COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il controllo degli sfinteri, un'altra frottola?
#1

Per chi non sa di cosa parlo, potete leggere per esempio qui, anche se il sito l'ho scelto a casaccio... Su google e/o su altri forum trovate tutte le info che volete.

Comunque, ecco la nostra storia in breve: dai sei mesi abbiamo cominciato a mettere BM sul vasino. Le c. le abbiamo prese quasi tutte subito, mentre le p. una sì e 10 no. Aggiungo che non abbiamo fatto EC.
A giugno (ovvero a 11,5 mesi), quando stavamo al mare, abbiamo cominciato a tenerla senza pannolino a casa (ma non a letto) con risultati alterni. Anzi abbiamo notato che da quando ha cominciato a gattonare e a tentare di camminare (verso i 12 mesi) il numero di c. che ci sono sfuggite è aumentato (ma credo che sia normale, o almeno così continuavo a ripetermi).
Comunque, facciamo un fast forward e arriviamo a ieri... dato che era, tanto per cambiare, una bellissima giornata, siamo andati a mangiare fuori con tanto di passeggiata sul prato e in riva al fiume /mare.
Siamo usciti, come stiamo facendo sempre più spesso, senza pannolino, ma poi dato che per mangiare ci siamo dovuti sedere dentro abbiamo deciso di metterglielo.
Dopo pranzo portiamo BM al bagno per pulirle mani e bocca e con l'occasione vediamo se fa la pipì nel water. Il pannolino è asciutto, ma di p. neanche l'ombra. Sul water al massimo si canta, ma la p., NO!
Mangiamo la frutta (portata da casa) e ripassiamo per il bagno; stesso risultato...
Allora andiamo verso la macchina dove c'era il vasino; ce la mettiamo sopra e dopo neanche un secondo... neanche avessimo aperto un idrante!!! Ne ha fatta a fiumi. Dopo un po' ce l'abbiamo rimessa (ora ce lo avevamo appresso) e ha fatto sia p. che c.

Ora, se questo non è "controllo degli sfinteri" non saprei come chiamarlo. Ricordo a tutti che BM ha 13,5 mesi (e non i 24-30 che vengono reclamizzati in giro) e non è stata particolarmente precoce nello sviluppo (eccetto forse per i denti), per cui non credo che sia "lei".

Aggiungo che da diversi giorni non bagna neanche più il pannolino a letto. Invece ci sveglia piangendo... la mettiamo sul vasino, la fa e si torna a letto (a volte dopo un po'Undecided).
Cita messaggio
#2

Sto ridacchiando mentre leggo e ripenso alla scena di ieri, con BM seduta sul vasino in mezzo al prato e io che poi vado a svuotarlo sotto a un albero Big GrinBig GrinBig Grin

Aggiungerei solo che da quando ha iniziato a svegliarsi di notte apparentemente per fare pipi', abbiamo anche notato che di giorno le pipi' ce le dice tutte. E non parla, eh... non dice nemmeno mamma o papa', ma a forza di grugniti e gesti si fa capire...

Comunque anche a me da' l'impressione che sia un'altra frottola.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Io credo che sia una questione molto soggettiva e con i miei due figli grandi anche se l'iter è stato identico, i tempi, le modalità e i risultati sono stati diversi.
Cita messaggio
#4

Scusa, non mi sono spiegato...
secondo me (leggendo roba non direttamente collegata al tema, vedi sotto) mi sono fatto l'opinione (del tutto soggettiva) che a un certo punto dello sviluppo ti abitui al pannolino, specialmente se U&G super assorbente che non ti accorgi che sei bagnato manco se non te lo cambiano per due giorni. Se non passi quel punto, allora togliere il pannolino diventa (forse) fattibile molto prima; una volta passata questa soglia, allora devi aspettare i fatidici 24-30-36 (!!) mesi (come ti dicono di fare in molti).

il parallelo che facevo era con l'allattamento. Leggevo un articolo di Panizon che sosteneva che se togli il seno a 9 mesi, bene, ma se aspetti il 13mo, allora sarà molto più difficile e probabilmente allatterai fino a 24+ dato che sei entrata nei "terrible two".

Comunque, mi piacerebbe saperne di più su questa storia del controllo degli sfinteri, dato che quello che si trova in giro non mi convince per nulla.
Cita messaggio
#5

Ok tutto chiaro ora ma non so intervenire in merito.
Cita messaggio
#6

posto che io sono convinta che il controllo degli sfinteri ce lo hanno dalla nascita (e crescendo allungano solo il tempo che riescono a trattenersi in base alla capacità della vescica, anche noi adulti non riusciremmo a trattenerci all'infinito...) e l'ho verificato con silvia.
cmq io ormai da tre mesi (silvia ne ha 10) bado anche alle pipì e ormai è raro che silvia bagni il pannolino (ecco ora lo sta facendo ora che sono qui a scrivere invece di portarla in bagno :-D) e di notte faccio la stessa idenditca cosa che fate voi, quando si sveglia la porto in bagno e la fa immediatamente e si riaddormenta mentre la fa, x cui non credo nemmeno che i bambini la facciano quando dormono (silvia l'ho tenuta tutte le vacanze al mare senza panno e quando pisolava non l'ha mai fatta), ma almeno un pochino si svegliano sempre (o passano a una fase di sonno + leggera), anzi sono convinta che tante volte il numero di risvegli notturni è condizionato anche dalle pipì, perchè se la fanno nel pannolino sentono il bagnato e si trattengono e poi la devono rifare dopo poco tempo, mentre se li si porta in bagno la fanno tutta e dopo dormono + tranquilli (anche questo l'ho testato sia di giorno che di notte con silvia). anche io sono convinta che si abituino al pannolino, o quantomeno a non comunicare il bisogno fisiologico, visto che nessuno li ascolta!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#7

(16-08-2010, 05:43 17)giulietta Ha scritto:  sono convinta che tante volte il numero di risvegli notturni è condizionato anche dalle pipì, perchè se la fanno nel pannolino sentono il bagnato e si trattengono e poi la devono rifare dopo poco tempo, anche io sono convinta che si abituino al pannolino, o quantomeno a non comunicare il bisogno fisiologico, visto che nessuno li ascolta!

la penso anche io cocome te, peccato che non riesca a prendere le pipi Em0400

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#8

La mia bimba usa il pannolino... Ma volevo raccontarvi un pikkolo skech dell altro giorno Wink ha imparato a dire pipì .. E giorni fa la stavo cambiando e a un certo punto mi dice :" pipì ".. E subito dopo la fà :O :-) da li m son detta : maah m sembra k sa bene qnd farla :p

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#9

del resto, se non si ammettesse un immediato controllo degli sfinteri, non si spiegherebbe il fatto (stratestato in prima persona e testimoniato da molti altri), che quando sono in fascia addosso all'adulto non fanno nulla anche per molto tempo, come se sapessero che non possono sporcare chi li porta. credetemi è vero!!!! lo provo quotidianamente con silvia!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#10

Dalla regia mi è stata comunicata l'esistenza di questo articolo molto interessante.
Il sito non l'ho ancora visto tutto, ma ho riconosciuto i nomi di qualcuno che sta quiSmile
http://www.evassist.it/sitenew/node/2
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)