COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


da quando assaggia non si scarica più!
#21

(01-03-2011, 07:48 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Quando si passa dall'alimentazione esclusiva al seno anche ai piccoli assaggi si altera immediatamente la composizione della flora batterica intestinale che costitisce la maggior parte della massa fecale, e il cambiamento di consistenza è quasi la regola. L'adattamento, anche a parità di dieta, è diverso, come al solito, per ogni singolo bambino; la genetica ha sempre il suo peso. L'attesa vigile è sempre la migliore strategia ma per chi, in conseguenza delle sue specifiche caratteristiche, se pure infrequentemente, sviluppa una cronicità del problema la soluzione fisiologica è quella di forzare un po' la dieta sul vegetariano spinto (frutta, verdure,legumi, cereali integrali). Per sbloccare situazioni acute la stimolazione del canale anale spesso basta ad avviare il riflesso di evacuazione, altrimenti si passa al clistere. Per i casi costituzionalmente più seri, ancora più rari, dove spesso c'è anche una familiarità, l'uso di prodotti tipo quello citato, a base di macrogol, è vivamente raccomandato. Non deve mnai, dico mai, avvenire che la/il bambina/o sviluppi la paura di evacuare a causa di esperienze dolorose.

Salve Dottore,sperando che ripassi da questo post, anch'io son molto preoccupata a riguardo..la mia piccola allattata esclusivamente al seno fino all'inizio si AS ha sempre avuto , dal primo mese in poi, grossi problemi con l'evacuazione tanto che anch'io dovevo intervenire con il cliestere giorno sì giorno no perchè il sondino o la stimolazione non era sufficente. A volte non lo era nemmeno il clistere.

Io ho sempre avuto la sensazione che "avesse paura " ad evacuare..

Con l'inizio dell'AS al principio le cose sono migliorate, ma poi invece sono peggiorate fino a che la bimba ha iniziato a fare "palline" durissime e in un'occasione in particolare piangeva davvero molto mentre evacuava ..ho tentato di aiutarla mettendola sul water e un poco ha funzionato ma la paura del dolore era davvero palapbile..

Le chiederei dunque : perchè non devono mai sviluppare la paura di evacuare a causa del dolore? E ora che lei ha già paura che posso fare per aiutarla?
Lei parla di cerali integrali che io uso parecchio ad avevo (ora è malata e sta mangiando solo LM) iniziato a darglieli , ma ho letto che troppe fibre non vanno bene per bimbi così piccoli e mi son venuti dubbi.
Qual'è la sua opinione a riguardo?

Approfitto per farle vivi complimenti per il suo libro che ho adorato (non sono smancerie, non sono il tipo)10900

Ovviamente se altre/i di voi hanno consigli o opinioni grazie mille.

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#22

(01-03-2011, 07:48 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Quando si passa dall'alimentazione esclusiva al seno anche ai piccoli assaggi si altera immediatamente la composizione della flora batterica intestinale che costitisce la maggior parte della massa fecale, e il cambiamento di consistenza è quasi la regola. L'adattamento, anche a parità di dieta, è diverso, come al solito, per ogni singolo bambino; la genetica ha sempre il suo peso. L'attesa vigile è sempre la migliore strategia ma per chi, in conseguenza delle sue specifiche caratteristiche, se pure infrequentemente, sviluppa una cronicità del problema la soluzione fisiologica è quella di forzare un po' la dieta sul vegetariano spinto (frutta, verdure,legumi, cereali integrali). Per sbloccare situazioni acute la stimolazione del canale anale spesso basta ad avviare il riflesso di evacuazione, altrimenti si passa al clistere. Per i casi costituzionalmente più seri, ancora più rari, dove spesso c'è anche una familiarità, l'uso di prodotti tipo quello citato, a base di macrogol, è vivamente raccomandato. Non deve mnai, dico mai, avvenire che la/il bambina/o sviluppi la paura di evacuare a causa di esperienze dolorose.

Buongiorno Dottore, avrei una domanda da farle: la mia piccola (6 mesi tra 2 gg) di notte si sveglia di frequente e a volte spinge, a volte va di aria...insomma, ho notato che ha il pancino molto disturbato. Durante il giorno spinge spesso ma riesce 3/4 volte a scaricarsi, anche se poco e di consistenza dura. Eppure negli ultimi 2 gg ha mangiato solo pera cotta e passato di verdure! Non è che le sto dando chissà cosa...Secondo lei conviene che mi fermi per un po', dandole solo latte e ricominci tra un paio di settimane?

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#23

Per me ha funzionato dopo le prime fasi iniziali 'difficili': puntare un pò su meno proteine animali, come ha detto il dottore, e a farla mangiare 1 kiwi al giorno, che a proposito ADORA...lo mangia anche se è cotta di sonno!
Se vi può essere d'aiuto!
Con noi è stata soltanto la fase dell'inizio, poi tutto si è regolarizzato da solo, ma abbiamo anche aspettato 3-4 gg e poi, veniva giù una infinità, ma senza stimolazione o aiuti.
Cita messaggio
#24

Pure io sto dando il kiwi a Mia e oggi si è scaricata molto...speriamo continui così! Anche se stanotte si è cmq svegliata 4 volte...sigh....

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#25

noi abbiamo intervalli lunghetti, talvolta anche 5-6 giorni, ma non ho mai usato clisteri o roba simile.
ora che mangia di tutto e di piu' vedo di dargli cibi che aiutino...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#26

(09-03-2011, 11:49 23)emilia Ha scritto:  noi abbiamo intervalli lunghetti, talvolta anche 5-6 giorni, ma non ho mai usato clisteri o roba simile.
ora che mangia di tutto e di piu' vedo di dargli cibi che aiutino...

Il problema è che la mia Lou soffriva molto..se non soffrono non si deve certo intervenire, ma se stanno male bisogna aiutarli..
io il kiwi non gliel'ho ancora dato , ma seguirò il consiglio e lo farò senz'altro001_smile

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#27

io ancora non ho cominciato con dei veri e propri assaggi, ma mi ritrovo nella stessa situazione
io ho visto (nonostante sempre e solo latte materno) un progressivo cambiamento delle feci sempre più simili a quelle di un adulto in consistenza e frequenza (il colore ancora no)
scusate i dettagli11900
questo per dire che magari è indipendente dagli assaggi (e forse se gli dessi degli assaggi di cose notoriamente "avvianti" tipo zucca, zucchine, prugne... eliminando provvisoriamente cose stringenti tipo riso, mela cruda, banana, ecc...)
secondo me dipende che a un certo punto diventando più consistente si accorgono che devono fare un po' fatica per espellere e non si mettono abbastanza d'impegno

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#28

(10-03-2011, 08:27 20)rikierikki Ha scritto:  secondo me dipende che a un certo punto diventando più consistente si accorgono che devono fare un po' fatica per espellere e non si mettono abbastanza d'impegno

quoto!!!!
pigroni 10900
Cita messaggio
#29

La mia fruttivendola ha detto che se la verdura è cotta alcuni hanno difficoltà a evacuare...vi risulta o sono solo chiacchiere di bottega?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#30

Sul "pigrone" non è il mio caso, perchè la piccola spinge tanto, pinge e poi fa palline dure perlopiù quindi proprio fa fatica..

Cancy sulla frutta cotta come dice la tua fruttivendola cado dal peroConfused..pensavo esattamente il contrario e ogni tanto gliela faccio...se qualcuna ha notizie in merito anch'io son interessata...

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
18-02-2011, 03:33 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)