COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


esiste l'autonannamento?
#1

Io ne avrei bisogno... Tutto li stress che non ho con le pappe lo riverso sul sonno. Due le questioni principali:
1) ore di sonno giornaliere. A quasi 11 mesi Leonardo fa due pisolini da 1h30 e notte da 21.30 circa alle 8 (con uno o due risvegli da ciuccio perduto e colazione-tetta h 5.30/6). È poco??? Mia cognata mi ha detto "ah, fa proprio solo un pisolino" (riferito ai due del giorno)... Ma quanto dormono gli altri bimbi? Non ho avuto il coraggio di chiederle quanto dormono i suoi...

2) come si addormenta. Qui grandi discussioni col mio compagno, e qui ansia più grande. Prima si addormentava sempre alla tetta. Adesso siamo riusciti col ciuccio. Lo metto nel lettino, attaccato al mio, gli racconto storie, canto ninna nanna... Ma lui, con gli occhi cascanti, che non cedono, inizia a tarantolare per il lettino. Io in pratica devo tenerlo giù. A volte piange indispettito, ma se non cedo poco dopo si addormenta. Il mio compagno dice che non dovrei fare così, che è un'ansia. Ma io non so come altro fare. Se lo lascio fare non sembra addormentarsi mai...
suggerimenti su strategia da cambiare?

grazie!

Michela&Leo
Cita messaggio
#2

Per il punto 1) che fortuna!!Dì a tua cognata di farsi un giro tra i bimbi veri!
Punto 2) Se qualcosa mette ansia a te o al pupo o al papi modificala!Io il mio l'ho addormentato alla tetta 2 anni!Poi lui ha cambiato modalità:da on a off senza preavviso o guardando i cartoni.A volte dormiva con noi,poi da più grande con noi nel lettone.Per noi la priorità era dormire tutti il più a lungo possibile!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Anche a me a quell età dormiva quelle ore, un po meno di notte. Ora a 18 mesi fa un unico sonnellino al pomer di due-tre ore e la notte dalle dieci circa alle otto.
Per la nanna un solo consiglio: TETTA TETTA TETTA TETTA TETTA TETTA TETTA TETTA.. ma perché il ciuccio dovrebbe andar bene e la TETTA no. Il ciuccio non é altro che una TETTA artificiale e il tuo cucciolo vuole la versione originale! Io ho fatto l errore di stare a sentire quelli che dicono che poi prende il vizio, che non sì può , che meglio il ciuccio e dopo alcuni mesi ho capito che ho solo volto a mia figlia alcuni mesi di serenità.. Stai sicura che poi sì staccherà

Volto=tolto
il t 9 del mio cell é tremendo
Cita messaggio
#4

Mi viene in mente anche un altra cosa, un post che ho letto qui e che mi ha molto commossa, di una mamma che sì stava rendendo conto che la figlia stata per svezzarsì dal seno perché più di una volta le tirava su la maglietta e diceva no alla tetta .. Questa mamma diceva che sì rendeva conto che sì stava per chiudere questo capitolo della sua vita, l allattamento di sua figlia.. Questo pensiero, che prima o poi mia figlia semplicemente non mi chiederà più la tetta mi ha commossa.. Questo é il punto, non dura per sempre e allora voglio godermi questi momenti di intensa tenerezza finché dura

La sua gioia negli occhi quando ci mettiamo a letto per la tetta, il sto sorridere e avventarsi felice, i suoi occhietti che sì socchiudono lentamente nella pace dei sensi e poi il rumore della boccuccia che sì stacca.. Succederà che tutto questo non succederà più perché sarà cresciuta e allora resterà il ricordo meraviglioso di un intenso capitolo della nostra vita in cui la mia creatura ha fatto il pieno di mamma e io ho fatto il pieno di lei. Se ci pensiamo bene forse dura anche troppo poco!
Cita messaggio
#5

Il fatto della tetta... Per lui era diventato più di un vizio, era l'unico modo che conosceva per addormentarsi... Il che voleva dire tetta ogni due ore di notte, lui che mi faceva male perché si attaccava-staccava perché in realtà non voleva il latte ma voleva dormire! Quando sono riuscita a resistere due notti senza dargli la tetta ha iniziato a dormire... Prima era ancora più uno stress, ero al limite dell'esaurimento. La tetta c'è ancora. Due o tre volte al dì, in base a quanto la richiede. Non la vuole più per addormentarsi e per me è un grande sollievo.
Il fatto è che a me sembra che lui non lotti CONTRO il sonno... è mai possibile? Che uno pur stremato si rifiuti di chiudere gli occhietti?

Ho sbagliato a scrivere... Volevo dire che lui lotti contro il sonno...

per il fatto del "vizio", non ho ascoltato il parere di nessuno, era unamia esigenza e mi pareva anche una sua, visto che poi ha iniziato a dormire. Io sto lottando contro il parere di mia suocera che continua a dirmi che avrei dovuto chiuderlo in camera a farlo piangere... Estivill in confronto è la Montessori...

Michela&Leo
Cita messaggio
#6

ma allora può essere che sta passando la fase che é troppo eccitato dalle scoperte che fa di giorno e non vorrebbe dormire per continuare i puoi giochi. É nel periodo che sta per iniziare a camminare ed è un evento epocale per loro, poi passa comunque. Se é solo negli ultimi tempi che ha difficoltà ad addormentarsi secondo me il motivo é questo.
Riguardo il metodo estivill, a parte vari improperi che mi vengono io mente, ti dico che lui stesso ha dovuto ammettere che non é adatto per i bambini sotto i tre anni! Se sì è smentito da solo direi che non c è altro da aggiungere io merito
Cita messaggio
#7

Laura, anche tu risvegli notturni?

Michela&Leo
Cita messaggio
#8

Sì, uno o due e poi la mattina verso le 6 30-7 comincia quella del risveglio. Però io non ne soffro più di tanto dei risvegli perché la vengo a fianco a me e lei sì attacca e poi sì stacca da sola e sì riaddormenta, per questo consiglio tutte TETTA libera soprattutto di notte. Però se a te non la chiede più per dormire di sta spontanea volontà, va bene così
Cita messaggio
#9

Non la chiede più. Gli basta una coccola e il ciuccio cinque minuti poi riparte... Non sempre lo seguo anche io però...

Michela&Leo
Cita messaggio
#10

Il mio secondo bimbo (quasi 11 mesi) dorme dalle 10 alle 9 (a volte prima a volte dopo) di mattina e durante il giorno fa un pisolino di circa un paio d'ore nel pomeriggio. Si addormenta ciucciando beatamente in pochi istanti. Col primo ho fatto il grande errore di credere che il seno per dormire fosse sbagliato quindi ho introdotto il ciucco.... Mai l'avessi fatto, tornando indietro lo brucerei. Adesso ha quasi 3 anni e di notte lo usa ancora tantissimo, tanto che i dentini davanti sono usciti in fuori. E inoltre ho sempre fatto più fatica a farlo addormentare. Potresti provare a farlo dormire col seno e se si sveglia di notte dargli il ciuccio. Cmq non mi sembra che dormo poco, anzi... Conosco bimbi che neanche a 2/3 anni dormono così tanto. Anche il mio consiglio è quello di Laura1 POPPA tutte le volte che vuole.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)