COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


galateo: cosa tollerare e cosa no a 15 mesi
#11

(01-02-2012, 10:27 22)giulieee Ha scritto:  La scenetta comica è bellissima Smile. Filmatela, così fra qualche anno gliela fate rivedere!!
ThumbupThumbup Bella idea! E potremmo poi proiettare il tutto al ricevimento del suo matrimonio per fargli fare brutta figura 1090010900 !
Aggiorno: il metodo comico ha funzionato e mi si è ritorto contro: oggi lui ha mangiato prima di noi per tutta una serie di impedimenti e alla fine non voleva più la banana, così me l'ha offerta. Ed io che potevo fare? Rifiutarmi solo perchè non avevo ancora cominciato a mangiare le mie tagliatelle al ragù?! GIAMMAI! Così oggi antipasto di banana con un fusillo che si è ritrovato addosso.
Secondo me mi merito il premio almeno di mamma del giorno.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#12

Che ridere!Però non potevi derogare!Ho scoperto che se ha un piatto pieno e uno accanto vuoto,invece di lanciare travasa!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Ah, beh.. il travaso anche qui va per la maggiore...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#14

Da noi il seggiolone è stato rimosso definitivamente mesi fa: troppo pericoloso, non faceva altro che cercar di scavalcare. Inoltre, era odioso da pulire. Mangia seduta sulle mie ginocchia, e poi va in giro.
Abbiamo un piatto "pappacalda" (ma usiamo il serbatoio, non con acqua calda ma per raffreddare: lo mettiamo in freezer, e poi ci appoggiamo il piatto con la roba bollente, così diventa mangiabile più in fretta), a forma di paperotto con due buchi per gli occhietti: ovviamente, cucciola adora infilare il cibo dentro ai buchini, e poi sollevare il piatto per riprendere quello che è passato sotto...
ieri, frittata con carote, sedano, cipolla e piselli: con i pezzettini si è stufata presto, ma quando ho aggiunto un pò di crema di mais per "mantecare" il tutto ... niammmmm ... 420 sbaffato tutto!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#15

sono esasperata, non so più che fare, Domenico da circa un mese a questa parte ha deciso di concludere ogni pasto tirando la tovaglia col rischio di far cadere tutto a terra. Lo abbiamo rimproverato, glielo abbiamo detto con dolcezza, scherzandoci su, con gesti, gli abbiamo spiegato che cosa avrebbe potuto combinare, il motivo per cui lo stavamo rimproverando, lo abbiamo perfino allontanato dalla tavola, ma niente.
Poco fa sono esplosa, tipo vulcano. Ho fatto una partaccia, mi sento un po' in colpa perchè l'ho rimproverato come faceva mia madre con me, ed io non la sopportavo. Non so più che fare. A volte ho l'impressione che lo faccia apposta per provocare delle nostre reazioni, la cosa esasperante è che tutto ciò che gli diciamo non lo scalfisce minimamente.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#16


Abolire la tovaglia per un po'?

(23-03-2012, 03:12 15)blackbird Ha scritto:  sono esasperata, non so più che fare, Domenico da circa un mese a questa parte ha deciso di concludere ogni pasto tirando la tovaglia col rischio di far cadere tutto a terra. Lo abbiamo rimproverato, glielo abbiamo detto con dolcezza, scherzandoci su, con gesti, gli abbiamo spiegato che cosa avrebbe potuto combinare, il motivo per cui lo stavamo rimproverando, lo abbiamo perfino allontanato dalla tavola, ma niente.
Poco fa sono esplosa, tipo vulcano. Ho fatto una partaccia, mi sento un po' in colpa perchè l'ho rimproverato come faceva mia madre con me, ed io non la sopportavo. Non so più che fare. A volte ho l'impressione che lo faccia apposta per provocare delle nostre reazioni, la cosa esasperante è che tutto ciò che gli diciamo non lo scalfisce minimamente.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

Io uso una tovaglia (orrenda!!!) di plastica da quando è nato Mario. Per comodità. Al di là di quello, secondo me è in piena fase "ti provoco per vedere come reagisci". Io ci sono passata qualche mese fa e avevo aperto il post "manifestare la rabbia". Effettivamente è stata solo una fase. Ma è molto molto importante. Stai attenta a come reagisci: imprimerà in mente ogni tua sillaba ed emozione. Per poi ripeterle quando sarà arrabbiato lui... Per noi è stato così. Smile
Cita messaggio
#18

molto stenografica (sono al lavoro) quando ci provocano non e' per il gusto di farci incavolare ma :
1 vedere le nostre reazioni
2 testare i limiti

e i limiti vanno dati e se per una volta sbottiamo non c'e' nulla di male, l'importante che non sia quello lo standard comunicativo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

leggendovi mi rendo conto che sono molto (forse troppo Confused1) tollerante

Riki fa travasi nei bicchieri, fa zuppette con acqua e alimenti (una volta le beveva anche poi deve aver capito che non è buonissima una zuppa di acqua con pane, piselli, arancia, ragù e pera Scared), quando non ha più fame vuole scendere e noi lo lasciamo scendere e giocare per conto suo, qualcosa gli cade (o lancia) per terra ma non ne facciamo un dramma

è che mi pongo un obiettivo alla volta
il prmo era che assaggiasse cibi vari e decidesse di integrare la sua dieta lattea con alimenti diversi
il secondo è che stia bene a tavola e magari comincia ad usare le posate

le regole tipo "non si spreca il cibo" oppure "si sta a tavola finchè non hanno finito tutti" secondo me sono obiettivi per bimbi più grandi e non me la sento di richiederle prima che siano acquisiti gli altri

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#20

ma si, comunque credo che un bimbo capisce benissimo quando una cosa non ci piace, anche se non ne facciamo una regola ferrea ed universale sancita da sanzioni esemplari.
Sullo stare tutti a tavola finché gli altri hanno finito, credo che sia una cosa gentile, un gesto bello, di cui va fatto chiaramente capire che fa molto piacere, ma non una cosa da imporre assolutamente, sopratutto non ad un bambino piccolissimo: sarebbe un modo infallibile per fargli odiare la tavola familiare.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
11-01-2012, 06:49 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)