COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


In cerca di conforto...
#1

Scusate, tempo fa avevo già messo un post simile ma oggi sono un po' in crisi e cerco qualche parola di incoraggiamento...
Allora, procediamo con l'AS ma Dario continua ad avere zero iniziativa... io imbocco perchè se fosse per lui non mangerebbe niente. Sta a tavola con noi, gioca con le posate e i bicchieri, è interessato a tutto fuori che al cibo. Glielo metto sul tavolino del seggiolone, lui lo tocca un po' ci gioca e poi passa ad altro... Di portarselo alla bocca non se ne parla... Quando lo imbocco apre la bocca quasi in automatico, spesso mentre gioca o fa altro e questa cosa mi rattrista parecchio perchè vorrei che avesse un approccio più "consapevole" al cibo.. Io cerco di non insistere, di non fargli percepire nessuna pressione ma lo vedo molto passivo su questo argomento.. Poi ci sono giornate come oggi che non apre nemmeno la bocca davanti al cucchiaino e va di tetta e basta..
Scusate, lo so che mi direte che è questione di tempo ma stasera avevo proprio bisogno di parlarne a chi ne sa più di me..
Grazie mille per l'ascolto.

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#2

eeeeehhh...ci sono bambini curiosi in modo diverso. Poi questo caldo non aiuta.
Pazienza. Tanta pazienza!
Cita messaggio
#3

ciao! alice ha dieci mesi ma se dovesse mangiare da sola mi sa che si lascerebbe morire di fame perchè il cibo invece di portarlo alla bocca lo spiaccica tra le mani e lo lancia -.-
Ho notato che solo con poche cose si comporta diversamente... esempio, ieri sera le ho dato una ciliegia convinta che ci avrebbe giocato e invece ovviamente se la è messa in bocca intera! lol
Secondo me ogni bimbo hai suoi tempi, non stare in ansia. Non c'è alcun pericolo che non impari a mangiare Smile
Il rapporto consapevole con il cibo poi credo sia un passo successivo che dipende molto da quanto sei consapevole tu, da che valore dai al cibo, etc...
Ciao!
Eva & Alice

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

Ciao bobulina. Ti dirò una banalità, ma ogni bimbo è diverso. Anche Mario non ha questo enorme interesse per il cibo. Mangia, mangia tutto, ma lo imbocco quasi sempre io. Lui ama giocherellare, ama capire come "funzionano" cucchiaio e forchetta, ama raccogliere i pezzettini sul vassoio per provare le sue abilità, ama scoprire i sapori nuovi, ma a parte alcuni cibi (impazzisce per le olive nere e per la frutta Smile) ...per il resto preferisce giocare. Ma è così in tutto, eh! Pure quando deve fare la ninna...può essere stanchissimo, ma se c'è da giocare "combatte" contro il sonno.

Ogni tanto anche io penso che vorrei da lui un maggiore "interesse" e qualche grammo in più sulle cosciotte (anche se la sua crescita è perfetta. E' sempre stato magrolino, da quando è nato). Ma poi ci penso bene ..penso a quanti bimbi obesi ci sono nella nostra società, a come è sbagliato dare al cibo significati differenti da quelli che dovrebbe avere (ossia di "semplice" nutrimento); penso a come Mario è sempre felice di attaccarsi alla tetta ..e in fondo in fondo, metterei una firma perché il suo rapporto col cibo fosse sempre così: qualcosa di secondario rispetto a questo splendido mondo tutto da scoprire!!

La sua curiosità, per ora, è altrove. Ben venga! Anzi, spero che la mantenga per tutta la vita!
Cita messaggio
#5

Grazie mille a tutte!
Giulieee, anche Dario è sempre felicissimo di attaccarsi alla tetta, la notte praticamente è una poppata continua... In effetti io non mi preoccupo assolutamente per la sua crescita, è sempre stato bello cicciottino!! Questa non-priorità del cibo come nutrimento mi ha risparmiato tante apprensioni e il sovraccaricare i pasti di ansia e angoscia! Ma ora quello che mi impensierisce è la sua scarsa curiosità per il cibo, il suo mangiare perchè "deve" in un certo senso, perchè io gli propongo il cucchiaio.. Lui non ha proprio l'abitudine di portarsi le cose alla bocca, non lo fa nemmeno con i giocattoli e gli altri oggetti..

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#6

ciao! Io scrissi innumerevoli post perchè ero sconfortata dallo scarso interesse per il cibo che aveva Filippo specie in certi periodi....diciamo che gli piaceva stare a tavola, ma più per giocare con il cucchiaino e ciucciare una crosta di pane che altro, era raro che si sbracciasse perchè voleva qualcosa...Poi a 13 mesi il cambiamento....mangia tutto e a volte tanto....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#7

(25-05-2011, 11:23 11)ilariad79 Ha scritto:  ciao! Io scrissi innumerevoli post perchè ero sconfortata dallo scarso interesse per il cibo che aveva Filippo specie in certi periodi....diciamo che gli piaceva stare a tavola, ma più per giocare con il cucchiaino e ciucciare una crosta di pane che altro, era raro che si sbracciasse perchè voleva qualcosa...Poi a 13 mesi il cambiamento....mangia tutto e a volte tanto....

Grazie Ilaria, quello che mi dici mi è davvero di confortoExclamation


[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#8

Bobulina, io se vuole giocare mentre lo imbocchi lo lasceri fare, ma solo se gioca con il cibo non con i giocattoli..almento fa una conoscenza in rapporto al pasto, è molto utile sai..poi sarà che io non sopporto quei bimbi che aprono la bocca senza guardare mentre intanto percuotono un gioco rumorosissimo che suona ecc e la mamma in tutta fretta conficca la pappa in bocca prima che sia troppo tardi!
ovvio che non dico che tu faccia così eh, era solo un'immagine che ho visto un sacco di volte a casa di amiche e mi mette ansia!!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Fabio ha 21 mesi suonati, l'ho tirato su a mangiare in piena autonomia, ma ora diciamo che pure lui è parecchio svogliato a tavola. Per consolarvi vi dirò che oggi a pranzo non ha quasi toccato cibo e poi è andato di solo latte!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(25-05-2011, 01:00 13)elena84 Ha scritto:  Bobulina, io se vuole giocare mentre lo imbocchi lo lasceri fare, ma solo se gioca con il cibo non con i giocattoli..almento fa una conoscenza in rapporto al pasto, è molto utile sai..poi sarà che io non sopporto quei bimbi che aprono la bocca senza guardare mentre intanto percuotono un gioco rumorosissimo che suona ecc e la mamma in tutta fretta conficca la pappa in bocca prima che sia troppo tardi!
ovvio che non dico che tu faccia così eh, era solo un'immagine che ho visto un sacco di volte a casa di amiche e mi mette ansia!!

Elena, ti dico che anche io non sopporto scene simili ma putroppo mi è capitatoBlushing diciamo che cerco di invogliarlo a giocare con il cibo ma anche sotto questo punto di vista non sembra incuriosito più di tanto... Quindi a volte, pur di farlo stare a tavola con noi per farlo familiarizzare con il contesto, gli ho dato giocattoli o le posate che sembrano il suo passatempo preferitoConfused
E infatti ho proprio paura di entrare nel circolo vizioso della mamma che cerca di far mangiare il bambinoSad


[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
16-12-2012, 09:26 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)