COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiuto: pessima fase dell'addormentamento
#1

premetto che sono già contenta che dorme tutta la notte... l'anno scorso a quest'epoca eravamo disperati

ma addormentarsi la sera è diventato sempre più difficile
facciamo cosleeping e dorme in mezzo a noi
il rituale prevede cambio e piagiama, lavaggio denti, lettura di max 3 racconti, tittone con spegnimento luce, eventuale racconto di una storia
ma lui lo protrarrebbe all'infinito e ultimamente c'è sempre l'immancabile pianto straziante "bimbo no vuoe dormire, bimbo vuoe giocae ancoa un po'"
ultimamente piange sempre prima, appena capisce che ci stiamo accingendo a fare la nanna
eppure è stanco
eppure se gli faccio un verso (un ora di sta solfa è veramnte esasperante) lui sta buono quei 2 minuti e gli bastano per addormentarsi

ci sono altre due osservazioni che vorrei aggiungere per un quadro più veritiero:
- io la vivo in modo piuttosto frustrante, mi sembra di fallire completamente, di non essere una buona madre perchè finisco per avere un bimbo che dorme sempre troppo tardi (eppure razionalmente mi dico che anch'io sarei così, ovvero preferirei dormire alla mattina che alla sera e che comunque le sue 12-13 ore quotidiane le dorme comunque)
- la mia presenza lo eccita... quando lo addormenta mio marito ci mette molto meno tempo... solo che finisco sempre per essre io quella che lo fa

per il riposino del pomeriggio zero problemi anche se sono sempre e solo io ad occuparmene

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

dev'essere l'età.Anche noi sempre tardissimo,lo addormentato solo io perché col papi resta su di giri.Credo stia abbandonando il pisolo del pomeriggio,così crolla prima delle 23 ma non possiamo uscire in macchina perché si addormenta e poi é impossibile farlo dormire.Non abbiamo una routine e non é possibile averla secondo me.Bo ,ho sonno e lui é qui che salta e corre...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Ti capisco così tanto... Prova ad anticipare un po' , M quando è troppo stanco fa molta più fatica ad addormentarsi...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#4

Stessa situazione.
Lapiccola dormiva tranquilla alle 20.30.
Quando è nata BNR ha subito uno scossone ed ora (indipendentemente dalla sorella) non si addormenta prima delle 22.30 e sempre con me e tirando fuori mille scuse: ho sete, altro latte, altro racconto...
Per me arrivare a quell'ora è delirante, e non è tardi, ma con BNR in poppa o in crisi serale da puzzette non ce la fo'.
Ho letto che è una fase: sanno che noi siamo svegli e vorrebbero comunque durare di più.
In queste feste mi ha saltato spesso il sonnellino e solo tre volte mi si è addormentata alle 19.30 sul divano. Solo che poi a metà della notte devo andare da lei e farla riaddormentare. Se per caso sto allattando parte la crisi con urla disperate.
Ho provato a andare a letto anche io. Brontola ma funziona: solo che io non ho voglia di dormire!!

Tieni presente Riki, che hai una pupa in arrivo e tante cose subiranno scossoni nelle prossime settimane!

pupa, vero?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

Giuggino è più piccolo ma siamo nella stessa fase da quando abbiamo eliminato la tetta...si addormenta tardissimo (minimo 23,30 l'altra notte alle 2!!!) e solo nel salone davanti alla tv senza audio abbracciato indifferentemente a uno di noi...spesso ci addormentiamo prima noi di lui, e poi tocca portarlo su in camera per due rampe di scale, e io ormai delego, mi viene un fiatone che sembro asmatica. Solo cosi...fallita storia, ninna nanna, e mi fa tristezza pensare che la poppata pre nanna sia stata sostituita dalla tv sul divano... Sad funziona, ma è quasi sempre un evento reale, fargli vedere che mamma e papa dormono, la giornata é finita e amen...a volte fingo di dormire...in queste vacanze natalizie abbiamo cercato una routine diversa ma non c'è stato verso...anzi, avevo intenzione di aprire un thread per suggerimenti di routine serali...il pomeriggio pisolino random di durata e orario, a volte salta, e non influisce per nulla sull'orario di messa a letto serale (anzi notturna...). Cerco suggerimenti pure io...e il mio unico è di provare a mettersi tutti in pigiama e nel letto, e sperare nello spirito di imitazione...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#6

Per noi con Ale è stata una disfatta... le abbiamo provate tutte, canzoncine, libro, stai vicino, stai lontano... Ormai da due anni si addormenta sul divano mentre noi guardiamo la tv (cose per noi, se lasciamo le sue non dorme) e poi lo portiamo a letto (piano superiore) in braccio.
Per quanto ci riguarda ha giocato un ruolo molto sfavorevole la sua paura.. Ha paura del buio e in alcuni momenti si fissa su alcune cose che peggiorano la situazione... al punto di non stare da solo in camera sua a giocare, non andare in bagno da solo...

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#7

Proprio ieri una crisi da paura. Ho realmente avuto paura si facesse male. Ho ceduto al biberon con nanna sul divano. Poi trasferimento in letto a castello e risveglio notturno con ulteriore trasferimento nel lettone: ma perché si sveglia SEMPRE mentre allatto BNR??
Stasera ci ho messo 45 min ma almeno era serena. Sta subendo una grande regressione da gelosia...te possino...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)