COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


solo dolce e freddo...
#11

(13-05-2010, 03:24 15)Sonia Ha scritto:  mi chiedo se lei mangerà mai un pasto completo...
però è talmente attiva in questi giorni che non mi pare proprio sofferente o denutrita...

Ti sei risposta da solaIdeaIdeaIdea
Cita messaggio
#12

E certo Sonia che se sei circondata da gente che usa pappe ti viene l'ansia: sai quanta ne verrebbe a me quando andiamo dai nonni? Loro hanno cresciuto 2 figli e pure 2 nipoti a omogeneizzati, camomille e farina lattea (ma che è questa? La versione povera del latte vaccino?? Boh...)
Però se ci credi davvero stai serena!
Vedrai che quando Irene comincerà a mangiare e mangerà col tempo davvero di tutto (ai limiti del decente... cosa ne pensi della cipolla cruda dopo lo yogurt??) potrai fare i confronti meglio con altri bambini cresciuti a tradizionale!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

Concordo pienamente con Chiara...
Axel mangia con noi da circa 2 settimane. Fino a quel momento, quindi sette mesi e mezzo, non ne voleva sapere di mangiare nulla che non fosse il suo latte. Anche se gli mettevo davanti dei pezzetti di cibo, si limitava a giocarci e sporcare tutto a torno... Ed ero molto preoccupata per questo "ritardo".
Nello stesso periodo una mia amica che ha partorito una settimana prima di me, mi diceva di essere già passata alla seconda pappa serale...

Ti dico solo che oggi Axel ha mangiato con noi la farinata genovese e negli scorsi giorni ha mangiato con piacere asparagi, cavolo, aglio, cipolla (e tutto il resto, ovviamente), ed io che mi impaurivo a proporgli certe cose, sono rimasta sbalordita...

Pazienta e dalle tutto il latte che vuole per il momento.

La mia amica di cui accennavo prima, ha sempre allattato il figlio ad orario, 10 max 12 minuti per tetta fin dal primo giorno, ha seguito il metodo Estville per (passatemi il termine) "forzare" suo figlio a dormire da solo, il bambino ha la dermatite atopica come il mio e meno del mio, e gli ha dato l'antistaminico tutte le sere per 4 mesi, ha seguito lo schema delle pappe deciso dal pediatra... Io ho fatto sempre l'opposto di quello che faceva lei, e molto spesso ho pensato di essere una mamma debole, perché stavo seguendo il mio istinto.
Fatto sta che suo figlio, nato 600gr in più del mio, adesso pesa 2kg e mezzo meno del mio.. Ed Axel è un bimbo molto attivo.
Non dico che la mia amica ha fatto peggio o meglio di me, credo abbia adottato un tipo di maternage diverso dal mio con risultati diversi...

Tu continua a proporle il cibo senza timore, farà lei a tempo debito...

[Immagine: rxo3p2.png]
Cita messaggio
#14

(13-05-2010, 03:24 15)Sonia Ha scritto:  ...mah, a lei basta sentire un pezzetto solido in bocca che si blocca e fa conati di vomito per buttarlo fuori. ad esempio il sapore della pasta le piace (anche senza sugo) ma poi se si stacca un pezzo o io gliela dò a pezzetti non riesce proprio a gestirla in bocca...ma mica posso frullargliela!
comunque qui siamo ancora davvero a quantità minimissime, giusto per sentir il sapore di qualcosa che non sia latte... ci vuole una certa fiducia per non preoccuparsi davanti ai racconti di altre mamme che già hanno bimbi come irene (sette mesi sabato prossimo) che già si saziano con il pappone a pranzo e cena, mi chiedo se lei mangerà mai un pasto completo...
però è talmente attiva in questi giorni che non mi pare proprio sofferente o denutrita...

all'inizio succedeva anche a noi così...proprio uguale uguale.
vedrai che in poco tempo riuscirà a gestirsi i pezzettini in bocca e gradualmente smetterà di fare i conatini!!
e anche io mi domando ANCORA se mangerà mai un pasto completo!! Wink

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#15

(16-05-2010, 12:43 00)mamuska Ha scritto:  
(13-05-2010, 03:24 15)Sonia Ha scritto:  ...mah, a lei basta sentire un pezzetto solido in bocca che si blocca e fa conati di vomito per buttarlo fuori. ad esempio il sapore della pasta le piace (anche senza sugo) ma poi se si stacca un pezzo o io gliela dò a pezzetti non riesce proprio a gestirla in bocca...ma mica posso frullargliela!
comunque qui siamo ancora davvero a quantità minimissime, giusto per sentir il sapore di qualcosa che non sia latte... ci vuole una certa fiducia per non preoccuparsi davanti ai racconti di altre mamme che già hanno bimbi come irene (sette mesi sabato prossimo) che già si saziano con il pappone a pranzo e cena, mi chiedo se lei mangerà mai un pasto completo...
però è talmente attiva in questi giorni che non mi pare proprio sofferente o denutrita...

all'inizio succedeva anche a noi così...proprio uguale uguale.
vedrai che in poco tempo riuscirà a gestirsi i pezzettini in bocca e gradualmente smetterà di fare i conatini!!
e anche io mi domando ANCORA se mangerà mai un pasto completo!! Wink

lo spero...ieri ha fatto sette mesi e siamo fermi ad un punto che definirei molto iniziale: a metà mattina ciuccia un pezzo di fetta biscottata e sa va bene si beve un po' di succo di uva o di latte di riso, a pranzo disinteresse assoluto, a merenda qualche cucchiaino di yogurt o qualcosa di analogo a cena ancora quasi niente, se di assaggi si tratta sono davvero microbici (se ciuccia un pezzo di pasta appena si stacca un pezzo si blocca). denti ancora non ne ha. questi microassaggi non modificano ancora per nulla la quantità di latte richiesto... come dicevo è molto attiva, la notte a volte si sveglia per mangiare, anche se non sempre...
non so, io continuo a provare ma a volte mi prende davvero un po' di sconforto, vorrei davvero fare il mio meglio per lei, le voglio così tanto beneHeart....
Cita messaggio
#16

non preoccuparti!!!!!
Anita ha 8 mesi e mezzo, non ha assolutamente ridotto la quantità di latte, anzi, sta mettendo gli incisivi superiori e la notte sta continuamente attaccata al seno! Em4600

mangia qualcosa un più, assaggia tutto, ma non fa un pasto completo...

ma mi sembra felice e lo sono anche io...

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#17

E certo che vuoi il meglio per lei! Quando ti prende lo sconforto pensa che è così che le stai dando il meglio perchè la stai rispettando: rispetti i suoi tempi e lei è serena!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)