose come stanno: i bimbi mangiano poco o niente, fanno capricci, lanciano il cibo dappertutto, sia che sia una pappa sia che sia un succulento pollo arrosto preso dal piatto di mamma.
Cita messaggio
#13

Perdonami laura1, non ho capito che vuoi dire.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#14

Ma guarda se pensi che l'auto svezzamento sia trasformare dei bambini che mangiano poco in bambini mangioni potresti rimanere delusa. Auto svezzamento significa essenzialmente avere fiducia nel fatto che un bambino sa sentire quanto mangiare. E cosa mangiare (per questo è importante curare l'alimentazione della famiglia). E il passaggio da una dieta di latte ad una solida avverrà in maniera graduale seguendo i ritmi di quel singolo bambino. Come gli lasci il tempo di cui ha bisogno per imparare a camminare gli lasci il tempo per imparare a mangiare. Sapendo che imparare passa per un'esplorazione sensoriale che per un adulto medio equivale a "buttare cibo dappertutto" e allo sviluppo delle sue competenze. Perché pensi che tua figlia debba mangiare di più? I bambini "fanno capricci" se la tavola diventa una prova di forza. Altrimenti se hanno fame mangiano e se non ce l'hanno mangeranno.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

rieccomi dopo un pò di giorni di tentativi.
va un pò meglio, piccina di mamma ha assaggiato un pò di cose, mangia con una certa regolarità ma...
praticamente mangia solo pasta al sugo con parmigiano e formaggi tipo casatella, crescenza e va matta per la frutta.
e allora mi viene un dubbio: tutto il resto? carne, pesce, verdura fa un assaggio e poi sputa, ma non è che non ha fame perchè se le do la pasta la mangia. e allora che fare? posso mai farle mangiare pasta al sugo e casatella tutti i giorni, pranzo e cena?
ho provato cotture diverse, preparazioni varie ma come un radar quando capisce che si tratta di carne o pesce o verdure sputa anche la pasta... e quando è così poi si sazia con la tetta e temo che così continuerà sempre a rifiutare quello che non le piace.
come fare? posso mai proporle sempre lo stesso menù purchè mangi?
Cita messaggio
#16

laura1 ' Ha scritto:  come fare? posso mai proporle sempre lo stesso menù purchè mangi?

Assolutamente no!Varia il menu,varia i tipi di cottura,varia i condimenti ,si deve mangiare perché si ha fame.È ancora piccola,sta esplorando sapori e consistenze nuove,state andando benissimo,tranquilla

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

il punto è che se vario il menù e non le piace non mangia e non perchè non ha fame.
esempio: oggi pasta coi broccoli. mangia due pezzetti di pasta e niente più. i broccoli non li assaggia nemmeno. resta lì a guardare e a non mangiare. io continuo e finisco. poi tiro fuori la pasta al sugo di ieri sera e ne mangia 8! aveva fame!
e allora? ribadisco la domanda, cosa fare?
Cita messaggio
#18

potresti fare qualcosa di nuovo e qualcosa che piace,però se lei sa che alla fine tiri fuori qualcosa dal frigo rischi che poi mangi solo le solite 2-3 cose.A questo proposito cerca qui sul forum "carestia fittizia" magari ti torna utile quella discussione

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#19

Reduce dalla lettura, molto interessante, di " love me feed me": come "strategia" per i bambini schizzinosi (anche se il discorso è più complesso e articolato) lei suggerisce di non servire mai pre-porzionato ma con piatti di portata da cui ognuno si serve. Poi di dividere gli ingredienti e mettere in tavola una cosa che sai che mangerà insieme ad altre. La prima reazione è che mangeranno di meno e meno variato ma alla lunga dice che funziona. Potresti servire separati pasta bianca condimenti poi tu li mescoli e vedi che fa...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)