COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Co-sleeping e lettini vari
#11

io sono una "sciagurata", a 3 messi l'ho messo nel lettino con le sbarre in camera sua, prima stava nella carrozzina in camera nostra, fu la prima notte che tiro' tutta filata.
le sbarre non le vivo come una costrizione ma solo come una sicurezza cosi' non si capotta in terra, quando si sveglia lo vado a prendere e lo trovo in piedi che si fa il giro del letto

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#12

ma no che sciagurata... io sono pro lettone ma mica critico che usa il lettino... anzi per Emma tentai di usarlo, lei ha dormito nella sua culla cinque mesi, poi montammo il lettino, lei cominciò a risvegliarsi diecimila volte ed io ero stressatissima, così finì nel lettone... inizialmente lo percepii come una sconfitta, poi diventò somma gioia... e Tobia è stato nel lettone sin dal primo giorno

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

(17-03-2011, 01:00 13)aleberto Ha scritto:  io sono pro lettone ma mica critico che usa il lettino... anzi per Emma tentai di usarlo, lei ha dormito nella sua culla cinque mesi, poi montammo il lettino, lei cominciò a risvegliarsi diecimila volte ed io ero stressatissima, così finì nel lettone...

guarda anche noi uguale uguale..stai manza emilia!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#14

anch'io dario nel lettino tradizionale verso i tre mesi, prima dormiva nella culla di fianco al nostro letto, e già averlo lì mi creava ansia, figuriamoci nel lettone!!
per la salute mentale di tutti abbiamo deciso di metterlo in "gabbia" nella sua stanza molto presto. insomma...che poi tanto gabbia non mi sembra proprio. mica ce lo lascio dentro a oltranza e gli lancio le noccioline da fuori! quando chiama, hop, lo tiro su, perché significa che è sveglio e vuole uscire punto e basta.
quando lo allattavo andavo a prenderlo in cameretta, ce ne andavamo sul divano di sala, ciucciatona e poi lo rimettevo a letto.
ma comunque io sono un caso particolare, veramente non riesco a dormire se lo sento respirare, quindi anche in viaggio l'ho fatto dormire nel lettino nei peggio posti (bagni, corridoi e quant'altro). E pure lui così si fa delle belle ronfate. Altrimenti si sta svegli in tre....
Cita messaggio
#15

ahhaha io l'esatto contrario... non riesco a dormire se NON lo sento respirare ahahha

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#16

Io Erica e Chiara le ho messe nel lettino in cametra a 2 3 mesi,Claudio per non svegliare loro lo tenevo in camera mia ma non dormivamo un granchè perchè si svegliava e parlottava così ho infilato il lettino in bagno e da allora ho dormito,ora ho traslocato e non ho un bagno sufficientemente grande così Flavio ce lo teniamo accanto al letto,ma per lui è tutta un'accezione


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#17

Noi con Giulia non abbiamo avuto problemi fino a che non ha iniziato a camminare (a dieci mesi) da li e iniziato il cosleping
Non c e verso di metterla in camera sua e quindi ci adattiamo
Adesso a fine mese inizieremo a farle il letto montessori e vedremo come va.
A mio marito non da fastidio il fatto che Giulia dorma con noi perche lui viene da una cultura che i bimbi dormono con i genitori per problemi di spazio. E dominicano mio marito e qui le case sono piccole quindi e difficile che i bimbi abbiano una stanza propria e quindi si dorme tutti insieme. Nel caso pero che ci sia la possibilita si dorme insiemo comunque perhce qui tutti si fanno pochi problemi
Cita messaggio
#18

Per noi, come per Aleberto e Emma: Filippo ha iniziato nella culla fino a 5 mesi, poi ho montato il lettino (riciclato del babbo - 38 anni e non sentirli!!), ma praticamente non c'ha mai dormito, perchè ce lo potevo mettere solo quando era nel pieno del sonno e comunque dopo max 30 min si risvegliava piangendo! Quindi: lettone!!!
Io sono una fissata della cultura giapponese, e siccome in giappone i bambini fino a 3-4 anni dormono con i genitori, non mi sono fatta alcun problema a farlo dormire con noi.
Anche se non critico certo chi usa il lettino! Anche secondo me la soluzione giusta è quella che rende tutta la famiglia (babbo compreso) più serena, quindi ognuno la sua. Filippo dorme come un macigno, di solito non si muove nel letto e perciò riusciamo a dormire in tre benissimo. Ma ogni caso è un caso a sè. Io, per esempio, quando ero piccola, mi racconta la mia mamma, che mi muovevo molto nel sonno, scalciavo, smanavo e così era impossibile dormire insieme nel lettone. Avevo il lettino con le sbarre attaccato al lettone dalla parte della mamma e dormivo annusando la sua mano (poveraccia, doveva dormire con la mano costantemente dentro il lettino!)
Cita messaggio
#19

Io ho dormito nel lettone con i miei genitori fino a quattro-cinque anni e nel letto accanto al lettone fino a sette anni Blush

non vedevo l'ora di poter ficcare nel lettone anche mio figlio!!!
Cita messaggio
#20

Siamo tutti fantastici!!! Questi post sono bellissimi!! Ci sono i cosleeper pentiti....i "ognunonelsuoletto" convertiti....siamo troppo forti!
Questo per dire che la soluzione universale non c'è e ogni famiglia ha la sua misura.
Concordo con Aleberto che devi valutare se sei disposta a tenerla nel lettone finchè vuole lei...in caso contrario devi cominciare a provvedere...il che non significa metterla nel suo lettino e via...che pianga o no....qui nessuno di quelli che ce li hanno messi l'ha fatto, ed i loro bambini dormono felici e paciocchi, e quando "chiamano" hop....ecco la mamma che ti prende (come dice chiarchiara).
Se dovessi decidere che VI piace il cosleeping (e ci metto anche tuo marito, che, se dovesse decidere, si abituerà presto all'idea che non la ucciderà dormendole accanto) sappi che sarà così finchè lei non deciderà in autonomia di cambiare aria.
Se il marito non è convintissimo è ottimo il side bed....con lettino con sponda abbassata dal tuo lato.
Noi dormiamo tutti e tre nel lettone da dopo una settimana dalla nascita di Caterina (al ritorno dell'ospedale due notti in culla e poi hop...nel mezzo).
Il babbo all'inizio aveva il timore di tuo marito....poi talmente Caterina mi stava appiccicata nei primi mesi di vita si è tranquillizzato...ed è stato così anche quando lei ha cominciato a prendersi il suo spazio......e ora a volte quando lei si sveglia gli piace prenderla prima di me per mettersela sul petto e tranquillizzarla.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pati
03-09-2013, 11:59 23
Ultimo messaggio da alessimdon
13-06-2011, 09:19 09
Ultimo messaggio da elena84
14-03-2011, 03:32 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)