COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ilaria ed Emma dalla Germania
#11

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

Danke Aleberto! Wie kommst dass du auch Deutsch sprichst? Wohnst du auch in Deutschland? Mi hanno detto che ora il nome Emma in Italia è molto popolare, è vero? Pensa che mia nonna mi ha chiesto come mai io abbia scelto un nome da vecchia!!! :-( A me è sempre piaciuto!

Ciao Chiara! Dove ti trovi in Germania? E come mai ti sei trasferita, se posso chiedere? Per quanto riguarda gli omogeneizzati, una mia amica che ha iniziato lo svezzamento tradizionale mi ha detto che esiste quello "Spaghetti bolognese", consigliato ai partire dai 4 mesi! O_o" Vorrà dire che la prossima volta che farò le tagliatelle al ragù non mi farò scrupoli a darne ad Emma! :-)

Per quanto riguarda farine e brodini, mia suocera non ne ha mai sentito parlare. È come dice Chiara, frullano tutto e soprattutto comprano gli omogeneizzati pronti, perché sono più sicuri, dicono. :-S Dal pediatra non mi sono informata più di tanto, perché ero già sicura della mia scelta.

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#13

(26-09-2011, 02:42 14)Frau Ila Ha scritto:  Danke Aleberto! Wie kommst dass du auch Deutsch sprichst? Wohnst du auch in Deutschland? Mi hanno detto che ora il nome Emma in Italia è molto popolare, è vero? Pensa che mia nonna mi ha chiesto come mai io abbia scelto un nome da vecchia!!! :-( A me è sempre piaciuto!
So il tedesco perché ho studiato lingue e soprattutto ho trascorso un indimenticabile erasmus di un anno in germania nel lontano 95... ero a Freiburg, nella Foresta Nera... ci ho lasciato un po' il mio cuore.

Adesso effettivamente Emma è abbastanza diffuso tra le bimbe, ma 5 anni fa (almeno dalle mie parti) non lo era e il commento di tua nonna era anche il commento della maggior parte delle persone alle quali comunicavo la mia scelta... pure io ho sempre adorato quel nome e mia figlia si chiamava già così prima di essere concepita.

Ma dove sei in Germania e da quanti anni?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#14

Per quanto ne so io dello svezzamento in germania parte proprio così, con verdure frullate e frutta omogeneizzata. Non so bene se ci sia un ordine di introduzione di alimenti, ma come ho detto negli omogeneizzati ho visto cose che in italia sarebbero inaudite (fragole a 4 mesi, mango a 6, e poi non so..). Spesso la differenza fra i 6 e gli 8 (o 10 ) mesi è più dovuta alla consistenza, completamente frullata, pezzettini, pezzi più grossi. Va molto la sera una specie di pappetta, fatta con fiocchi di cereali che credo si sciolgano completamente con acqua calda o latte e sono spesso aromatizzate (tipo alla banana). Forse è simile alla pappa lattea italiana (esiste ancora? Io me la ricordo per mio fratello...).
E' vero che vanno molto gli omogeneizzati già pronti, in cui devi solo aprire il vaso e scaldare, c'è già tutto, tipo patata, carota, manzo, o riso, carote, pesce.. ed è vero che ci sono quelli "spaghetti bolognese", sia omogeneizzati che a pezzettini. Comunque passano molto presto (almeno per quello che vedo) a cibo da adulti. Io devo dire che vedo questo svezzamento abbastanza logico, si frulla un pò all'inizio per aiutare, ma si inizia ben presto a dare cose consistenti e non ci sono (mi sembra) tante tabelle.
Diciamo uno svezzamento così avrei potuto farlo (per Sofia per l'asilo ho per un breve periodo preparato questi "frullati" di per esempio carne e verdura). Dello svezzamento italiano la cosa che meno capisco è il brodo. Meno ancora dell'introduzione graduale degli alimento. Non capisco sta bollitura di verdure per un'ora, prendere il brodo e poi renderlo consistente con farine. Io quelle volte che ho fatto le pappette cuocevo le verdure al vapore, per evitare che perdessero sostanza e poi le frullavo con un pochino dell'acqua che si formava nel fondo della pentola (Ah! Qui la ricetta se uno volesse farselo in casa sarebbe: tot patata bollita, tot altra verdura, tot carne o legumi e per frullare due bei cucchiaini di succo d'arancia..)

Fra Ila, abitiamo a Koln, in NRW. Sia io che il moroso lavoriamo qui, siamo qui da ormai 4 anni, ma il nostro tedesco è pessimo, perchè sul lavoro la lingua usata è l'inglese.. Non so quanto staremo, ma nemmeno so dove andremo dopo.. ci siamo un pò abituati a stare fuori, e colonia ci piace molto... tu dove abiti? Smile

Pensa che un'amica che abitava qui fino a poco fa, anche loro italiani, son tornati in italia e mi ha detto che all'asilo tutte le bimbe si chiamano Viola (come la sua), Sofia (come la mia) o Emma (come la tua).. e dire che non ci siamo certo fatte influenzare da mode... Emma mi piace molto, adoro i nomi corti in genere, una delle mie migliori amiche partorirà fra poco (manca un mese circa) e la chiamerà proprio Emma Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

Benvenute Ilaria e Emma!
Io di tedesco ne so pochissimo, anche se ho lavorato per 3 anni in una scuola tedesco-brasiliana quando ancora vivevo in Brasile, comunque il mio vocabolario si 'estende' a 6 parole, quindi facciamo in italiano che faccio meno figuraccia! Tongue
Cita messaggio
#16

Aleberto, a Freiburg non sono mai stata, ma più a nord, a Baden Baden, sempre nella foresta nera, e devo dire che è proprio una bella zona! Pensa che prima di conoscere mio marito non ero mai stata in Germania e pensavo che fosse grigia e triste... poi mi sono ricreduta!

Io sto in NRW, come Chiara, però in campagna, dalle parti di Münster. Mi sono trasferita definitivamente solo da dicembre scorso, ma è parecchio che ci vengo (W i voli low cost!). Prima abitavamo in Svizzera...

A Colonia sono stata un paio di volte e ci ritornerei volentieri, anche se a dire la verità - a parte la meravigliosa Berlino, e va beh... - preferisco città più piccole, tipo Brema o Heidelberg. Chi lo sa, magari se tu e il moroso rimanete nei paraggi, in futuro ci si potrebbe anche vedere! :-) (nemmeno due post nel forum e già organizzo incontri!!! ;-)

Ciao Cami! Si, meglio in italiano, che scappano degli strafalcioni anche a me in tedesco! Ma sei italiana o Brasiliana?

Comunque, ora che mi avete fatto venire la curiosità, mi voglio proprio informare dalle mie amiche sullo svezzamento tedesco (anche se tendo a quotare Chiara in tutto quello che ha scritto). Vi aggiorno appena ho notizie più precise!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#17

Ciao Ilaria... Anche la mia bambina si Chiama Emma, ti dico solo che all'asilo con lei ce ne sono altre 2... Smile in realtà la mia è Emma piccina (8 mesi), poi c'è anche Emma grande e Emma... Che tesori... Big Grin Sono nati ieri e già si danno i soprannomi...

[Immagine: NdHJp2.png]
Cita messaggio
#18

Ciao Frau Ila, a Munster ci siamo stati ad aprile, siamo stati sul mare a Bremerhaven un paio di giorni e tornando ci siamo fermati a Munster, ho visto poco, ma mi è sembrata molto bella. Ti dirò che Colonia mi piace molto proprio perchè pur essendo una grande città si vive bene, si gira bene in bici, c'è moltissimo verde.. ma tutto questo per un tedesco è normalissimo..
Non abbiamo mai programmi a lungo termine, ma per un pò qui ci dovremmo stare.. quindi magari ci riusciamo a vedere! Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#19

Benvenute Ilara ed Emma, vedo che siamo molte le espatriate que ricorrono a questo forum ;-) Confermo che il brodino è una cosa solo italiana: almeno, anche qui in Spagna ti consigliano di fare un passato di verdure, poi con carne, senza passare dal brodino!

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#20

Chiara: si, Münster è molto carina, quasi tutta ricostruita dopo la guerra, ma hanno mantenuto il carattere originale del centro storico. Poi è una città universitaria molto giovane e vivace, anche questa piena di verde (e di bici!). Ci sei stata proprio quando nasceva la mia bibi :-))) Chi lo sa allora, se un giorno ci si vede in Deutschland!

Dante, ciao! Ma, è il nome di tuo figlio?? Se si, ti faccio i complimenti, per un maschio sarebbe piaciuto tantissimo anche a me!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lyra
16-11-2010, 06:12 18
Ultimo messaggio da calimata
05-02-2010, 04:39 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)