COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I consigli di una signora ingllese (rabbrividiamo!!!)
#11

(16-08-2010, 07:50 19)vale Ha scritto:  ma ogni paese ha le sue abitudini.

Infatti... Io all'inizio ero un po' tra lo sconvolto e lo scandalizzato (leggasi: paura e rifiuto del nuovo e del diverso), ma poi ho capito. E' ovvio, del resto, qui la giornata finisce alle 5 e mezza, 6 al massimo, i negozi sono chiusi, si torna a casa dal lavoro, si cena ed e' gia' sera, i bambini vanno a nanna e i grandi si dedicano a se stessi, alla coppia, al pub, a quello che vi pare.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#12

Bè, forse non mi sono spiegata:

Primo: ho detto "si fa per dire" è OVVIO che una persona non fa un'intera nazione, mi pare di averlo detto subito!!

Secondo: la signora si riferiva al mio piccolo di 7 mesi, non ai bambini in età di asilo o scuola, quindi quando mi diceva degli orari del mangiare, si riferiva proprio alle "poppate"! Io non conosco nessuno che allatta ad orari prestabiliti (neanche la mia amica inglese, che ha la mia età), lei diceva che i bambini devono mangiare fin da subito ad orari prestabiliti, già dalla nascita!!

Terzo: io rabbrividisco al pensiero che a dei neonati vengano imposte delle regole rigide fin dalla nascita, non si dice qui che bisogna fidarsi di loro, che si sanno autoregolare? Il mio pippetto si addormenta quando vuole, si sveglia quando vuole, mangia quando vuole: ha 7 mesi e io sono contenta di assecondarlo, è molto tranquillo, non mi ha mai fatto saltare una notte di sonno (in genere dorme le sue 12 ore filate con al max 2 interruzioni, ma senza mai piangere, io lo sento solo perchè comincia a muoversi e sbatte i piedini), sta crescendo benone (è nato di 1,750 kg) e ha raggiunto i suoi "coetanei" in peso e lunghezza. Insomma mi da molta soddisfazione!
Non vedo come possa fare un neonato ad essere tranquillo se gli si impone di dormire, quando non ha sonno, e di digiunare quando ha fame o sete!

Ovviamente il tono del mio post voleva essere ironico e provocatore, io non ho niente contro gli inglesi (ieri sera ero a cena con la mia amica Kirsten, mamma del piccolo Mario Jesse, che vive vicino a Londra ed è qui in Italia per vacanza - lei non segue le indicazioni della signora)

Tutto qui!!
Cita messaggio
#13

Diciamo che nel mio caso sono altre le cose che mi fanno andare in bestia. Per esempio proprio ieri leggevo un forum dove una madre (chiaramente sprovveduta e al primo figlio) chiedeva: "posso dare la camomilla Mellin a mio figlio di circa tre settimane che ha appena vomitato?". Le risposte sono state un coro di no, tranne una che proveniva da un dottore (?) che diceva che sì si poteva dare. Dopo un po' il richidente risponde dicendo che gliel'ha data e che ora il figlio sta meglio.

Ora qui non so se andare a menare la madre (alle prime armi) o la (sedicente) dottoressa...
Cita messaggio
#14

Comunque va detto che se usi il latte artificiale gli orari glieli dai e loro ci si abituano fin da subito. Io ho sempre fatto così non avendo mai allattato e ti assicuro che i miei figli non sono mai stati infelici, piangenti o insoddisfatti. Peró so che con l'allattamento naturale molti vanno 'a richiesta', ma come dicevo con il la è automatico stabilire degli intervalli e degli orari e ti assicuro che rispettano i ritmi dei bambini.
Cita messaggio
#15

Anche nel nostro caso è stato così... comunque non credo che si possa fare paragoni... LA e LM sono troppo diversi tra loro.
Cita messaggio
#16

Io ho allattato fino a 4 mesi e mezzo A richiesta.. Poi LA sempre a richiesta.. E m sn trovata benissimo.. Si è regolarizzata da sola la bimba gia verso i 5 mesi.. :-) e la notte ha sempre dormito .. Sn stata fortunata :-) nn credo alle poppate "impostate" .. Quando a fame mangia.. X me.. Poi ognuno fa quello che crede meglio ^.^

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#17

Si, ma se mangia 'regolarmente' il giusto, è ovvio che la fame gli torna con una certa cadenza.
Cita messaggio
#18

Ma veramente come ho scritto sopra alla mia bimba (sempre allattata a richiesta e poi LA sempre a richiesta) la fame non è che gli tornava spesso solo perchè allattata a richiesta.. Anzi! Dall inizio la notte si svegliava solo 2 3 volte e poi da quando aveva 3 4 mesi dorme 11 ore .. Wink

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#19

(17-08-2010, 04:48 16)vale Ha scritto:  Comunque va detto che se usi il latte artificiale gli orari glieli dai e loro ci si abituano fin da subito.
Ma perchè?? Io ho sempre dato, ahimè, latte artificiale, ma a richiesta. Il confronto con altre mamme "allattanti" lo trovo solo nel mezzo tetta/biberon.

Io ho conoscenze inglesi che non concordano decisamente con le idee della sig.ra Rabbividens. Probabilmente, come in Italia, fa molto l'età dell'interlocutore...ecc, ecc.

Quante volte vi siete sentiti dire da amici o conoscenti che seguite delle (non)regole pazzesche?
Io non ci faccio più caso!
Cita messaggio
#20

(31-08-2010, 11:40 23)Valina Ha scritto:  
(17-08-2010, 04:48 16)vale Ha scritto:  Comunque va detto che se usi il latte artificiale gli orari glieli dai e loro ci si abituano fin da subito.
Ma perchè?? Io ho sempre dato, ahimè, latte artificiale, ma a richiesta. Il confronto con altre mamme "allattanti" lo trovo solo nel mezzo tetta/biberon.

Io ho conoscenze inglesi che non concordano decisamente con le idee della sig.ra Rabbividens. Probabilmente, come in Italia, fa molto l'età dell'interlocutore...ecc, ecc.

Quante volte vi siete sentiti dire da amici o conoscenti che seguite delle (non)regole pazzesche?
Io non ci faccio più caso!

Piu' che dall'eta' dipende dalla formazione e dell'indole, dal modo di essere e dalle esperienze.
Sinceramente non credo a molte delle cose che "sono di moda" oggi, ci sono estremi che ad alcuni vanno bene, per altri sarebbero la fine della serenita' famigliare...

Ma soprattutto la continua critica di quelli di una sponda nei confronti di quelli dell'altra la trovo il peggio del peggio.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)