COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I diari alimentari.
#11

Io ti posso dire con che intendo sono nati, i diari. Come dice il termine stesso, sono per la memoria, per ricordarsi cosa mangiava Peppino a 8 mesi, se aveva già la presa a pinzetta o no, se a 10 mesi amava già le carote o gli facevano fare le facce. E per sapere cosa ha mangiato 2 giorni fa, cosa ho cucinato lunedì scorso e per avere quindi uno sguardo d'insieme sulla dieta della famiglia intera.
Inoltre per pura curiosità Wink e intresse a prendere spunto dalle cucine altrui.

A distanza di tempo mi fa così tenerezza andare a rileggere...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#12

Io ho letto molto quelli altrui prima di cominciare, per rendermi conto come dare il cibo, cosa aspettarmi, quali progressi etc.. proprio perchè ho trovato utile leggere quelli altrui avevo iniziato il mio, sperando che sarebbe stato utile ad altri. In più pensavo che magari di ricevere consigli, conforti, ma ho notato che i diari sono poco commentati.
In realtà io ho tenuto anche un diario scritto, lo stesso librino in cui mi segnavo poppate e progressi vari.
In ogni caso, entrambi, sono durati molto poco, perchè al punto che ha inziato a mangiare come un'aspirapolvere non l'ho più trovato molto utile, o più che altro non riuscivo più a starci dietro.

Per quanto riguarda le portate. I primi tempi ricordo facevo più varietà (per esempio di verdure, che magari duravano più giorni), proprio perchè per me era nella fase di scoperta sensoriale (tatto-gusto-olfatto). Siamo presto tornati al nostro normale regime: un primo o un secondo e un contorno (due se c'è un avanzo..). In ogni caso è raro che non voglia provare qualcosa, anche se ora ha dei gusti delineati e ci sono cose che preferisce e capitano volte in cui chiede solo una delle cose che è in tavola, ma in genere mangia proprio di tutto.
Non tengo più a mente cosa mangia da un pezzo, anche se faccio un menù settimanale per la famiglia, quindi un'idea ce l'ho e magari faccio caso se una cosa la assaggia per la prima volta, ma a volte non so cosa mangia all'asilo, visto che so che si dividono le cose..
Per quanto riguarda pappe & co, ci ho provato due volte (è anche scritto nel diario) perchè avevo due buste omaggio e nei primi giorni mi sono chiesta se fosse un giusto approccio, e ho frullato qualcosa per l'asilo, finchè la maestra non si è convinta che potesse mangiare la pasta Smile

Anche a me fa molta tenerezza leggerlo! Ci sono andata proprio ora per rispondere a questo thread...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#13

(05-01-2012, 03:47 15)giulieee Ha scritto:  Linda Eva..ma non è che poi ci metti i voti come a scuola, eh??!!

Ovviamente scherzo Smile!

Bacio...

Tutt'altro!
E anche per chi mi dice "Non vedo dov'è il problema".
Non ce n'è alcuno Non ho detto che fa bene chi non lo scrive.

Sono io che sto cercando di farmi un'idea più completa dell'AS che per tutte si ispira all'ACR ma che poi si traduce in un'infinità di varianti. Spesso la Complementarietà o la Richiesta vengono interpretate o addirittura l'una o l'altra a un occhio 'purista' come il mio sembrano affievolirsi, ma i risultati sembrano essere comunque più che soddisfacenti per tutti e anche molto incoraggianti per chi li legge accostandosi per la prima volta a questo approccio!

Al di là di confronti, precisazioni e divergenze, tutte siamo accomunate da un profondo senso di rispetto per la natura e la personalità dei nostri bambini. Tutte in comune abbiamo il desiderio di rendere il loro 'pasto' un momento allegro e piacevole.

E dai vostri diari questo si vede, ed è molto bello!
(05-01-2012, 05:53 17)StellaLuna Ha scritto:  Tornassi indietro lo scriverei, ora a 13 [per me 18] mesi é un po tardino... Smile

anche io.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

Io è verament tantissimo che non l'aggiorno Angry e ho cominciato a scriverlo per il piacere di farlo per scrivere le sue nuove scoperte.

Io normalmente preparo un primo o un secondo ovviamente il tutto con la verdura e generalemnte assaggia tutto l'unica cosa che regolarmente snobba è la carne ma pazienza.
Pappe e simili ho provato un paio di volte ad inizio svezzamento (ero ancora dubbiosa sull'AS) ma non facevano per noi lei le rifiutava con urli e strilli e a me solo l'odore 10700 e poi ci siamo buttate con grandissime soddisfazioni sull'AS.
Ora se frullo qualcosa è perchè lo faccio così per tutti anche per noi e lei si fa imboccare senza problemi e quando rifiuta smetto.

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#15

Ma solo io cucino primo, secondo, e contorno sia a pranzo che a cena ??
Un mazzo mi faccio!!!! Ma ho notato che più scelta c'è e più lei mangia.
E dato che è piuttosto scheletrina mi viene spontaneo fare così...
Scusate se sono andata OT...
Cita messaggio
#16

generalmente lo faccio anche io, sei in compagnia almeno.

Cita messaggio
#17

Io pure preparo tutti e tre.
Certo, non sempre proprio 'cucinati' nel senso che a volte il secondo del pranzo è del formaggio o prosciutto. In compenso succede soprattutto il fine settimana perché gli altri giorni a pranzare a casa sono solo io!
E il primo della cena spesso è pasta semplice, la preferita del mio Tartarughino che viene subito seguito a ruota dal piccolo......e riusciamo, grazie a questa sorta di AS incrociato fra fratelli, a evitare di mangiarla io e mio marito.
E la nostra pancia....ringrazia!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#18

Il diario di Domenico mi ha aiutata un sacco ad equilibrare la nostra cucina, anzi a volte credo che mi servirebbe riprenderlo: ho la tendenza a mangiare spesso carne e salumi. Ci sono stati periodi che ero talmente stanca da credere che avevo cucinato una determinata cosa la settimana scorsa, poi rileggevo il diario e scoprivo che in realtà era stato due giorni prima. Poi mi piaceva scrivere intoppi, dubbi, modi d'approccio al cibo, gusti e preferenze un po' perchè mi era utile per capire se c'erano delle evoluzioni o dei cambiamenti- se era neccessario cambiare qualcosa, correggermi; un po' perchè mi sarebbe piaciuto essere d'aiuto per le altre, come altri diari erano stati di supporto per me. Una specie di mutuo soccorso, insomma. Tenete presente che prima di cominciare, ciò che mi premeva sapere era come fare materialmente, per cui i diari altrui per me sono stati fondamentali.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#19

Io li leggo per "ispirarmi": ho scoperto i bibanesi che piacciono tanto anche a Giorgia :-).
Il nostro l'ho scritto un po' per ricordo ed un po' per "confortarmi" e dirmi che si, tutto sommato un trend positivo c''è.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#20

(07-01-2012, 04:40 16)alessimdon Ha scritto:  Io li leggo per "ispirarmi": ho scoperto i bibanesi che piacciono tanto anche a Giorgia :-).
Il nostro l'ho scritto un po' per ricordo ed un po' per "confortarmi" e dirmi che si, tutto sommato un trend positivo c''è.

l'ho letto il tuo: certo che c'è! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)