COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quattro giorni di digiuno help
#31

(12-06-2014, 08:55 08)laura1 Ha scritto:  Eccomi. É andata meglio del previsto: nessun rimprovero sul metodo di svezzamento né sull allattamento. Ci ha assicurato che dieci giorni possono essere normali, visto il caldo e due molari che sta mettendo, che finché c é tetta stiamo tranquilli. Per il momento non ci sono problemi di carenze, la bimba è tranquilla, vispa e cresce bene.

Sui cibi che non mangia dice di continuare a proporli spesso finché non accadrà il miracolo. L unica cosa che non mi ha continua è che secondo lei se non mangia una data cosa di avere un alternativa per evitare che faccia il digiuno. Però questo contrasta con il sistema di as che è per la carestia fittizia. Ed era anche il mio dubbio. Quindi siamo punto e a capo: dare o non dare l alternativa quando proprio non tocca cibo ??

Secondo me è fondamentale che il cibo non diventi motivo di scontro e di autoaffermazione. Anche perchè sta per cominciare (se non è cominciato) il periodo più difficile.
Quindi: casa non è un ristorante (quindi non si prepara un'altra cosa o non si ravana nel frigo alla ricerca dell'alternativa), ma nemmeno non ti alzi da tavola o ti rido quello che non hai finito a pranzo (con intento punitivo).
Potresti mettere tra le opzioni a tavola una cosa che le piace (anche cereali solo bolliti come accompagnamento, pane frutta) in modo che non rimanga completamente digiuna, e allo stesso tempo non cucinarle sempre apposta la solita pasta al sugo. o potresti giocare sulle quantita': pasta al sugo poca da dividere. Dai spazio alla tua fantasia.
Mi sembra che la pediatra sia stata molto meno "brutta" di quello che ti aspettavi....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#32

Tutto giusto, farò così.. Solo che oggi a pranzo di muovo solo tre bocconi.. Che fatica ragazzi... Vorrei solo un po di continuità.. Che il fatto di mangiare sia una roba normale, che sì stabilizzi un pochino.. Invece vedo che la strada é ancora lunga.. Sono solo un po stanca
Cita messaggio
#33

Ti capisco... Leonardo h

Bimbi birichini..
dicevo che Leo ha iniziato lo svezzamento a 5 mesi e mezzo, un po' perché era curioso lui, un po' perché aveva dei problemi allergia e parlando con pediatra e ostetrica avevamo pensato fosse meglio introdurre un alimento per volta... Comunque ha iniziato a mangiare veramente da due settimane, a 9 mesi e mezzo, prima erano solo assaggi...
insomma qualche momento di sconforto c'è stato... A volte rifiutava del tutto gli assaggi... Poi all'improvviso.... TA TAN! Ha iniziato a fare colazione, pranzo merenda e cena... Tutto d'un botto!
ripetuti il mantra: "prima o poi mangerà!"

Michela&Leo
Cita messaggio
#34

E sì ok ma la mia ha 18mesi... E non ha mai iniziato veramente... É davvero logorante.... Stasera un boccone di bietole e un quadratino di carne... Considerando anche il pranzo... o_O
Cita messaggio
#35


Michela&Leo
Cita messaggio
#36

Abbi fiducia. Se leggi abbastanza bene l'inglese puoi provare a cercare la pagina di thefeedingdoctor.
Prova a leggere anche il diario alimentare di mia figlia: giorgia diana. a 18 mesi mangiava un cavolo.
E aveva problemi di crescita (la tua mi sembra di no).
Dopodomani compie quattro anni: non diresti che è la stessa bambina.
Prova a leggere anche gli articoli del blog.
http://www.autosvezzamento.it/autosvezza...te-mangia/

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#37

anche chi mangiava come un vitello a 18 mesi spesso inizia a mangiare solo alcune cose o quasi nulla. Cerca di non entrare nel vortice: lei è responsabile di quanto mangia e di cosa mangia, a te sta solo fornirgli il cibo. Cerca di distrarti da questo pensiero fisso! Cerca di mangiare il più possibile con altre persone, così che tu non sia concentrata su di lei. Potrebbe sentire questa attenzione e sfruttarla in modo negativo! E comunque viva la tua pediatra, mi è sembrata intelligente nelle risposte che ti ha dato: i bambini con il caldo, i denti, le nuove scoperte, o per motivi a noi misteriosi non mangiano a volte. Per quanto riguarda la carestia fittizia quoto le altre e soprattutto trova il modo che per te è meno angosciante e in accordo con tuo marito: non c'è giusto o sbagliato, ci sono regole familiari che ogni famiglia decide per sè.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)