COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cosleeping e sidebed
#1

Ciao a tutti!

qualcuno di voi ha esperienza diretta (o quasi) in materia? stiamo cercando di passare dal cospleeping al sidebed ma mi si pongono alcuni problemi...
Cita messaggio
#2

ho duplice esperienza di cosleeping...
...in origine ero contraria,ma la mia primogenita mi ha costretta a cambiare idea fin da un paio d'ore dalla nascita,altrimenti non si dormiva per niente...e ho ceduto...
per 3 mesi non c'è stato verso di farla dormire da sola nel lettino e dormiva tra noi nel lettone.a tre mesi ha cominciato ad allungare i sonnellini tra una poppata notturna e l'altra e ho riprovato a metterla nel suo lettino...con successo.
il lettino era accanto al mio...un mese dopo dormiva tutta la notte da sola e da lì a breve l'abbiamo spostata in camera sua.fino a pochi mesi fa non è più capitato che dormisse nel lettone,poi terrible two,passaggio al letto da grandi,nascita del fratellino,inserimento all'asilo e spannolinamento,tutti nell'arco di pochi mesi,l'hanno mandata in crisi...ma il peggio è già passato e adesso dorme di nuovo da sola.

il secondo ha nove mesi tra pochi giorni e non c'è ancora verso di farlo dormire solo per più di 3 ore...poi vuole il contatto fisico con la mamma e spuntini di tetta al massimo ogni tre ore di notte.se lo metto nel lettino si sveglia ogni ora se non più spesso.per cui sta nel lettino dalle 21-22 fino a mezzanotte e poi in genere lo porto nel lettone.ogni tanto ci provo a farlo stare nel lettino e se va bene si risveglia alle 3,ma poi i risvegli successivi sono orari...di giorno non ciuccia così frequentemente.ma credo che il più delle volte siano solo piccoli spuntini più consolatori che necessari...
quali problemi stai trovando tu nel passaggio?

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#3

Noi abbiamo un sidebed, ma samu è abituato a dormirci da sempre. Appena nato dormiva in una culla come questa, dopo un mesetto ho chiesto al marito di togliere una sponda e attaccarla al nostro lettone che sarebbe stato più comodo per tutti. Quest'estate abbiamo sostituito la culla con un lettino ikea, il piano del materasso non è proprio in linea col nostro, ma un po' più in basso; questa comunque mi sembra davvero la soluzione ideale, tant'è che quando siamo dai miei (dove samu dorme in un lettino da viaggio, quindi con tutte e 4 le sponde) mi prende male, tanto più che adesso che pesa ci toccherà iniziare a spostare il materasso sul fondo (adesso sta su un piano più alto, non so se mi sono spiegata...) e per tirarlo fuori di notte mi toccherà alzarmi dal letto. I problemi di cui parli sono di natura tecnica oppure problemi col bimbo abituato a dormire con voi?

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#4

I miei problemi sono di natura tecnica, legati molto banalmente alle coperte. E di natura psicologica, ma riguardano me. Se il piccolotto ha problemi ancora non lo so, perchè non ci ho davvero provato a staccarlo.

Noi due dormiamo in posizione poppata, ovvero tutti e due sul fianco, l'uno verso l'altra, con il suo faccino all'altezza della tetta. Siccome, sebbene sia capacissimo di girarsi a piacimento, lui non cambia spontaneamente questa posizione, io non sono molto convinta che sia ora di effettuare il distacco. Secondo me ci sarà un segnale, al momento giusto, come per il cibo, ma io questo segnale non lo vedo e così nicchio.

Il mio nicchiare fa si che, per andare incontro alle esigenze del papà (legate alla gestione delle coltri), il passaggio da cosleeping a sidebed stia avvenendo in modo un po' naif. Di fatto, mi sono semplicemente girata col pupo sull'altro fianco in modo che lui risulti nel lettino.
Però, dormendo noi nel modo che vi ho descritto, lenzuolo e coperta del lettino si accavallano su quelle del lettone proprio sopra a noi, col risultato che io, tutte le volte che mi sveglio, gli dò una controllata e sistemata (se serve), e che se lui per errore scivola sulla schiena si scopre del tutto!

Sono quattro notti che dormiamo così e di trovarlo scoperto è accaduto solo una volta, ma è stata bastevole per farmi decidere a cercare altre esperienze per trovare una soluzione.
Cita messaggio
#5

sacco nanna Thumbup samu lo usa da sempre! Non si scopre mai, niente lettino da rifare e si può girare come meglio crede :-) Anche lui di solito si addormenta rivolto verso di me, poi però di notte si muove come un'anguilla e a volte la mattina lo trovo coi piedi dalla parte della testa Lol Anche quando dorme nel letto tra me e mio marito di solito si muove tantissimo e si mette orizzontale tra me e lui... motivo per cui dormiamo insieme davvero pochissimo perchè a me viene un mal di schiena epico a stare piegata a panino e mio marito non dorme perchè samu tende a calciarlo giù dal lettone Lol

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#6

sacco nanna forever!

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
24-03-2012, 08:49 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)