COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nuovo bimbo in autosvezzamento misto
#1

Ciao a tutti,
sono giulia, mamma di Giacomo, quasi 6 mesi.
Da un mesetto il ragazzo mangia un po' di frutta e verdura; all'inizio lo vedevamo molto interessato alla tavola e abbiamo provato a fargli assaggiare i frutti estivi; poi per prepararlo all'asilo che comincera' a breve abbiamo cominciato a farlo mangiare regolarmente frutta o verdura mista in pappetta (frullata, grattuggiata, cotta, schiacciata, a seconda) - all'asilo fara' una merenda mattutina e una pomeridiana cosi', mentre a pranzo andro' io ad allattarlo.
Intanto proseguiamo con l'allattamento e quando siamo a tavola noi lo facciamo assaggiare un po' di cose dal piatto o imboccandolo. Il bimbo e' ben curioso e mangia con piacere quasi tutto, sbocconcella anche il cornicione della pizza! 001_tt2

La mia preoccupazione e' questa: fino a poco fa i suoi pasti erano tutti "uguali', ora fa due merende/pasti a base essenzialmente di carboidrati e acqua (frutta e verdura, a volte nella verdura aggiungo un po' di olio). Sarebbe meglio secondo voi bilanciarli aggiungendo yogurt o formaggio o comunque qualche proteina e grasso?
Mi aspetto che mi rispondiate che i bimbi si regolano da soli col latte della mamma, ma nell'ultima settimana lo vedo piu' affamato del solito (per esempio dorme meno di notte e chiede i pasti con intervalli piu' brevi, anche se spesso dopo la pappetta gli do anche il seno) e nel giro di due settimane dovrei renderlo "indipendente" per questi due pasti. Cerco di dargli di piu' ma specialmente per la verdura c'e' un limite - dopo un po' non ne vuole piu'.
Ho questi dubbi anche perche' non ho mai avuto tantissimo latte, e ho paura che stia diminuendo da quando abbiamo cominciato a dargli altro!

Se avete vissuto qualcosa di simile e avete consigli... grazie!
giulia
Cita messaggio
#2

ciao, io sono una novellina e mi sto barcamenando come te.. ma da quanto ho capito se gli dai un po' di tutto non dovrebbe avere carenze.
per quanto riguarda l'asilo anche la mia che ha 7 mesi dovrebbe iniziare a settembre, lei mangiucchia un po' quando mangiamo noi, a volte di più, a volte meno, ma sinceramente non mi preoccupo perchè credo che una volta all'asilo si adeguerà, come tutti gli altri bimbi.
valentina
Cita messaggio
#3

Guarda, io penso, da mamma semplice, che tu abbia avuto tutto il latte di cui tuo figlio ha avuto bisogno. È normale che iniziando a dargli il cibo il latte diminuisca. La produzione di latte è a domanda-risposta, cioè il tuo seno produce quello che il tuo bimbo chiede... Se ne toglie 100g la volta dopo ne produce 100 (per es). Ma introducendo la pappa non ne berrà più così tanto, e così ne prende per es 80 e il tuo seno non produrrà più 100 ma 80 (esemplifico). Lo svezzamento funziona così, il bimbo introduce sempre più pappa e meno latte, finché non ne vorrà più e non si produrrà più latte (ma per arrivare a questo punto ci vuole un po')..

I carboidrati in genere sono pane, pasta e patate, riso etc... La verdura rappresenta la parte di fibre e vitamine. Gli dai pasta o riso o cous cous?

Michela&Leo
Cita messaggio
#4

Ciao a tutti/tutte.

Valentina, come sara' la giornata all'asilo per la tua bimba? Merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana come per noi? Immagino che le daranno pappette "standard"...e certo che si adeguera', ci conto anche io!

Michela,
aggiungo a frutta e verdura un po' di riso o miglio cotto e frullato; non mi va di comprare le farine gia' pronte e non ne capisco l'utilita' - se qualcuno ne sa piu' di me, ogni consiglio e' benvenuto! Provero' presto il couscous e magari il semolino. Comunque sono passati alcuni giorni e da ieri mangia anche la pappetta di verdura! E a pranzo/cena nostri assaggia con piacere! Biggrin

giulia e giacomo (02/2014)
Cita messaggio
#5

Questione latte: se tra qualche giorno tuo figlio vorrà più latte si attaccherà di più per fartene produrre di più; quando capiterà questo surplus di richiesta quindi non pensare che il tuo latte sia finito!Il latte non finisce MAI!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Le farine hanno la stessa utilità degli omogeneizzati. Chi passa per le pappe del pediatra le usa...

Michela&Leo
Cita messaggio
#7

non ho la minima idea di come sarà la sua giornata.. perchè ancora non sono riuscita a parlare con le maestre Sad credo che mangerà qualcosa sicuramente anche se non so se un pasto intero,visto che la mia farà tempo breve..
Cita messaggio
#8

Ok,
Continuo con le mie pappe fatte con riso o miglio...veri Smile
Il.bimbo si regola, verissimo! Stanotte sveglio giá alle 23.30 perchè aveva fame!
Saluti a tutti

giulia e giacomo (02/2014)
Cita messaggio
#9

Una curiosita, ma hai concordato tu questo "schema"? Comunque finche ciucciano i bsmbini il latte non va via, nel caso di busogno loro si riattaccheranno piu spesso e poi tu riprodurrai di piu.
Da un lato: i neonati con il lm compensano. Ma oltre le merende ha "poppata libera"? (Se qusndo e quanto vuole). Puoi provare pure a dargli yoghurt bianco (senza zucchero o schifezze dentro) e vedere cosa fa, ma tu mangi a merenda? Esistono comunque anche altri cereali in semolini (non creme precotte). Io li ho usati col mio primo bambino.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

Ho proposto io questo schema all'infermiera del consultorio (abito in Svizzera e qui il consultorio ti segue piu' del pediatra, per questioni basilari come allattamento, svezzamento, rimedi della nonna per i primi malanni...) visto che dovevamo iniziare il nido.
Oltre le merende ha poppata libera ma generalmente rispettiamo degli orari vicini ai pasti dei grandi - a meno di richieste eccezionali.
Ogni tanto ho l'impressione di non produrre abbastanza latte (si attacca e si stacca dopo pochi minuti, mi guarda con quella faccetta come a dire "beh, e' gia' finito?", proviamo cambiando lato e posizione e ancora sembra insoddisfatto), e poi di notte si sveglia piu' volte, perche' ha fame, direi. Spero che cosi' compensi le mancanze.

Volevo provare anche con lo yogurt, ma poi comunque al nido gli daranno un porridge di frutta...vorra' dire che lo yogurt o altro saranno le merende del weekend!

Oltre a miglio e riso abbiamo provato anche il semolino, gli e' piaciuto pare...

ciao a tutti.

giulia e giacomo (02/2014)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)