COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ErgoBaby?
#41

(21-10-2010, 02:48 14)tara Ha scritto:  non è un caso se lma posizione con il volto rivolto verso l esterno non è prevista da ERGObaby e direi che è più che plausibile in quanto il bebè girato verso la strada non solo sarebbe appeso dai genitali ma assumerebbe una posizione scorretta per lo sviluppo sano della colonna vertebrale e delle anche!!!!!! Cerca di parlarne con il tuo Pippo, sarebbe al suo vantaggio!!!!!!!!!! Quando ho scoperto questo aspetto, ho buttato via il mio Babybjorn. Considerando i disastri che poteva creare a mio figlio, non me la sono sentita di venderlo!!! Questo è quanto ha di prezioso ERGObaby (che tra l altro è miglior in classifica nella rivista 9 Mesi del mese di novembre (p.88)
ERGObaby è l unico capace di portare i piccoli sin dalla nascita a 18 kg di peso (mia sorella porta ancora la figlia di 22 kg con ERGO e non mi stupisce perchè il pero è distribuito sui fianchi dunque non accusi mal di schiena)
Io non posso far senza e dato che abbito in centro, ho soppresso il passeggino!!! Pensateci.. ERGObaby non è un semplice marsupio porta-bebè. Inoltre, la prossimità fisiologica che offre fa dormire Edo serenamente e piange di meno rispetto all ex marsupio e al passeggino!!

Io mi trovo benissimo con la fascia....quindi direi: a ognuno il suo!!
Secondo me è sbagliato fare out-out: niente è assolutamente giusto o assolutamente sbagliato, ogni situazione è unica e bisogna trovare la soluzione giusta caso per caso.

Per quanto riguarda la posizione faccia-mondo: se il mio pippetto passasse tutte le ore di veglia sul babybyorn o sulla fascia rivolto in avanti, allora mi preoccuperei, ma visto che in totale avrà passato sì e no due o tre ore da quando è nato sul marsupio....
Insomma, io non la farei così drastica! Em0100

E comunque anche sulla fascia elastica è possibile portare i bambini dalla nascita fino ai 18 kg, l'ErgoBaby non è l'unico! Em0100
Cita messaggio
#42

Concordo con la-pantana....anche Caterina è stata poco nel marsupio (proprio il babybjorn) e quando ci stava ESIGEVA starci faccia-mondo!!! Anche io ritengo che non sia un problema....almeno per noi non lo è stato.....i bimbi non devono stare a ore nel marsupio, lì sarebbe un problema....anche faccia-mamma....ma nemmeno nell'ergo-baby mi sa!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#43

(27-10-2010, 12:00 12)LottaCate Ha scritto:  I bimbi non devono stare a ore nel marsupio, lì sarebbe un problema....anche faccia-mamma....ma nemmeno nell'ergo-baby mi sa!!! :-)

Concordo che non debbano stare ore nel marsupio ma se gli consente una posizione fisiologica perchè no? (sempre se il diretto interessato è daccordoEm0100) la fascia e altri supporti adatti lo consentirebbero,e anzi, alcuni prevengono e curano problemi come la displasia all'anca..mi sembra che Tara incentrasse il problema su questo: la posizione.
Portare un bambino "faccia al mondo" con QUALSIASI supporto è sbagliato, nonostante le confezioni degli articoli le propongano, proprio per un fatto di posizione non fisiologica.
Poi per chi proprio vuole, solo con la fascia lunga è spiegata una variante nel libro "Portare i piccoli", ovvero la porzione di fascia orizzontale nella parte centrale (quella sulla pancia di chi porta) viene portata al di sotto delle ginochhia del bambino come per farlo stare seduto su una bacinella, così il peso non grava sui genitali..tutto qui! Em3600

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#44

Infatti... LottaCate cosa intendi per "i bimbi non devono stare a ore nel marsupio, lì sarebbe un problema"?
Io ti do 2 letture e 2 risposte:
1) ai bambini fa male stare troppo nel marsupio (o fascia o quel che vi pare) per problemi di posizione: non è vero! Non lo è se la posizione che gli facciamo assumere è fisiologica, certo lo è se la posizione è sbagliata
2) è un problema perchè poi si abituano a stare troppo nel marsupio (ecc...): non è vero neppure quello: appena avranno l'istinto di andare non li riesci a trattenere: non c'è marsupio che tenga!
Io per contro ho portato Fabio ore e ore nel marsupio e tornassi indietro lo rifarei ancora (e lo porto tutt'ora, anche se più raramente perchè vuole scendere e caminare)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#45

Sì chiara, effettivamente sono stata poco chiara.....io intendevo dire che anche le cose che "non si devono fare perchè fanno male" se fatte per poco non provocano danni....stare per un quarto d'ora nel marsupio girato in avanti non credo sia la fine del mondo.....è un po' come il discorso del girello (che io ho usato quasi niente)....si sa che non va usato, te lo raccomandano in tutte le pediatrie del mondo.....ma se ci metti il bimbo 5 minuti perchè non puoi farne a meno direi che non credo succeda chissà che....alla loro schiena fa anche male, da piccolissimi, stare nell'ovetto (pechè dovrebbero sempre stare con la colonna dritta senza pesare sul bacino, così mi dissero al corso preparto), però se dobbiamo spostarci in auto lo facciamo, e su questo nessuno ha da dire niente!
Insomma, questo è quello che intendevo dire e quello che penso...magari mi sbaglio boh!!
Poi magari intendevo anche dire che stare per troppo tempo in un luogo (marsupio fascia o quel che vuoi) in cui fa "comodo" alla mamma anche se al bimbo non gli ci piace (e a Caterina nel marsupio girata verso di me le ci prendevano le crisi di nervi!) non è che sia giusto solo perchè è fisiologicamente corretto.....ma questo è un altro discorso, sono andata fuori tema!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#46

Concordo con LottaCate, anche io volevo dire la stessa cosa: se i bambini stanno nel marsupio o nella fascia o nel mei-tai o simili in posizione faccia-mondo, basta che non ci stiano a ore di seguito tutti i giorni e non succede proprio niente! Infatti in tutte le spiegazioni dei vari marsupi ecc... c'è anche la posizione faccia-mondo. Meglio la posizione faccia-faccia, ok, però...

Altro discorso, per carità, è che sicuramente ognuno deve fare quello che crede meglio.

Em3600
Cita messaggio
#47

Ah, ho capito!
Ma certo che se qualcuno non è a suo agio (mamma o bambino che sia) il marsupio non lo deve usare! Mica è una cura salvavita!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#48

..non fidatevi di quello che scrivono le istruzioni o i commercianti, quello serve solo a vendere!! Il mio pediatra ritiene che le fasce e l'ERGObaby consentono una posizione ottimale delle anche e della colonna verebrale dei piccoli e pensa che non ci sia nessun inconveniente all'utilizzo prolungato. Non importa il tempo che un bambino trascorre in una posizione non favorevole al suo sviluppo.. anche "pochi minuti" sono troppi quando si tratta della salute dei nostri figli!!
In effetti, non esiste solo ERGObaby ma è stato proprio studiato per offrire una posizione ottimale visto che la creatrice lo ha ideato per il proprio figlio.
Ci sono sicuramente altri porta-bebè che consentono di portare sino a 18kg ma non tutti scaricano il peso del piccolo sui fianchi del portatore.
Scegliete quello che fa per voi ma sopratutto informatevi bene!!

http://www.ergobaby.eu/en/ergo_baby_products.html
Cita messaggio
#49

(01-11-2010, 01:33 13)tara Ha scritto:  ..non fidatevi di quello che scrivono le istruzioni o i commercianti, quello serve solo a vendere!! Il mio pediatra ritiene che le fasce e l'ERGObaby consentono una posizione ottimale delle anche e della colonna verebrale dei piccoli e pensa che non ci sia nessun inconveniente all'utilizzo prolungato.

Qui concordo in pieno con te, almeno per la parte che riguarda la fascia, non conosco l'ergobaby, quindi non mi esprimo. D'altronde la fascia è il modo di portare antico come il mondo, solo recentemente e nei paesi "occidentali" la fascia è stata sostituita da passeggini, marsupi ecc...
(01-11-2010, 01:33 13)tara Ha scritto:  . Non importa il tempo che un bambino trascorre in una posizione non favorevole al suo sviluppo.. anche "pochi minuti" sono troppi quando si tratta della salute dei nostri figli!!

Qui, invece, non sono d'accordo. Secondo me non bisogna essere troppo tassativi, ci vuole solo buon senso nel fare le cose, ecco tutto. Poi non esiste mai una verità assoluta.

E comunque sicuramente l'Ergobaby è stato studiato per i bambini, perchè gli altri marsupi sono stati studiati per le tartarughe??!!!Exclamation

Quindi, come torno a dire: a ognuno il suo ( e io ho scelto la fascia)
Cita messaggio
#50

E'stato studiato da una madre per suo figlio, non a scopo commerciale!!! Comunque, può sostituire la fascia per chi come me non si fida dei nodi e non ama le cose complesse: dona lo stesso apporto fisiologico ma ha la facilità di utilizzo di un marsupio. Se hai l'opportunità di provarlo, sarei lieta di ricevere un tuo parere!!
Cordialmente!
tara


(02-11-2010, 11:32 11)la_pantana Ha scritto:  
(01-11-2010, 01:33 13)tara Ha scritto:  ..non fidatevi di quello che scrivono le istruzioni o i commercianti, quello serve solo a vendere!! Il mio pediatra ritiene che le fasce e l'ERGObaby consentono una posizione ottimale delle anche e della colonna verebrale dei piccoli e pensa che non ci sia nessun inconveniente all'utilizzo prolungato.

Qui concordo in pieno con te, almeno per la parte che riguarda la fascia, non conosco l'ergobaby, quindi non mi esprimo. D'altronde la fascia è il modo di portare antico come il mondo, solo recentemente e nei paesi "occidentali" la fascia è stata sostituita da passeggini, marsupi ecc...
(01-11-2010, 01:33 13)tara Ha scritto:  . Non importa il tempo che un bambino trascorre in una posizione non favorevole al suo sviluppo.. anche "pochi minuti" sono troppi quando si tratta della salute dei nostri figli!!

Qui, invece, non sono d'accordo. Secondo me non bisogna essere troppo tassativi, ci vuole solo buon senso nel fare le cose, ecco tutto. Poi non esiste mai una verità assoluta.

E comunque sicuramente l'Ergobaby è stato studiato per i bambini, perchè gli altri marsupi sono stati studiati per le tartarughe??!!!Exclamation

Quindi, come torno a dire: a ognuno il suo ( e io ho scelto la fascia)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LizPed
25-05-2013, 08:35 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)