COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti!Il mio bambino compirà sei mesi l'11 marzo. Attualmente è allattato totalmente al seno.Diego cresce bene ed io ho tanto latte.La pediatra mi ha detto di iniziare a proporgli la merenda di frutta già da adesso. Io però pensavo di farlo proprio a partire dal sesto mese per poi arrivare all'inizio del settimo alla prima vera pappa.Va bene o devo seguire il consiglio della pediatra?Grazie Debora
Cita messaggio
#2

(20-02-2010, 12:48 00)debora Ha scritto:  Ciao a tutti!Il mio bambino compirà sei mesi l'11 marzo. Attualmente è allattato totalmente al seno.Diego cresce bene ed io ho tanto latte.La pediatra mi ha detto di iniziare a proporgli la merenda di frutta già da adesso. Io però pensavo di farlo proprio a partire dal sesto mese per poi arrivare all'inizio del settimo alla prima vera pappa.Va bene o devo seguire il consiglio della pediatra?Grazie Debora

Ciao Debora io inizierei al sesto mese compiuto, dare solo frutta non ha molto senso perchè impoverisci la sua dieta occupando il suo stomaco con frutta che contiene solo acqua zucchero e fibre contro il tuo latte che ha tutto quello che ora gli serve. Se poi intorno al sesto mese inizi con l'alimentazione complementare aumenterà il cibo gradatamente diminuendo le poppate però "l'offerta" di cibo deve essere completa (cereali, frutta, verdura, proteine ect...)

[Immagine: .png]
Cita messaggio
#3

Ciao Debora, non ho ben capito se hai intenzione di fare alimentazione complementare a richiesta o meno... Se è un sì, ti consiglio di partire leggendo tutto il leggibile in merito, ti sarà di grande aiuto! Qui nel forum, nella sezione "cos'è l'autosvezzamento" trovi qualcosina... Nei prossimi giorni inseriamo un sacco di altri documenti interessanti, che spero vi siano graditi...
Ad ogni modo appoggio quello che ti dice Giulia. Continua ad allattare serenamente finchè il tuo bambino non inizierà da sè ad interessarsi al cibo degli adulti. Non darti limiti di tempo predefiniti, potrebbe volere solo latte ancora per qualche settimna senza che questo sia un problema. La fantomatica frutta per abituarsi al cucchiaino (lo dico di nuovo che è una cavolata??) non serve, così come vedrai che a 7 mesi - se autosvezzato - oltre a non esserci il concetto di "pappa", 90 su 100 che non mangerà ancora un intero pasto senza volere poi il latte Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

io invece ti consiglio di ascoltare il tuo figlio e un po meno la tu pediatre. Diego mostra la curiosità verso il cibo? lo vorrebbe portare in bocca? Ti spiego, la mia bimba ha iniziato ad assaggiare la frutta gia verso 5.5,5 mesi ma perché praticamente me la strappava dalla mano e se la metteva in bocca. Guarda come si comporta Diego e asseconda i suoi tempi e non tabelle prescritte, vedrai sara lui ad indicarti il momento giusto! Em3600
Cita messaggio
#5

quoto quello ke hanno scritto le altre e aggiungo ke c'è da ricordarsi ke la frutta viene data solo esclusivamente per "insegnare" al bimbo ad accettare il cucchiaino di modo ke qnd si inizia con le pappe abbia imparato!!! cosa a mio avviso inutile!!!!!!

[Immagine: 0wwfp2.png] [Immagine: HKDUp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)