COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


forzare, proporre, lasciar fare
#1

mi ricollego all'ultimo intervento del nostro vate luminare:

(04-05-2011, 11:51 11)Lucio Piermarini Ha scritto:  Scusate se mi intrometto, ma vorrei farvi riflettere sul fatto che il solo preoccuparsi di inventarsi una qualche strategia per far mangiare qualcosa ai vostri figli signica nient'altro che ricadere nei vecchi schemi comportamentali che tanto danno vi hanno fatto, intendo come categoria di mamme. Se anche avessero successo voi sareste comunque sconfitte nel vostro primitivo intento di educare i bambini a mangiare con spontaneità e senza selezioni pericolose, e i vostri figli si accorgeranno, prima o poi, che il cibo è un ambito nel quale ci si può giocare la partita dell'autoaffermazione, e allora saranno solo disastri. Questo, lasciatemelo dire, è l'esatto contrario di quello che voi, intelligentemente, cercate di sostenere con le mamme sfortunate che non conoscono questo forum. Forse una ripassatina dei fondamenti scientifici dell'alimentazione complementare a richiesta nel settore "documentazione" non guasterebbe.

Lucio Piermarini

il mio "dubbio" e' questo: il cucciolo ormai lo considero autosvezzato in toto (tetta sempre attiva ovvio), mangia di tutto e con gusto, ha i suoi propri cibi preferiti e altri che non ama, ultimamente andrebbe avanti a pane e pasta, salumi e wurstel rifiuta categoricamente carne , legumi, io sto lasciando fare ma da buona anemicona un tarlino mi e' venuto.

io continuo a proporre quello che mangeremmo noi, se oggi ci sono polpette che siano polpette se oggi c'e' pasta c'e' quella pero' di fronte alla carne/legumi preferisce il digiuno con lamentela del pancino.
ecco, come mi comporto?
e' un segnale che il suo fisico ha bisogno di farinacei e lui li sceglie?
boh!

mi serve un lumicino...

nel frattempo sto manza

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#2

"[...] Se il vostro bambino allattato non mostra di gradire alcuni cibi solidi anche a 8-9 mesi, se è vivace e in buona salute e continua a crescere, probabilmente per il momento non ha bisogno di altro, proprio in virtù della grande variabilità individuale e dell'istinto di autoregolazione dei lattanti. Del resto, prima di arrivare all'anemia vera e propria, si manifestano chiari segnali di carenza di ferro quali debolezza, astenia ed elevata suscettibilità alle infezioni: sintomi solitamente riconoscibili".
Paola Negri

Io starei non manza, manzissima!
Comunque, hai provato la vellutata di lenticchie? Buuoooooooooonaaaa!!!
Magari è solo un problema di consistenza, la carne non è facilissima da masticare... Ciao!!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

scusate ma dove è postato l'intervento del Dott.Piermarini?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

@cecilia: vellutata di lenticchie? subito la ricetta!

@cancy: c'e' stato un OT su "tata simona di verissimo"
proseguo la risposta:

grazie cecilia in effetti Leonardo e' super vivace attivo e cresce e i sintomi descritti sono esattamente quelli che avevo/ho io quando calo troppo di ferro.

quindi manzissima e aspettiamo che torni la voglia

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

infatti!! io mi sono comportata proprio così. ho lasciato fare alla piccola, e se non andava ciò che era pronto dirigeva l'attenzione su pane e grana o parmigiano che nonancano mai. la carne è arrivata da un mesetto e si sbafa le costine grigliate con gusto. per i legumi come sopra: li preferova passati in zuppe. adesso li mangia uno a uno con le dita. sono l'invidia delle.amiche: loro a lottare con creme dall'aspetto di mucca e la mia piccola a bere frullati giganti! MANZE!.
Cita messaggio
#6

Grazie Emilia!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Io devo dire che "sbilancio" un po' la dieta di Mario verso i carboidrati, proprio perchè le proteine già le prende dal latte.
Quindi, secondo me, Leonardo fa bene a propendere per i farinacei. Quanto ai legumi, forse non gli piacciono tanto... ma avrà tempo per apprezzare.

Ciao
Cita messaggio
#8

Io provo a proporre in vari modi e stop. Fabio va molto a giornate, ma in genere accetta la frase "assaggia, se non ti piace non sei obbligato a mangiare" e poi se gli piace qualcosa (come nel caso del riso) glielo faccio spesso e con più varianti possibili!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

leonardo prosegue le sue scelte di ninte carne pero' dopo una settimana in cui mangiava come se fosse controvoglia (ovviamente vale il se vuoi mangiare mangi senno' amen) da domenica si sta rifacendo!
domenica: festa dei 18 anni della cugina ore 17:
pizza, torta salata, patatine, fragole (7 e pure giganti), torta al cioccolato, alle 20 noi grandi eravamo stravolti e abbiamo pensato di saltare la cena MA alle 21 qualcuno si lamentava e allora visto il poco tempo via di piadine!
lunedi': 17 tortiglioni pasta al pesto e 1 pera, merenda colomba, cena aperitivo (in attesa che fosse pronto) con 3 fette di salame e 1 di speck, torta salata di cavolo, pasta al ragu' un avanzino di pera e 2 nespole.
oggi: 2 nespole alle 11, pranzo pasta al ragu', formaggio 1 banana e 2 nespole e sembrava avesse ancora un buchino ma il frigo non offriva piu' molto....
attendo la merenda.
ovviamente ha pure incrementato la richiesta di tetta da 2 volte al giorno a 10.000
non ho parole, e' una piccola fognetta!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

(10-05-2011, 04:10 16)emilia Ha scritto:  non ho parole, e' una piccola fognetta!

Thumbup
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)