COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


eccoci anche noi!!!
#1

ciao a tutti siamo elisabetta e angela...
dopo tanto leggere i vostri messaggi eccoci qui a presentarci e a fare già delle domande..
angela è la mia seconda bambina e ha 8 mesi e mezzo..dopo un inizio a 6 mesi con svezzamento classico rivelatosi "troppo pesante" abbiamo deciso di documentarci e passare così all'AS...entrambe siamo tornate felici perchè le poppate sono riprese alla grande e angela assaggia con entusiasmo un pò tutto...
ora da poco esperta ho dei dubbi..Confused nell'ultimo mese la piccola è cresciuta poco (3 hg in un mese? aggiungo che è nata prematura x' gemella sopravvissuta e in 8 mesi ha fatto una crescita pazzesca) e ha fatto anche la sesta malattia..
inoltre... noi siamo abituati in famiglia a non fare pasti completi intesi come primo e secondo ma solo un piatto...è troppo poco per angela? le devo proporre sempre primo e secondo? aiutatemi dai...
grazie ely

[Immagine: yl9ofrzr0x8v0nph.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Elisabetta e benvenuta,

Per quanto riguarda la crescita ricorda che i bambini non sono come la pasta del pane che lievita secondo scadenze ben precise, se non non viene bene... tu stessa dici che in passato ha avuto una crescita pazzesca, per cui ora è facile che si stia assestando suoi ritmi normali (o magari si sta riposando un attimo per poi riprendere alla grande).

Per quanto riguarda primo e secondo... neanche noi lo facciamo. Il pasto singolo (nel senso di un pasto preso a sé stante) non ha importanza (da un punto di vista statistico), quello che invece devi vedere è cosa si mangia, diciamo, settimanalmente se non quindicinalmente per assicurarti che la dieta sia varia. Stampati una piramide alimentare e mettila in cucina e assicurati di seguire grosso modo quello che dice (non serve programmare tutto... fare a occhio di solito basta).

Facci sapereSmile
Cita messaggio
#3

Ciao Elisabetta e benvenuta a te ed Angela.
Anche io sono partita con svezzamento tradizionale (con roba genuina però) e poi sono passata all'AS proprio verso gli 8 mesi e mezzo di Caterina.
Innanzitutto come dice Arkadian non è che la crescita dei bambini debba essere standard, anzi, è del tutto normale che ci siano degli "stop and go".....soprattutto se come dici prima c'è stata una crescita pazzesca! Poi 3 etti a otto mesi a me non sembrano per niente pochi....Caterina manca poco che non li faceva nemmeno a 4 mesi!!! Se poi dici che in questo periodo ha avuto anche la sesta malattia a maggior ragione!!!
Per il discorso primo e secondo anche io non mi farei problemi....basta che il tutto sia vario nel lungo periodo....ovvero nel giro di una settimana-10 giorni, tu riesca a variare abbastanza l'alimentazione.
Dai che ti sei lanciata benissimo!!! Tienici informati e per qualunque dubbio scrivi qui sul forum!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#4

benvenute! siamo nuove anche noi!!

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#5

benvenute!! Anche io sono alle prime armi, ma questo forum è un pozzo di saggezza...



@arkadian: ma mica la pasta del pane cresce sempre uguale Em0100 !! In natura tutto cresce a ritmi alternati... solo ciò che è artificiale aumenta secondo parametri predeterminati Em0200
Cita messaggio
#6

ciao benvenute!!!
Anche noi in casa è raro che facciamo primo e secondo, tendo a prediligere carboidrati a pranzo (quindi pasta con contorno di verdura) e proteine a cena (carne, pesce, formaggi), generalmente c'è sempre un piatto di verdura, spesso facciamo anche zuppe di legumi e cereali (pasto completissimo), insomma... cerchiamo di variare il più possibile e utilizzare anche molta frutta e verdura

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

grazie davvero a tutti!!!
nonostante sia la seconda pargola i dubbi sono sempre mille..proprio perchè anche così piccole sanno già distinguersi così bene una dall'altra..e io mamma che mi aspetto sempre che angela si comporti come martina..è bello invece scoprire che c'è una novità ogni giorno...
Auguri a tutti e grazie per le risposte..chissà cosa assaggeremo in queste feste..slurp!!!

baci e a presto angela e mamma betta (devo proprio stampare la piramide al più presto...)

[Immagine: yl9ofrzr0x8v0nph.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da domizia
02-02-2016, 06:43 18
Ultimo messaggio da AleNicki
23-04-2015, 12:26 00
Ultimo messaggio da deolinda29
14-04-2015, 11:02 23
Ultimo messaggio da Valina
18-04-2014, 11:34 23
Ultimo messaggio da Laurag
29-03-2014, 03:13 15
Ultimo messaggio da Echo_1987
09-04-2013, 07:15 19
Ultimo messaggio da cami
14-04-2011, 10:52 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)