COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Me la faccio sotto!!!
#11

Citazione:Grazie per il tentativo di tranquillizzarmi...
io ci provo, ma credo che il grosso del problema sia l'ambiente in cui mi trovo:
avete presente i sapientoni che oltre a sapere tutto, fanno anche di tutto per farti sentire una m..da?!!

Ah, i profeti di sventura!!! Laugh Sono quelle stesse persone che tra sei mesi ti diranno: "uh, ma come è brava a mangiare questa bimba!", oh ma come è serena!

Se non la conosci già, approfitta per imparare l'arte dell'annuire e continuare per la tua strada. Wink Lasciali parlare e fai quello che senti sia la cosa migliore per tua figlia.

Citazione:Mi sa che ci hai azzeccato in pieno: sono cresciuta a suon di responsabilità
e fatico a scrollarmele di dosso...
effettivamente non avevo pensato che le competenze che i bimbi hanno relativamente la loro crescita
possono essere viste anche in termini di responsabilità di cui la mamma si può un po' sgravare!!
Ci farò una meditazione.

Beh, sono contenta di aver contribuito un po' allo sgravio. Wink Anch eperché non è che i genitori possono sostiutirsi ai figli: non è sano per nessuno. Tu fai la tua parte e tua figlia saprà fare la sua. Stai serena.

Heart

Il programma settimanale dei pasti può essere un aiuto finché non hai preso la mano e non ti senti sicura. Basta che non lo prendi come un imperativo categorico!
Ti capiterà di passare davanti al fruttivendolo e non reisistere all'acquisto di qualcosa e cambiare comunque programma, ma se ti fa stare serena ben venga.


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#12

Levanto,
io ho imparato a cucinare quando ho conosciuto il mio compagno (nonostante sia cresciuta con una mamma ottima cuoca, ma con svezzamento tradizionale...)
Ai tempi dell'università il mio menù era fisso: pasta al pomodoro, insalata e yogurt. Invertendo l'ordine degli alimenti mi sembrava pure di variare troppo. Nella mia fase vegetariana (dai 17 ai 21 anni) il menù è rimasto tale e quale.
Poi il mio compagno, dopo avermi sedotto con un piatto di linguine con mazzancolle (sai cosa sono?? io non ne conoscevo l'esistenza), mi ha fatto apprezzare i piaceri della tavola e della cucina.
Se hai tempo e non sei stressata troppo dai ritmi lavorativi, ti assicuro che cucinare è un'ottima terapia (rilassante, manuale, fantasiosa, gustosa e soddisfacente).
Inizia con le cose facili, dei primi piatti, variando sughi, delle torte salate (facilissime da fare ti assicuro e i bimbi ne vanno matti), verdure alla griglia...E fidati di te stessa. E poi ti assicuro che tua figlia apprezzerà. Con il mio vedo che quando penso di aver fatto una cosa troppo elaborata e gli faccio qualcosa a parte, finisce sempre con le mani nel mio piatto!!
Per pannolini lavabili, fascia, vasino e quant'altro, segui la tua strada. Lasciali parlare e vai avanti! Una madre lo sa quello che va bene per il proprio figlio!
Forza e se hai bisogno di ricette e idee ti consiglio "viva la pappa" di cui si è già parlato qui! Solo ricette sane e facili!
Cita messaggio
#13

Io cucino bene e di tutto ma ho avuto bisogno di fare un piano settimanale per migliorare l'assunzione di alimenti. L'ho fatto molto semplice, tipo pesce e verdure significa qualsiasi tipo di pesce con qualsiasi tipo di verdura. Pasta o riso con verdure significa anche questo un ambito ampio, ma almeno per il componente principale è utile. A causa del tempo, che scarseggia sempre, ho deviato su alcuni sughi pronti. Ho controllato gli ingredienti e mi sono convinta che fosse meglio che olio e parmigiano ogni giorno, almeno c'è un po' di varietà. Non sono l'esempio migliore, anche perchè so cucinare ma compro sughi pronti (?????) però a volte un aiuto semplifica le cose.
Se non sai cucinare inizia da cose semplici. Fare pesto vari o verdurate è più semplice di quanto pensi. Se non trovi nelle ricette chiedici che ti daremo una mano.

Per i "so tutto io" e i "povera piccola cosa deve subire"...stai serena. Glissa e abbozza.
Ma se te la senti rispondi a tono.
Povera Marta con il pannolino lavabile? "La cambio spesso per non farla stare umida, non la lascio a contatto con materiali chimici, rispetto l'ambiente, risparmio soldi e sono una mamma avanti: altro da eccepire o basta così?"
Povera Marta crescerà viziata? "Crescerà sapendo di avere la sua mamma accanto quando ne avrà bisogno"

Io non l'ho fatto subito perché il mio compagno preferiva la linea morbida. Ma sto recuperando ad ogni occasione ribadendo che è "grazie" a me.
Guarda questa bambina come mangia! Guarda come è serena! Guarda come fa le scale! Ebbene io rispondo: "Certo perché non le ho mai imposto il cibo, perché non la costringo e le do cose buone!" "Certo perché la lascio agire in modo autonomo e ci sono sempre se cerca sostegno, perché rido molto con lei e non sminuisco i suoi sforzi" " Certo, perché le do la possibilità di farle, e la aiuto solo se me lo chiede!"
...si sente che sono un po' inviperita???
Cita messaggio
#14

Levanto carissima,
so cosa vuol dire quando non riesci a fare nulla di nulla con l'impegno di Marta (io a volte devo perfino saltare la doccia e farmela tra mezzanotte e l'una) e quindi meno che mai a cucinare.
Io all'inizio ero disperata, pensando che mai e poi mai sarei riuscita a portare avanti l'autosvezzamento, dato che non ce la facevo neanche a lasciarlo un attimo per accendere l'acqua per la pasta...
;-)
Sai che ho fatto? Ho iniziato a non guardare più l'orologio e a dargli più "spuntini" di latte. Per quanto riguarda il cibo degli adulti, cucinavo appena potevo con le cose che avevo in frigo. Lentamente Giovanni mi ha lasciato un po' più di respiro e così riusciva ad assaggiare mentre eravamo a tavola...
Orientati sul piatto unico, così all'inzio risolvi in breve... vedrai che poi tutto si aggiusta da solo!
Bacioni!

Per Valina e per tutti: pare che sia molto bello, in senso educativo e di "risposte" da dare ai rompini il film Io sono con te di Guido Chiesa.
Dico pare perché l'ha visto mio marito al posto mio e me ne ha parlato molto bene...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#15

Comunque per iruscire a cucinare con i poppanti in giro piano piano si imparano un sacco di trucchi.

-Farli giocare con qualunque oggetto della cucina non tagliente.
-Preparare un cesto delle meraviglie.
-Far svuotare i cassetti delle pentole, strofinacci ecc...
-Le calamite sul frigo!!!!!
-Utilizzarli come assaggiatori ufficiali. ( a casa mia non c'è ingrediente che non venga prima testato dalla nana 001_tt2)
-Portarli in una fascia.

Negli ultimi due mesi è andato forte anche fare su e giù dalla scaletta della cucina, quella che serve per raggiungere i ripiani alti.
Ultimamente poi il gioco preferito è raggiungere il piano di lavoro e tirare fuori quello che c'è nel lavello. Un giorno o l'altro ci cadrà di testa. Dodgy E devo stare sempre attenta a non riempirlo troppo d'acqua.
Ma si può fare. Thumbup

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#16

Per risparmiare tempo io cucino grandi quantità,poi sporziono e freezzo tutto:
sugo (semplice,ragù,con le melanzane)
minestrone,brodo (di carne e di verdure)
carne in umido
pasta e fagioli,pasta e lenticchie,pasta e ceci
prezzemolo già lavato e tritato,idem basilico,cipolla tritata

la carne cruda la divido ugualmente in porzioni,invece di lasciare la vaschetta di polistirolo che occupa spazio e basta!
Ora che arriva la stagione preparerò anche malanzane alla parmigiana per i tempi in cui non ce ne sarà più!Congelo anche il formaggio grattuggiato perchè non ne uso molto e in frigo alla fine marcisce!Lo tiro fuori al momento e tanto si squaglia subito!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

cancy, anche io uso tanto il congelatore. Acquisto carne e pesce una volta al mese, sporziono e poi congelo. Al momento tiro fuori per due, tre o quanti siamo. Ho anche imparato a comprare a pezzi, così risparmio qualcosina, e poi tagliare io (es. per lo spezzatino, che faccio sia di manzo che di pollo che di maiale che di pesce spada). I sughi li faccio una volta ogni tanto, un mega pentolone (che tanto la fatica è uguale) e poi congelo a mini porzioni, così moltiplico anche in questo caso per il numero di chi mangia. La cipolla la congelo già tritata da cruda in vecchi contenitori per il ghiaccio e poi tiro fuori il numero di cubetti che mi serve. Il soffritto lo prendo pronto surgelato oppure mia madre ha lo sbattimento di farlo al coltello e poi congelarmelo. Brodo: pentolone una volta ogni tanto, faccio le polpette con la carne e le verdure usate e poi congelo pure quelle. Tengo in casa una mini scorta di verdura surgelata in busta. Ho imparato a non programmare più i pasti, apro e vedo ciò che scade. Sono una fan dei ravioli pronti, tipo Rana, ma bio così son sicura degli ingredienti. Per la pasta, riso, miglio, ecc.: acquisto sacchetti dai dispenser una volta ogni tanto e metto nei barattoli di vetro.
Se ti può aiutare fatti pure il menu settimanale ma segui il consiglio: non troppo preciso, altrimenti rischi di buttare o non poter più accettare un invito dell'ultimo minuto Thumbdown
Cita messaggio
#18

Citazione:Io all'inizio ero disperata, pensando che mai e poi mai sarei riuscita a portare avanti l'autosvezzamento, dato che non ce la facevo neanche a lasciarlo un attimo per accendere l'acqua per la pasta...

Esattamente così!!!
ma voi siete troppo una fonte di idee oltre a tirarmi su di morale.
GRAZIEEE 001_tt1 001_tt1

Per quanto riguarda gli "altri", io tendo a fregarmene di tutto e tutti,
ma a volte davvero pesa troppo, soprattutto se sono le persone care a guardarti con quell'aria pietosa,
e allora ci sto proprio male, com'è successo nei giorni scorsi.
Comunque sono proprio convinta delle mie scelte e non ci penso proprio a tirarmi indietro,
so che sto facendo il meglio per Marta.

Vi farò sapere come va in cucina!!
Un abbraccio
Ludmi

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)