COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cresce poco o per nulla
#1

Cari tutti,
Sofia mille sorrisi ha da poco compiuto i suoi 11 mesi e, come di consueto prima del vaccino, siamo state dalla pediatra per un check...il risultato é che la bimba in 6 mesi ( più o meno da quando abbiamo iniziato l As) ha preso solo 400 grammi... 001_unsure  ..la pediatra mi ha fatto notare come con i suoi 8 300 gr per 70 cm, abbia avuto un arresto (per un paio di mesi) della crescita per poi riprendere a crescere.ma troppo poco. C'è da dire anche che la piccola nello stesso momento ha iniziato il nido e si é presa più di malanno, curato con antibiotico quando é servito ( tosse ormai da più di un mese e mezzo)...
La piccola la.mattina fino al pranzo al nido segue lo svezzamento tradizionale, mentre nei weekend e la sera mangia con noi...mangia poco, a volte salta a.pie pari i pasti e inizio ad essere un Po preoccupata... 
Non beve nessun altro latte se non il mio ( e a dire della.pediatra é ormai insufficiente). Lei mi ha chiestp di integrare con il latte artificiale ma Sofia lo rifiuta... lei sostiene che deve assumere almeno 200 gr di latte ( e per testare se io ne.ho a sufficienza.mi ha chiesto di fare.la doppia pesata..)
So che i bimbi si autoregolano, che la produzione di latte si calibra in base alla duzione e alla necessita della bimba, so che il mio mangiar "poco" probabilmente per lei é sufficiente, ero convinta che l'As  e allattamento esclusivo sarebbero state le scelte migliori e più naturali.per mia figlia ma inizio ad avere qualche dubbio ( e anche qualche senso di colpa, della serie " cattiva madre che non fai crescere tua figlia)..
Qui tutti remano contro, pediatra,nonni,suoceri,conoscenti, anche il marito sta iniziando a cedere dall'ansia del " la.bimba non cresce perché non mangia".
Faremo le analisi alla piccola per capire a cosa é dovuto questo rallentamento della crescita ma mamme e papà, qualcuno ha esperienze simili? Chi può rincuorarmi e farmi sentire meno aliena e meno cattiva madre?


Grazie
Cita messaggio
#2

Ciao Gjglio, premetto che non sono esperta e che il mio bimbo è più piccolo della tua, però ti scrivo perché ti capisco perfettamente: anche io avrei dei dubbi e non sarei in grado di pensare "so io quello che è meglio per mio figlio". Io ti consiglierei di fare un giro in consultorio; non so come sia il servizio nella tua città, ma io ho trovato (Milano) delle operatrici (tra cui anche una pediatra) estremamente competenti. Sono state loro a spiegarmi l'autosvezzamento, tra l'altro fornendomi un opuscolo della ASL di Milano. Questo per dire che l'alimentazione complementare a richiesta non è una prassi stravagante o aliena ed è anche sostenuta a livello sanitario. I bimbi fino ai 12 mesi sono lattanti, per cui è giusto che il latte abbia un ruolo importante. Difficile che il latte di una mamma che ha sempre allattato non sia sufficiente; i problemi possono esserci nei primi mesi, dopo dovrebbe essere una questione di "mantenimento". Almeno, questo è quello che mi hanno spiegato, poi noi per ora non abbiamo vissuto una situazione analoga.
Ciao!
Cita messaggio
#3

Se può rincuorarti, M. ha iniziato a mangiare dagli 8 mesi, e anche lui da allora ha rallentato parecchio, tanto che in 6 mesi non ha ancora messo su un chilo intero.
La mia pediatra non ha dato nessun peso particolare alla cosa, e alle mie preoccupazioni ha risposto che con raffreddori e tosse è normale che mangi meno (non sapendo soffiarsi il naso ingoiano tanto muco che gli riempie lo stomaco!) e che è normale che rallentino la crescita dopo i 10 mesi...
M. mangia solo qualche pezzetto di pane a volte, ancora adesso che ha 15 mesi, oltre che per il raffreddore anche per via di dentini che spuntano.
Cita messaggio
#4

Ciao cara sono normali le tue preoccupazioni ma ricordati che ogni bimbo segue la sua curva di crescita..in generale tra il primo e il secondo anno prendono scarso chi più chi meno ottanta grammi al mese..
Non si parla più di kili
Pensa come sarebbe se realmente prendesse un kilo ogni sei mesi...
Avresti a tre anni un bimbo di sette

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

La cosa che più mi sconvolge è leggere che la pediatra pensi che il tuo latte sia poco nutriente.
Posso solo consigliarti di rivolgerti a esperti nell'allattamento (trovi figure professionali e gratuite)

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Noi latte non ne beviamo,non consumiamo ne mucca ne Company chiunque ti obblighi a fare una scelta diversa da quella che faresti tu, un po' qualche domanda me la potrei...

Ma domande che riguardano solo te e il tuo bimbo

E il mio consiglio è sempre lo stesso...fidati di lui

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Ciao Gjglio,
guarda io sono messa esattamente come te! La mia è 74 cm ma ormai è ferma da qualche mese e anche il peso aumenta pochissimo...sinceramente sono abbastanza tranquilla perchè la vedo attiva e sorridente, ha avuto per le feste il virus gastrointestinale quindi immagino che un po' abbia perso peso. Comunque a volte ha super fame e mangia molto, a volte pochi cucchiai, il mio latte ormai lo prende 3 volte al giorno e immagino che ormai sia poco, ma non c'è verso di farle prendere il latte artificiale...con biscotti senza biscotti...le fa proprio schifo!!
Io ignoro completamente i consigli ingombrantissimi dei nonni, purtroppo quando è con loro si deve sorbire gli omogeneizzati e le pastine e infatti si stupiscono come mai mangi poco...
Sottoscrivo il consiglio di Scoiattolo...fidati di lui...si regolano da soli!
Poi è una conoscenza continua, io sto capendo poco alla volta cosa le piace e cosa no, e lei mi fa capire benissimo cosa le va...quando non le va qualcosa se lo scansa da davanti con il braccio!
E poi anche i dentini fanno eh...se hanno fastidio mangiano poco!
Cita messaggio
#8

La pediatra dice che è cresciuta “troppo poco“ rispetto a che?
Poco per sopravvivere? Per restare sana? Per muoversi?
Te l’ha spiegato o l’ha detto con aria severa senza aggiungere rispetto a cosa sarebbe cresciuta poco?
Io non lo so, magari ha ragione lei, ma di certo ha torto a insistere perché tu obblighi tua figlia a tracannare latte artificiale, come è noto prodotto cercando di copiare il latte materno... come può essere meglio dell’originale??
A che serve poi la doppia pesata?
Se non lo sa tua figlia di quanto latte ha bisogno, chi può saperlo? E sulla base di che??
Non crederà davvero di capire se tu hai abbastanza lette!!! Al massimo (ma devi avere una bilancia da laboratorio) capisci quanto ne ha bevuto, mica quanto gliene puoi dare!
Meno male che esiste la tetta, così i bimbi possono mangiare quanto vogliono, senza la supervisione adulta!!
Ma a parte i virus, tua figlia è attiva? sveglia?
O un po’ catatonica, non riesce a reggersi in piedi?
Perché se è la prima... mannaggia ‘sti pediatri deleteri per mamme e bambini!!!
Cerca nel blog l’articolo sulle curve di crescita, per esempio.
E non forzare la piccola a bere ciò che non le va, il tuo latte è assolutamente il meglio che puoi offrirle.
Scusa il tono secco, non è assolutamente rivolto a te, vorrei sostenerti invece, è rivolto alla pediatra.
Sono davvero allibita dagli inutili problemi che sollevano certi medici per nascondere la propria insicurezza.
Coraggio, se appena appena puoi fai ragionare anche tuo marito.
Se è possibile pure i nonni, ma se credi sia arduo fregatene e concentrati su pupa e marito.
Non puoi sprecare energie preziose.
In bocca al lupo.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#9

Ciao!mi rincuora tanto leggere che c'è qualcuno nella mia stessa situazione anche se cosi sembro poco empatica!mio figlio ha 11 mesi e anche lui cresce poco(in peso)ma é super vivace e sta benissimo!la mia pediatra se non fosse l'unica del mio paese l'avrei certamente cambiata ma voglio imparare a fidarmi di mio figlio e provare a fregarmene di pediatra,nonni e vicini!la mia ha provato a suggerirmi il latte artificiale xche ormai dopo un anno il latte materno e acqua(stavo x lanciarle qualcosa addosso!)e pochi mesi fa mi ha propinato delle gocce x l'inappetenza ma io non ho mai ceduto,credo fermamente nella qualità del latte materno e anche se a volte mi ha fatto deviare verso pappette e liofilizzati(che ovviamente sono finiti nella spazzatura)non ho mai smesso di allattarlo quando me lo chiede,seppure a volte significa tra un boccone di pasta e un pezzetto di pane!fidiamoci dei bambini!
Cita messaggio
#10

Ciao Zanna Heart





Care tutte l'unica cosa -al di là dei consigli- che mi sento di dirvi è : fate il possibile per essere informate!

All'inizio,quando nacque la mia piccola non sapevo niente, neanche come si tenesse in braccio un bimbo...

Ho iniziato ad informarmi a leggere...a conoscere...(con tanto rispetto per tutti....non siti di persone qualunque ma evidenze scientifiche) e da allora sono stata io la prima pediatra della mia piccola...

Tanto di cappello ai medici ma ricordate tutte che voi siete le mamme e nessuno può conoscere i vostri bimbi meglio di voi

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)