COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


i cibi che andrebbero dati dopo l'8° mese, o dopo l'anno
#11

(10-03-2011, 08:14 20)rikierikki Ha scritto:  magari per quanto riguarda l'uovo si può provare prima col tuorlo che è più digeribile dell'albume

Risposta lampo perché vado di fretta:
Ma de cheeeeeee!!!! (come dicono a Roma)

A meno che non lo lessi prima mi pare difficile che riesci a dividere l'uno dall'altro e poi, soprattutto all'inizio, quanto vuoi che ne mangi? Inoltre dove stiamo noi (UK) ti dicono di non dare l'uovo solo se i genitori sono allergici, altrimenti non fanno distinzioni. Non credo che gli stomaci di qua siano più resistenti di quelli italiani.

Insomma, non facciamoci tanti problemi... se la ricetta prevede solo i tuorli, bene. Se volete fare la meringa, allora solo i bianchi, ma se volete fare, che so... un pan di spagna, ci vogliono le uova intere.
Cita messaggio
#12

(10-03-2011, 08:33 20)arkadian Ha scritto:  
(10-03-2011, 08:14 20)rikierikki Ha scritto:  magari per quanto riguarda l'uovo si può provare prima col tuorlo che è più digeribile dell'albume

Risposta lampo perché vado di fretta:
Ma de cheeeeeee!!!! (come dicono a Roma)

A meno che non lo lessi prima mi pare difficile che riesci a dividere l'uno dall'altro e poi, soprattutto all'inizio, quanto vuoi che ne mangi? Inoltre dove stiamo noi (UK) ti dicono di non dare l'uovo solo se i genitori sono allergici, altrimenti non fanno distinzioni. Non credo che gli stomaci di qua siano più resistenti di quelli italiani.

Insomma, non facciamoci tanti problemi... se la ricetta prevede solo i tuorli, bene. Se volete fare la meringa, allora solo i bianchi, ma se volete fare, che so... un pan di spagna, ci vogliono le uova intere.


beh
io comincerei con un uovo sodo o un uovo alla coque piuttosto che con una meringa o un pandispagna...
e nella fattispecie sarebbe possibile dare il tuorlo piuttosto che l'albume, o comunque piccole dosi di albume rispetto al tuorlo, dato che è quest'ultimo che può eventualmente dare problemi di allergia ("io mi svezzo da solo!" pag. 59)
(fra l'altro anche la mia cagnolina se può scegliere e non glie le preparo strapazzate schifa l'albume e si mangia di gran gusto il tuorlo!)

[io capisco la fretta, ma si può rispondere in altro modo, comunque... qui pare che i "novellini" siano dei poveri ebeti che qualsiasi cosa che dicono debba essere presa bonariamente per il culo]

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#13

...sarò strana, ma io non mi sono posta problemi di alcun tipo. A parte i fritti e poche altre cose ho dato alla piccola qualsiasi cosa dimostrasse di voler provare! Perciò al settimo mese (mi pare, forse prima) si è mangiata la frittata di verdure. La carne ha appena cominciato a mangiarla perchè non la voleva, a parte un po' di pollo o bresaola. Gli spinaci finivano spesso nella zuppa. Poi non so se sia o no significativo, ma l'uovo, a meno che non sia in frittata, lo divide: tuorlo sì e albume no. Ma fa tutto da sola.
ah, no, i novellini non sono presi bonariamente per il culo. Ci prendiamo un po' tutti con serenità e forse cerchiamo di essere "simpatici" ma vogliamo semplicemente ridurre tutto a cose ...semplici. Beh, almeno io la vedo così!
Cita messaggio
#14

(10-03-2011, 09:24 21)rikierikki Ha scritto:  
(10-03-2011, 08:33 20)arkadian Ha scritto:  
(10-03-2011, 08:14 20)rikierikki Ha scritto:  magari per quanto riguarda l'uovo si può provare prima col tuorlo che è più digeribile dell'albume

Risposta lampo perché vado di fretta:
Ma de cheeeeeee!!!! (come dicono a Roma)

...

Insomma, non facciamoci tanti problemi... se la ricetta prevede solo i tuorli, bene. Se volete fare la meringa, allora solo i bianchi, ma se volete fare, che so... un pan di spagna, ci vogliono le uova intere.


beh
io comincerei con un uovo sodo o un uovo alla coque piuttosto che con una meringa o un pandispagna...
e nella fattispecie sarebbe possibile dare il tuorlo piuttosto che l'albume, o comunque piccole dosi di albume rispetto al tuorlo, dato che è quest'ultimo che può eventualmente dare problemi di allergia ("io mi svezzo da solo!" pag. 59)
(fra l'altro anche la mia cagnolina se può scegliere e non glie le preparo strapazzate schifa l'albume e si mangia di gran gusto il tuorlo!)

[io capisco la fretta, ma si può rispondere in altro modo, comunque... qui pare che i "novellini" siano dei poveri ebeti che qualsiasi cosa che dicono debba essere presa bonariamente per il culo]

Cara Rikierikki,

mi spiace che te la sia presa così per quello che era inteso come un commento faceto (e romano), però il principio è pur sempre valido, specialmente dato il titolo della discussione. Se cominciamo a dire questo prima sì e quello prima no nel giro di una settimana ci ritroviamo con la tabellina del pediatra in mano.
Dato che citi dal libro di Piermarini se non erro non dice di ritardare l'assunzione dell'uovo, né si preoccupa se sia pesante o meno, ma solo che può potenzialmente creare allergia più probabilmente nei soggetti a rischio. L'uovo, come ogni altra cosa viene introdotta un po' casualmente a seconda di quanto si mangi spesso a casa. Per esempio, noi lo mangiamo raramente da solo, per cui credo che BM l'abbia provato per la prima volta strapazzato, ma non ricordo quando (dovrei consultare il diario alimentare), ma certo non era tra le prime cose

Ogni tanto capita un nuovo iscritto che dice che qualcuno sul sito ha detto di aspettare di introdurre un determinato alimento, ma nonostante tutti i miei tentativi non sono riuscito a scoprire chi sia (e dubito che esista). Per questo motivo bisogna essere chiari: non ci sono tabelle, scalette, ordini precisi di introduzione degli alimenti. Niente "se" e niente "ma". Su 466 iscritti l'unica eccezione che conosca è LiLi dato che suo fratello è fortemente allergico alle arachidi (ma anche lì non è che se ne ritarda l'introduzione, si sta solo attenti). Per il resto... inutile preoccuparsi (già ce ne sono tante di cose che danno pensiero...). Basta mangiare sano e vario; per il resto ci penserà la natura.

L'unica cosa (ma forse qui ho torto.. non lo so), l'uovo alla coque lo eviterei dato che il tuorlo (e forse parte della chiara) è ancora liquido con tutti i rischi di salmonellosi e quello che è che ne derivano (un po' come la storia del botulismo legata al miele... non so se sia davvero una cosa da preoccuparsi... così dicono... boh).
Cita messaggio
#15

Ho da poco letto il libro di Piermarini e c'è scritto che si può dare tutto;mi pare che il principio dell'introduzione ritardata di certi alimenti sia stata sfatata già da diversi studi scientifici che sono citati in diversi post.
Il mio l'uovo l'ha assaggiato come componente di biscotti,solo l'altro giorno l'ho messo nel tortino di piselli...zero problemi.Con i latticini ci sono andata più cauta ma ho sdoganato subito anche quelli.Stai tranquilla Riki, al limite se ti preoccupa un certo alimento faglielo assaggiare in quantità infinitesimali

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

(11-03-2011, 12:39 00)cancy Ha scritto:  Ho da poco letto il libro di Piermarini e c'è scritto che si può dare tutto;mi pare che il principio dell'introduzione ritardata di certi alimenti sia stata sfatata già da diversi studi scientifici che sono citati in diversi post.
Il mio l'uovo l'ha assaggiato come componente di biscotti,solo l'altro giorno l'ho messo nel tortino di piselli...zero problemi.Con i latticini ci sono andata più cauta ma ho sdoganato subito anche quelli.Stai tranquilla Riki, al limite se ti preoccupa un certo alimento faglielo assaggiare in quantità infinitesimali

era quello il senso del mio intervento
se l'albume preoccupa perchè è la parte allergogena si può fare l'uovo sodo e darne solo una piccola parte per vedere la reazione, preferendo dare il tuorlo (che fra l'altro è la parte più ricca e saporita)
il mio poi ha già assaggiato e gustato (ha sangue romagnolo nelle vene) i passatelli per cui direi che non ha problemi con l'uovo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#17

io sono andata liscia e da quando leonardo ha cominciato l'AS ho modificato la mia cucina solo in senso migliorativo (piu' legumi, meno schifezze...), l'uovo non ricordo quando l'ho dato ma non ci ho fatto proprio caso a memoria furono ravioli e poi frittata dovrei controllare sul diario alimentare ma tieni conto che leonardo ha cominciato molto presto con gli assaggi!

ahahah l'eta' fa scherzi ma ecco qua il ricordo che riemerge: Natale punta di insalata russa 5 mesi e 3 settimane!

per quanto riguarda la risposta di arkadian io non mi sono mai sentita presa in giro da risposte ironiche o altro, penso anzi che talvolta essere un po' "leggeri" aiuti Em3600

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#18

Scusate, altra domanda, sto leggendo un po' di discussioni e mi vengono così una dopo l'altra...
dopo la lettura del libro di Piermarini avevo la sicurezza dell'ignorante!!! tutto quello che c'è in una sana tavola è permesso. Piccoli assaggi all'inizio, ovvio. Ci sta quindi anche l'insalata russa fatta in casa di Emilia, come quella di mia mamma che contiene l'uovo crudo. Ma Arkadian tu dici che ci andresti cauto con l'uovo crudo...
inizio a perdere quella sicurezza ahhhahhhahhh!!!!

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#19

L'uovo crudo è un po' come il pesce crudo... ci sono pericoli di infezioni varie. Con le uova credo che la maggiore sia la salmonellosi (a meno che le uova non provengano da galline vaccinate). Però devo sottolineare che non so molto in materia, né in un verso né nell'altro, né so quali sia la percentuale di rischio.
Nel nostro caso la carbonara la facemmo abbastanza presto (sicuramente prima dei 12 mesi), comunque non consumiamo uova crude molto spesso, anzi quasi mai, quindi il rischio si riduce da solo.

Se cerchi ci sono un paio di discussioni su uova crude, di cui una è riportata in fondo alla pagina.
Cita messaggio
#20

Si grazie, le avevo lette.
Il dubbio però mi è rimasto non tanto per l'uovo cotto ma x quello crudo=maionese fatta in casa, le uova crude difficilmente appaiono sulla nostra tavola, ricordo però ce le dava da bere mia mamma da bambini direttamente bucando l'uovo con uno spillo!!!
Quindi, alla fine, si tratta di scegliere tra una sana maionese fatta in casa con uovo olio limone e sale a rischio (remoto) di salmonellosi o quelle più sicure di tipo industriale, che ahimè comunque usiamo perché troppo comode, piene di qualsiasi cosa!
Temo non sarà l'unico dilemma di questo tipo!!

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MAV
11-07-2012, 02:02 14
Ultimo messaggio da nidaros
03-03-2011, 10:59 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)