COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Elio
#1

Ven via, mi metto a scrivere anch'io questo diario, anche solo per averlo io  Smile
Da quando ha rubato il primo spicchio di mandarino direttamente dalle mie mani, è stato un crescendo fino a 3 giorni prima dei 6 mesi, da quando ha iniziato a volere qualcosa a tutti i pasti - giustamente! 
Ha assaggiato un po' di tutto: mandarini, arance, limone (non ha fatto una piega!), kaki, banana, kiwi, mela cotta e cruda (la preferisce cruda, intera da rosicchiare); carote, zucchine, patate, cavolo nero, broccoli, cavolfiore, pomodori, cetriolo, avocado; lenticchie, orzo, riso, spinaci, pasta integrale (la mangiamo solo così), gnocchetti tirolesi di spinaci, polenta; uova, pollo, manzo, salmone e tonno; avena e riso soffiati bagnati in latte d'avena. 
Gli piacciono i sapori forti, viva gli odori, le spezie (pepe, curry, senza esagerare). 
I latticini li evito per lui per via degli ormoni, almeno per ora - veniamo inoltre da una dieta totalmente vegetale che ho portato avanti per tutta la gravidanza tra l'altro!

E quindi eccoci ad oggi!

10:00 circa (ci siamo alzati alle 9:30, ma quando faceva luce tardi tiravamo anche fino alle 12 - insieme  001_rolleyes - con 12 ore di sonno...!) colazione con mandarino e mela.

13:00 circa pranzo - ospite la nonna materna - gnocchetti tirolesi di spinaci conditi con olio e pepe a crudo.... Yum!  001_tt2

Il tutto "condito" da tanto latte di mamma... Quello non lo batte nessuno   Cool
Cita messaggio
#2

Aggiorno iniziando con la cena di ieri :

Tempeh saltato in padella con il limone e verdure (carote patate peperoni) al forno; dopo cena in mandarino non guastava Wink

Oggi invece avevamo il controllo dei 7 mesi e mezzo (anche se ormai siamo a 8....) dalla pediatra per cui approfittato per andare a trovare il papà al lavoro e abbiamo pranzato fuori! Comunque...

10:00 circa colazione con un mandarino e mezzo e dei sorsi del caffè d'orzo con latte d'avena della mamma... Piaciuto assai Big Grin

13:00 circa, pranzo fuori al lavoro del papà con tagliatelle integrali con carciofi e zucca! Polpettine di riso e spinaci! Patata lessa al forno ripiena! Ci è piaciuto tutto Smile

Ovviamente tanto latte Wink

La pediatra non ha avuto niente da ridire al riguardo e ci fa i complimenti!  Big Grin
Cita messaggio
#3

Eccomi ad aggiornare....
Dove eravamo rimasti...
Giovedì 18 a cena abbiamo mangiato giusto un po' di mandarino e uovo alla coque perché abbiamo cenato di fretta...

Venerdì 19:

Colazione con banana e mandarino! Il classico...

Pranzo con polenta ai funghi porcini e una mela, ci piace molto rosicchiarla intera!

Cena con petto di pollo alla griglia, uovo sodo e cavolfiore al vapore, tutto graditissimo Big Grin

Poi sabato mattina, dopo una colazione con banana e mandarino e una meli intera per pranzo (al parco vista la splendida giornata)... A Elio è venuta un'improvvisa febbre a 38.5 che si è trascinato fino a martedì mattina quando è sparita. In quei 3 giorni non ha voluto mangiare ed è tornato a poppare ai ritmi di quando aveva due mesi e infatti io ho dovuto ritirare fuori le coppette assorbilatte...! Ha comunque, nei momenti in cui stava un pochino meglio, voluto rubarmi mezza banana e assaggiare un po' di pera mentre facevo merenda io. Oggi giusto un assaggio di mela a colazione ma niente più, è ancora convalescente. Era la sesta malattia. Menomale che c'è la poppa!
Chissà se a cena oggi mangerà con noi, o al limite domani Smile
Cita messaggio
#4

Alla fine ha ricominciato a mangiare con noi come sempre...
Ho cambiato un po' ciò che mangiamo perché aveva un po' di difficoltà a liberare il pancino...! Quindi eliminata la banana non maturissima, ripreso lo yogurt di soia per la colazione, recuperato un pacchettino di prugne secche bio e uvetta, da mettere nel pastone di yogurt e porridge per colazione... Zucchine, cavolfiore, broccoli bolliti o al vapore a volontà! Lui è tutto contento e soddisfatto!
Oggi a pranzo c'era la nonna paterna e abbiamo mangiato una zuppa di legumi e cereali al pomodoro, lui con la manina prendeva una manciata e via tutto in bocca! Ah poi come ci piace il cetriolo crudo!
Diventa sempre più bravo a bere dal bicchiere Smile
Domani provo a fare una tortina di banana se è ben matura... Altrimenti rimando!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)