COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Miriam
#31

Dopo mesi in cui preferiva essere imboccata, ora siamo nel pieno della fase: "mangio tutto da sola con le mie mani, anche il passato di verdure, il riso e la mela grattugiata" (certo, la mela potrei cominciare a dargliela a pezzi, ma è forse l´unica cosa che ancora mi fa paura, e poi... la mela grattugiata è buonissima: quando ce la dividiamo per merenda, io mangio grattugiata anche la mia parte!). Ma devo dire che la coordinazione è ormai abbastanza buona, e che, anche se spesso le cose le cadono, riesce a mangiare parecchio, e non si sporca (e non sporca) neppure troppo :-)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#32

Novità degli ultimi giorni: le fragole, gradite, e il riso al latte (grazie alla ricetta del blog, che me lo ha fatto venire in mente), graditissimo (ogni tanto mentre mangiava si fermava e batteva le mani ridendo!).
Ora la piccola è qui accanto a me, e sta mangiando un biscotto al burro (ok, non è troppo salutare, ma tanto la metà finisce sul pavimento...).

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#33

Dopo quasi due mesi, un piccolo aggiornamento, non sul cosa mangia Miriam (tutto!), ma sul come: ormai è per lei chiarissima la differenza tra quando siamo a casa, dove mangia quasi sempre da sola con le mani, e spesso continua a lanciare il cibo a terra se non ne vuole più, e quando siamo fuori, da amici o al ristorante, dove invece si fa imboccare con tranquillità (se quello che vuole mangiare è troppo "complicato" per usare le mani senza che si sporchi o sporchi troppo) e non fa lanci. Per le posate invece è ancora troppo presto, e le cose dal cucchiaino continuano a caderle.
Sono reduce da una lunga discussione con amiche mamme su svezzamento e AS, dalla quale sono uscita un po´ a pezzi: non avevo mai pubblicizzato l´AS, ma ero stufa di essere considerata quella che non fa le pappine perché si scoccia di prepararle (eh sì, mi è stato detto anche questo!), e quindi ho provato a spiegare che cos`è l´AS, una volta per tutte, non per convincere qualcuno (mai che si discostassero da quello che dice il pediatra!), ma per mostrare loro che esiste anche una prospettiva diversa... niente, fallimento totale :-(

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#34

Nuovo piccolo aggiornamento. Da qualche giorno Miriam ha scoperto l'uso della forchetta: io le infilzo il pezzetto (per lei uso una forchettina da dolce), poi lei prende la forchetta da sola e la infila in bocca. A volte prova a infilzare lei i pezzi di cibo, ma senza aiuto ancora non ci riesce.

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#35

Siamo in Italia, a casa dei nonni, e ogni giorno mi scontro con mio padre, secondo il quale dovrei sminuzzare tutto: ma se Miriam è perfettamente in grado di mangiarsi le penne intere o le albicocche divise a metà, perché mai dovrei tagliargliele a pezzettini??? E come sempre quando sono qui il confronto con le amiche con figli mi lascia perplessa: l'altro giorno eravamo in piscina, e a un certo punto una mia amica con bimbo di 20 mesi tira fuori dalla borsa il termos, versa nel piatto brodo vegetale, micropastina e vasetto e propina il tutto al povero bimbo, che lo mangia pure, secondo me ormai rassegnato; poi, non contenta, ecco un bell'omogeneizzato di pera (in pieno luglio, quando si può scegliere tra tanta frutta fresca deliziosa!). Ho chiesto timidamente: " Ma non è troppo grande per le pappine?", ma lei mi ha risposto che va bene così, e che il piccolo mangerà pappine fino a quando non avrà tutti i denti! Miriam intanto giocava, poi, quando siamo tornate a casa, si è sbafata una bella porzione di pasta e piselli della nonna, e poi albicocche e uva :-)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)