COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti... E subito richiesta di aiuto
#1

Ciao a tutti, sono Sara ed ho una bambina nata a novembre. Ho letto in lungo ed in largo il forum ed il sito ma mi sono decisa a scrivere perché arrivati a quasi 9 mesi la mia bambina non mangia niente. La allatto esclusivamente al seno e per ora il peso è in linea. Mi spiego meglio. La mia bambina ha scelto l'autosvezzanento nel senso che non accetta assolutamente nessun tipo di pappina/brodo/pastina ma è molto interessata a quello che mettiamo in tavola. Il problema è che ogni volta che ha in mano del cibo nostro, non appena tenta di ingoiare le vengono conati di vomito, tossisce, diventa rossa con gli occhi spalancati... E immaginate lo spavento. Non accetta neanche di essere imboccata e ovviamente il nostro cibo ridotto a dimensioni "più sicure" non riesce ad afferrarlo.
Lo so che non si fanno paragoni ma comincio veramente a preoccuparmi ed intorno vedo solo bambini che mangiano! 
In base alla vostra esperienza è possibile che non sia ancora pronta avendo un riflesso faringeo così forte? 
Io continuo ad allattare ma il mio latte è sufficiente dal punto di vista nutrizionale?
Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi.
Cita messaggio
#2

Ciao,scusa se sono breve...

Si,il tuo latte le fornisce tutti i nutrienti,anche l'OMS parla di alimentazione complementare nel senso che va a complementare il latte ,questo fino all'anno

Sì,i bimbi allattati tendono (dove tendono sta per maggioranza non assoluta,ogni bimbo è a se ) scrivevo,tendono a mangiare tardi e questo ha molteplici motivi.

Che al momento non riescono a comunicarti...


Prova a porti domande tu e solo tu stessa:

È più importante che prenda peso?
Che mangi?
O che riesca a soddisfare i suoi bisogni in modo naturale?

In merito al peso, tra il primo e il secondo anno, i bimbi non prendono più di un kilo in un anno,sono circa 80 grm al mese ( ma parliamo sempre di medie e statistiche,la mia ad esempio ha preso solo mezzo kilo in un anno e nell'anno successivo 1 kg e 300 gr,tutto dipende dalla propria curva di crescita) Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

E ricorda : nessun bimbo si lascia morire di fame Wink

Se non lo fa è solo perché ora non è pronta...



Ti scrivo cosa ho detto a una mamma oggi ..

Poni che ti trovi fra 10 bimbi che hanno parlato a 5 mesi e messo i denti a 6, e la tua no....
Cosa penseresti?
Ti sentiresti diversa?

No! Perché ogni bimbo ha i suoi tempi e magari la tua alla loro stessa età già cammina e loro no...

Uguale per il cibo Wink

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Sì è vero, per me la cosa più importante è che segua i suoi bisogni e la sua natura... Come con l'allattamento a richiesta. Non so perché ma con il mangiare non si fa lo stesso ragionamento che con il parlare, camminare ecc. Aspetterò che sia pronta, grazie! Nel frattempo ripasso seguendo il forum 001_rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)