COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il formaggino
#11

Ma non c'è differenza c'è tra dare latte di mucca o formaggio durante lo svezzamento vero?

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#12

veramente so che c'è differenza ma non saprei spiegarti bene...Piermarini a un convegno disse di non dare latte vaccino nel biberon prima di un anno perchè può far male alla mucosa intestinale e provocare microlacerazioni....ora non so se è esagerato....però
Invece diceva che il latte per cucinare è ok perchè o viene bollito oppure è talmente poco che non fa nulla, come anche il formaggio diceva che la preparazione del formaggio lo libera da rischi.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#13

sì ha spiegato giustamente ilaria: il latte vaccino usato nelle preparazioni culinarie e dato in piccolissime dosi (il biscottino inzuppato nella nostra tazza di latte) non da problemi appunto perché le dosi sono minime ed esso non sostituisce certo il latte materno o il latte artificiale come alimento prevalente, anche i formaggi e lo yogurt non danno problemi grazie alla fermentazione del latte vaccino di partenza

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#14

Ok mi avete convinto, vado sui formaggi freschi e niente formaggino. Il parmigiano c'e sempre, figuriamoci, quello accompagna ogni pasto...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#15

no non ho capito perchè il latte di mucca, cioè quello intero o parzialmente scremato acquistato nei negozi o centri commerciali faccia male piuttosto che i formaggi....non ho capito il discorso delle fermentazioni scusate...

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#16

Credo che la questione del latte stia nella dose.. per un bambino in età da svezzamento 6-12 mesi, il latte è l'alimento principale, credo che, anche se i pasti principali sono stati sostituiti, debba bere ancora qualcosa come 300-400 ml di latte al giorno (potrei dire una stupidata con le dosi, perchè allatto al seno e non ho idea di quanto beva la mia..).
Quindi 300 ml di latte di mucca ogni giorno al bimbo farebbero male.
Se invece è usato per cucinare o è un derivato, la quantità ingerita è sicuramente minore, e di certo non è tutti i giorni. In più se è un derivato come yoghurt o formaggi è anche già parzialmente digerito.
Cita messaggio
#17

Certo che la questione delle 'microlacerazioni all'intestino' mi pare tremenda, ma è proprio così? L'hanno accertato con delle colonscopie?? Se penso che a me mi svezzarono a 3 mesi, come si usava fare, e via latte intero di mucca anche prima causa di scarso latte della mamma....no, mi fa pensare perchè tanti sono passati al latte di mucca per evitare i costi elevati dell'artificiale..

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#18

il campanello di allarme credo siano le anemie, comunque non è che tutti quelli che hanno preso prematuramente il latte vaccino abbiano problemi del genere eh? Però adesso il rischio è appurato quindi il consiglio è di evitare.
Tempo fa mi venne tra le mani il libretto pediatrico di mio marito (nato nel 70) e al tipo di alimentazione del neonato c'erano tre possibilità: latte materno, latte artificiale e latte vaccino, questo per dire che era frequente l''utilizzazione del latte di mucca.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#19

cioè carenze di ferro? Che disastro, cercherò qualche articolo per approfondire, nel frattempo mi volano 15 euro la settimana per il LA Sad(

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#20

qui è spiegato abbastanza bene (non amo molto questo sito che alle volte dice gran cavolate però la questione del latte vaccino da non somministrare sotto l'anno è assai chiara) http://www.mammaepapa.it/neonato/p.asp?n...te_vaccino

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)