COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diradate le nebbie! :P
#1
Thumbs Up 

Ciao ragazze sono una nuova iscritta,premetto che solo ieri sono riuscita a dare un nome al concetto di svezzamento del mio pediatra...confesso che il giorno che mi disse:"Signora lo svezzamennto è un'invenzione di noi pediatri,40 anni fa non esistevamo gli omogeneizzati, quindi...cucini x suo figlio ciò che prepara x lei e x suo marito."Questa frase mi lasciò molto perplessa,tanto da cercare,tra web e amiche,una linea di condotta x svezzare il mio piccolo Niccolò (7 mesi).
Sono affascinata dall'autosvezzamento ma ho paura di sbagliare...
Per esempioBig Grineve mangiare ciò che mangiamo noi?E come la mettiamo con il sale?
La consistenza del cibo,se non frullato,che dimensioni deve avere x non farlo "soffocare"?Premetto che me la fifo anche quando gli do un biscotto,sono sempre pronta a togliergli dalla bocca tutti i pezzi più grandi di un'unghia.
Cosa significa cibo a richiesta?Lui fa 4 pasti al giorno,colazione alle 7,pranzo alle 12,cena alle 16,30 (xkè verso le 8 si addormenta)e ultima poppata,nel sonno,verso le 22.
Vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto e vi chiedo scusa se sono stata prolissa! Tongue
Un abbraccio a tutte voi e grazie
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta!
E' naturale avere paura che il bimbo si strozzi con il cibo, ma vedrai che lui/lei ti stupiranno!
Passo alle risposte: sale poco (ho sentito dire che sulla diceria del non mettere sale si stanno ricredendo) e soprattutto cucina sana anche per voi perchè il bimbo mangerà quello che mangiate voi (olio al posto del burro, no fritti, ecc...)
Il bello è che non ti devi preoccupare della consistenza o delle dimensione perchè lui/lei faranno da soli!
Cibo a richiesta è in sostanza: lo metti a tavola con voi e gli dai OGNI cosa che mangiate voi se lui la richiede. Come darla: intera, ossia: pezzi grossi di pane, pasta, carne, ecc... che lui possa prendere con le sue mani ed imparare a gestire.
Ti suggerisco di vedere la sezione foto così ti fai un'idea.
Se hai altre domande facci sapere!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Grazie Chiara sei stata gentilissima Smile
Ho provato ad accedere alla sezione foto ma non posso entrarci xkè non ho uno storico di almeno 50 messaggi Sad
L'amministratore può fare qualcosa? Tongue
grazie ancora
Cita messaggio
#4

Ciao Dany,

ti consiglio anche di spulciare il forum, soprattutto la sezione letture e approfondimenti e quella che introduce l'autosvezzamento (ora sono troppo pigro per dare tutti i link).

Per quanto riguarda la questione sale, basta che vai "cum grano salis"... Per esempio leggi i consiglio del ministero della sanità.
Insomma, passa un paio d'ore a leggere qui e lì e vedrai che la nebbia si diraderà da sola.
Per ogni dubbio&domanda siamo qui!!


Ah, tanto per sapere, ma tu di dove sei? Mi domando dove viva un pediatra così illuminato
Il sito come lo hai trovato, navigando su internet o te lo ha consigliato qualcuno??
Cita messaggio
#5

ThumbupVOGLIO IL TUO PEDIATRAAAAA Thumbup
Un grande!!Il mio ha preso la laurea assieme all'homo Sapiens!
Comunque,benvenuta!
Si si anche io ti consiglio di leggere i vari contenuti del forum,e sopratutto di farti guidare da tuo figlio...sarà lui a guidare te!Vedrai che ogni giorno scoprirete qualcosa di nuovo e capirai da sola,le porzioni,le quantità la grossezza dei bocconi ecc....
Cmq siamo qui x domande!!!
Cita messaggio
#6

Eheheheh eheheh Illuminato?Spero non sia ironica come definizione! Smile
Ragazzi,grazie del complimento indiretto!
Siamo di Taranto e la mia scelta è ricaduta su questo pediatra xkè,come faccio ormai da un paio d'anni,all'occorrenza mi rivolgo a specialisti più o meno giovani e sempre alla ricerca di corsi"d'aggiornamento"...ho avuto bruttissime esperienze con Dottori navigati che a volte si cullano troppo sugli allori dei loro successi trascorsi,non sono mai reperibili,x poter aver udienza trascorrono delle settimane,insomma x i quali si è solo dei pazienti e non più delle persone!
Cmq...Ieri ho provato a mettere nel piatto del mio Niccolò,un pò di patate lesse schiacciate e non omogeneizzate x vedere come si sarebbe comportato...sono morta dalle risate...teneva le braccia aperte come fosse un uccellino e apriva la bocca in attesa che gli mettessi dentro qualcosa,ad un certo punto si è arreso e ha buttato una mano nel piatto...non vi dico che carosello espressioni ha tirato fuori,era stupito,divertito...poi ha tirato via la mano e si è buttato di testa...Da morireeeeeeeeeeeee ahahahah ahahah
X quanto concerne le mie domande,mi piacerebbe sapere che grandezza deve avere il cibo x potergli permettere di assaggiarlo senza strozzarsi,non potendo vedere le foto,non sono riuscita a farmene un'idea.
Grazie x la disponibilità Smile
Cita messaggio
#7

ciao!!!
con davide mi regolo così: se mangia pane , croste di pizza gli do un pezzo "grande" così se lo ciuccia x bene....se invece gli do carne la taglio fina fina e lui la prende come può con le manine, se invece gli do verdura bollita come i broccoli(schifo!) carote o che...sono così morbide che le lascio come sono e lui se le mastica. ho provato a sminuzzare la pasta, ma non la prende...preferisce ciucciarsi il fusillo o la pennetta e far passare 3 secondi di panico agli spettatori ad ogni suo colpo di tosse!! Big Grin

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

11100Il pediatra di mio figlio,vi dico solo che era il pediatra di mio marito!!! (lui ha 26 anni....siamo giovincelliEm0100)

Comunque ,penso che avrà circa 55-58 anni non di più....

Danyalost te li scegli giovani??!!!Em0100Em0100Em0100Scherzo!Comunque,mi piace la sua "politica"!Em0100
Cita messaggio
#9

(22-04-2010, 01:02 13)niketta Ha scritto:  11100Il pediatra di mio figlio,vi dico solo che era il pediatra di mio marito!!! (lui ha 26 anni....siamo giovincelliEm0100)

Comunque ,penso che avrà circa 55-58 anni non di più....

Danyalost te li scegli giovani??!!!Em0100Em0100Em0100Scherzo!Comunque,mi piace la sua "politica"!Em0100

anche il pediatra di davide era mia x un periodo!!!ahahah!!!Em4000
giovane io, moroso un pò meno!!Em0300

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)