COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Elisa
#1

Elisa compirà 6 mesi tra 10gg ed ho iniziato a farle assaggiare qualcosa un paio di settimane fa con il classico pezzetto di pane ( o di finocchio o di carota) più per "intrattenimento" che per cibo... avrei dovuto aspettare un suo interesse ma ogni tanto proponevo e lei gustava volentieri! Carote, patate, broccoli... lei non chiede niente ma se schiaccio patate o caote con la forchetta e la imbocco gradisce, se le do la carota cotta la spapola ma non porta niente alla bocca, stessa cosa con il cavolfiore... invece i gambi dei broccoli li ciuccia/mordicchia con piacere, forse perché più consistenti...
La pediatra mi dice di aspettare che sia lei a chiedere... mi dice che deve proprio sporgersi, allungare le mani per prendere quello che mangio io. Allora aspetto... per qualche giorno ci sediamo a tavola senza offrirle niente. Poi una sera mangiavo tenendola in braccio e lei seguiva la mia forchetta dal piatto alla bocca.. la afferra e se la porta alla bocca! Fantastica! Esperimento ripetuto a casa e fuori... Ma questo accade solo se sta sulle mie gambe... dal seggiolone continua a guardarci ma poco interessata!

In questi "esperimenti" Elisa ha assaporato il pollo, il merluzzo, la pasta al sugo, la minestra con le lenticchie... sembra una una buona forchetta! Ma la sua passione sfrenata è l'acqua! Perché???
Cita messaggio
#2

Siamo ad una battuta d'arresto... Elisa da qualche giorno non è interessata al cibo qualche assaggio microscopico e poi ci gioca... non me ne preoccupo più di tanto perché la sua alimentazione principale è il mio latte ma mi è sembrato strano... fino al giorno prima mi prendeva la forchetta da mano e dal giorno dopo non le interessa niente Sad

Nel frattempo aveva esplorato tanto nel mondo dei cibi... mamma aveva imparato a non cuocere troppo le verdure cosicché più consistenti possono essere tenute in mano e mangiucchiate... e si era fatta coraggio nel metterle a disposizione dei fusilli interi che con gran stupore portava alla bocca e masticava! Carne e pesce sfilacciati e imboccata ma pochi assaggi... pasta, frutta, verdure e formaggi sono il suo cibo preferito!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#3

Non c'è mai abbastanza tempo per aggiornare il diario... purtroppo! Che dire... nel frattempo ha ripreso ad assaggiare tutto e con più gusto e padronanza! Mi da abbastanza serenità per darle mezza pera intera e lei piano piano la ciuccia, rosicchia con i due dentini che ha e mastica i pezzi che stacca con le gengive! Ha scoperto la pizzaaaa ed è stato amore a prina vista! In braccio a me a casa di amici ci si lanciava... ne prendeva gli ingredienti (adora ol prosciutto cotto... ma anche zucchine e melanzane le piacciono tanto! ) poi le do un piccolo trancio e lei ciuccia, mordicchia... assapora per bene! Smile sempre la massima attenzione da parte nostra che la guardiamo a vista nel timore che ne stacchi un pezzo troppo grande di pizza.. pera... arancia... sto li mezzo i ansia ma in verità lei è sempre riuscita a gestire le situazioni a rischio masticando bene o sputando il superfluo e all'occorrenza con qualche colpo di tosse. Ci siamo anche dati ai malefici cibi allergizzanti... ha amato le fragole da subito... il colore rosso forse è stato determinante Smile e ha profumato di fragola tutta la sera! Pasta con gamberetti... con cozze e vongole... lei gradisce tutto... mi sa che ha preso alla mamma e la pasta la mangerebbe con qualunque cosa! Anche qualche dolce... la mattina fa colazione con me e le davo la fetta biscottata inzuppata nel mio latte e orzo, ora ho preso dei biscotti senza zucchero che ci sono piaciuti tanto! Anche quelli un po glieli intingo nel mio latte un po li ciuccia a spapola lei molto soddisfata... ieri poi a merenda ha assaggiato la crostata di marmellata di fragole e se avesse saputo battere le mani (ci stiamo lavorando...) avrebbe fatto un'applauso alla madrina che l'ha fatta! Insomma la mia autosvezzante mi sembra andare alla grande Smile ma la cosa più bella è la la condivisione della tavola con lei... che spasso!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#4

Ah, le fragole! Che meraviglia! A Ginevra son venuti dei puntini in faccia e non glie le ho date per qualche giorno per vedere se erano quelle, ma non sono andati via, quindi da oggi si ricomincia! Non so se è il rosso o il fatto che si afferrano bene, ma anche lei le adora.
Invece io su cozze e vongole ho qualche perplessità, non tanto perchè allergizzanti ma perchè ho paura che non siano più che buone e le facciano male... dici di no?
Cita messaggio
#5

Se le compri tu e le pulisci tu se sono fresche si vede... la cozza che non rimane ben chiusa la butto così come quella che non si dovesse aprire sbollentandola... idem per vongole. Altrimenti vai per il surgelato... invece ho remore sul mangiarle fuori casa... non si sa mai!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#6

Scrivo felice e sgorgante di orgoglio Smile abbiamo fatto un pranzo del primo maggio in campagna da mia zia... saremo stati una ventina... Elisa ha monopolizzato l'attenzione! Una bambina di 7 mesi seduta a tavola che sorride a tutti, chiacchiera nella sua lingua, e assaggia tutto! Tutti meravigliati, un po sorpresi... ma poi i complimenti entusiastici non sono mancati!
Ieri poi pranzo qui a casa con amici... carne arrosto. .. pensavo Elisa cosa mangerà? Stessa scena... tutta felice e sorridente afferra una costina di maiale che ha succhiato e "rosicchiato" per un bel po! Non parliamo poi di quando le ho fatto assaggiare la melanzana arrosto... visibilio!!! Ne ha mangiata mezza! Ha anche mordicchiato una salutare costa di lattuga... insomma un altro successone a tavola! E mamma giubila Smile

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#7

Quanti progressi... ormai mangia con tale abilità! Ha padronanza della presa a pinza e raccoglie i pezzetti e li porta alla bocca e se non riesce con una mano a far si che finiscano in bocca si aiuta con l'altra... ha affinato la sua tecnica Wink ormai si mangia davvero, prima si ciucciava, rosicchiava, e qualcosa si masticava ora mastica praticamente tutto (la carne ancora no, la sminuzzo con le dita) ma pezzi di frutta, pasta, formaggi, verdure cotte e insalata. Mi pare impossibile che mangi da poco più di un mese! All'inizio pensavo sarebbe stato moolto più lungo invece eccoci qua! Se penso alle primissime volte che tagliuzzavo minuscolo minuscolo e imboccavo... poi i fusilli interi... e se prima si mangiavano solo fusilli ora taglio a pezzi altri formati e riesce a portare tutto alla bocca. Tutto in poche settimane! Abbiamo anche scoperto pomodori e cetrioli! Pomodoro tagliato a metà... lo adora! Se li vede in tavola li vuole subito! Lo mangiucchia e guai a toglierglielo di mano... e anche il cetriolo grande successo! Ciuccia, rosicchia e mastica i pezzetti che stacca. E noi a guardarla ci divertiamo un sacco!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ele81
18-06-2014, 10:41 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)