COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao, sono Noelia mamma di Clara--ho tanti dubbi
#1
Rainbow 

(avevo sbagliato il posto dove inserire il messaggio)

Ciao, sono la mamma di Clara (6 mesi ieri) e vorrei autosvezzare .....ho incominciato a metterla a tavola con noi e facendo qualche assaggio ma è piu quello che sputa rispetto a quello che manda giu...continua con il latte...,ma non so se faccio bene... quanto dovrei insistere col cibo? devo tritare o veramente accetterà i pezzettini? incomincio con tutti i pasti?

001_wub scusate la trafila di domande
Cita messaggio
#2

Ciao noelia, mio figlio ha 8 mesi, quindi ha cominciato a mangiare cibo solido da soli due mesi e siamo ancora in corso d'opera. Ti posso assicurare che pian piano tutto evolve da sé. Mio figlio inizialmente assaggiava solo dal cucchiaino, e con le mani prendeva e metteva in bocca tutto fuorché il cibo! Poi ha cominciato a prendere il cibo con le ditina e a mangiarlo, solo come assaggio e senza capire che cosa fosse davvero, perché se aveva fame voleva solo il latte. Ultimamente siamo arrivati pranzare e cenare solo con il cibo solido. Glielo do con il cucchiaino quando abbiamo le zuppe, se no gli metto sul seggiolone un pezzettino alla volta e lui fa da solo. Lui fa doppia colazione con il mio latte e merenda con il mio latte; a merenda gli offro la frutta se non l'ha mangiata a pranzo, se no no. Se è sveglio mentre io faccio colazione gli do un po' di pane. Di notte continua a mangiare 2-3 volte. I pezzettini li ha presi volentieri praticamente subito; inizialmente gli inducevano molti conatini (secondo me anche perché mandava giù tutto intero), mentre ora va molto meglio. A me è servito molto fare un corso di pronto soccorso pediatrico. Io mi sento più tranquilla e non gli sto addosso, cosa che secondo me ha agevolato anche lui. Quando ha i conatini quasi non mi preoccupo più; come mi ha detto qualcuno, devo essere contenta di vedere che lui ha questa competenza.
Dalla mia esperienza, rispetto anche ad amici con figli non autosvezzati, l'autosvezzamento richiede più tempo, almeno all'inizio. Più tempo per pensare a cosa mettere nel piatto con criterio, più tempo per cucinare, più tempo per farlo mangiare (per esempio, lui mangia una mela pezzettino per pezzettino più o meno in mezz'ora), più tempo per pulire tutto quello che è volato per terra. Io però questo tempo ce l'ho, e sono contenta di investirlo in questo modo.
Cita messaggio
#3

Ciao Stefania,
hai tanta ragione che richiede molto piu tempo. Noi le diamo 3 biberon al giorno + 2 poppate da me in piu a collazione nel biberon c'è anche un biscotto e merenda e cena abbiamo incominciato ad assaggiare qualcosa con il cucchiaio imboccata me...qualche ciucciata di mela, pera, kiwi, cucchiaini di yogurth con un pizzico di marmellata, hummus (le piace da morire), ricotta e ieri cavolo con patate cotte....
Spero di stare facendo bene....perche come dici tu...il processo è lento e ogni giorno mi sembra poco effettivo ma non perdo le mie intenzione perche secondo me è un ottimo investimento.
Anch'io vorrei fare il corso di disostruzione pediatrica ma non riesco a trovare uno in zona....speriamo di farlo a breve!
Cita messaggio
#4

Ciao care bello leggervi!Smile

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)