COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Io boicotto le riviste per mamme
#1

Invito alla riflessione su cosa contengono tali riviste.

Sfogliando le pagine ci sono certo cose utili come consigli di pediatri(ma non ce l'hai il tuo?), interviste a punti nascita o simili, ma guardate bene l'80% di queste riviste: sono pubblicità e per di più ingannevoli!

Vi dicono che vostro figlio ha bisogno del latte formula 2 perchè è quasi sicuro che il vostro non basta più e vuoi mettere? E' pieno di vitamine e intrugli vari che il tuo latte neppure si sogna ma sono FONDAMENTALI per la sua crescita.
Vi dicono che loro hanno creato un biberon o un ciuccio talmente perfetti che tuo figlio neanche se ne accorge che non ciuccia da te e per di più NON AVRA' PIU' LE COLICHE (miracolo!!).
Vi dicono che A 4 MESI ha bisogno dei passati in bustina perchè sta crescendo e ti suggerisce: "chiedilo al pediatra!".
Vi dicono che PER QUANDO HA 1 ANNO ti hanno preparato gli omogeneizzati con pezzettini morbidi di carne, così impara a masticare.
Ti dicono che ha bisogno dei pannolini usa e getta perchè il suo sederino DEVE STARE ALL'ASCIUTTO e ne hanno inventato di nuovi: sempre più asciutto! Così puoi cambiarlo sempre meno spesso!
Vi mostrano l'ultima moda per bebè: tutine e vestiti che hanno pensato SOLO PER LUI! Ma che mica gli metterai i vestiti del fratello o del cugino??? E guarda come sono belli i bambini con quei vestiti! Sembrano piccole bambole!
E poi vi mostrano giochi sempre nuovi e sempre migliori per FAR CRESCERE L_INTELLIGENZA DI TUO FIGLIO "la sua prima scuola" ti dicono... e tu la compri e poi con quella ci gioca 5 minuti perchè nel frattempo gli hai preparato dei passatempi con materiale di recupero che lui preferisce e ci gioca per delle mezz'ore! (e su questo avrei molto da dire... ma ni fermo qui)

Io ho ricevuto una scatola in ospedale con campioncini di pannolini (li ho pure usati prima di passare ai lavabili) fialette per i lavaggi nasali (che in farmacia ne compri una confezione per 15 volte a 5€, se prendi la bottiglia e la siringa spedi la metà e ti dura una vita) e ovviamente campioni di "cibi per bambini". Ci hanno anche regalato 2 numeri della rivista. Poi c'era una simpatica cartolina per richiedere gratuitamente 3 numeri della rivista (e certo che GRATUITAMENTE l'ho richiesti! Ci ho ritagliato delle bellissime foto di bambini per far giocare Fabio!) e poi mi è arrivata la proposta: mi posso abbonare ad un prezzo eccezionale a non una ma 2 riviste per un anno! Caspita! Ma se io spendo la metà che se la comprassi in edicola chi paga il resto?
Risposta: i produttori di pannolini, omogeneizzati, biberon, fialette per pulire il naso, vestitini e giochini vari, perchè di sicuro qualcosa compri (Guarda che bello questo! Di certo mi serve quello! Se lo consigliano sulla rivista di sicuro non c'è di meglio!).

Beh, io le boicotto. A piè pari, neppure le sfoglio al supermercato.
Non credo che per un figlio serva tutto quello che cercano di venderti, non lo credevo per principio e tanto meno lo credo ora che ne ho la conferma con mio figlio.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Guarda, ti dico solo che con me sfondi una porta aperta!!!

Anche a noi all'ospedale ci aspettava la busta dei prodotti omaggio (e mica dici di no) e successivamente ce ne sono arrivate altre determinate scadenze. Il perché una struttura pubblica (e le farmacie) avallino questa forma di pubblicità non lo capisco e devo dire che mi lascia molto, ma molto perplesso.

Ma poi, dato che neo mamma lo si rimane per poco tempo, il materiale che pubblicano sulle riviste che fanno, lo riciclano ogni paio d'anni? Secondo me sì, tanto che si ne accorge??
Cita messaggio
#3

Io sono una di quelle ke c'è cascata in pieno! Mi sono fatta tt l'attesa con la rivista (all'epoca nn avevo internet e mi riusciva molto difficoltoso uscire di casa..ma forse avrei potuto optare x un buon libro, ma ki le sapeva tante cose). Nn solo, mi sono fatta l'abbonamento x 2 anni e ho ricevuto tt i campioni possibili in giro (dall'ospedale, dagli abbonamenti e direttamente dalle case produttrici - si, li ho contattati personalmente!). Il risultato è ke ho praticamente ancora tt intonso (a parte i pannolini e alcuni grammi di pappe usati x prova una settimana - vedi post 'Farine, nn si butta niente!').
Purtroppo mi sono ben informata tardi.

X Chiara: apriresti un thread con idee x giochini casalinghi? Io sto esaurendo le mie idee.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#4

arkadian, confermo il tuo sospetto.
mentre ero incinta un'amica mi ha passato un paccone di riviste collezionate da lei e dalla sorella nel corso degli anni: bèh, sfogliandole tutte insieme mi sono accorta che ti ripropongolo lo stesso articolo (parola x parola) e le stesse foto x anni! è evidente che servono solo a far pubblicità!
x fortuna io non ci sono cascata e ho letto quelle che mia vevano dato e quelle che ho trovato nei famigerati pacchi omaggio giusto x passare il tempo e "conoscere il nemico", poi ho buttato tutto nel riciclo della carta.
dei pacchi omaggio ho usato solo i 2 pannolini (in attesa di usare i lavabili...) e mi tengo le salviette x quando usciamo (che tanto non uso lo stesso, x' ovunque vado trovo un lavandino x dare una sciacquata al sederino); pensate c'era anche una pacchetto di salviette fatte apposta x pulire IL CIUCCIO!!!! dove arriveremo?
il resto l'ho buttato o regalato (ad adulti): tipo olio e bagnetto jhonson (come diamine si scrive?), napisan, ecc. ....
x non parlare, poi, di quando varchi la soglia dei grandi magazzini x bimbi: da iobimbo un po' di giorni fa avevano esposto il set completo di carrozzina, passeggino, seggiolone, marsupio, lettino, ecc. di hallo kitty! AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!
è un mondo difficile ....

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#5

anche io le odio!!!!!
solo che a me continua a succedere una cosa strana:
mi è arrivato a casa subito dopo la nascita un bel pacco contenente tutte le cose che sapete, pannolini, siringhine per la pulizia del naso (ovviamente io ho la bottiglia di fisiologica con la siringa), campioni di latte artificiale (e chi lo usa scusa??), salviette umide ecc...
credevo che fosse finita lì, invece ogni volta che c'è uno "scatto" di crescita (secondo loro) tipo a 3 mesi e poi a 6, mi è riarrivato il paccone, con pannolini più grandi, pappine, formaggini e omogeneizzati!!!!!!

dentro ogni paccone c'erano 3 riviste tematiche e ogni mese mi arriva GRATUITAMENTE una rivista.

MA PERCHE'??

io non riesco a spiegarmelo...le sfoglio in bagno Blush e poi le butto!!!

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#6

A me non è arrivato nulla,si saranno arresi.Condivido inpieno non solo l'inutilità di queste riviste ma anche la loro pericolosità,quante mamme inesperte cadono nei loro tranelli!!!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

Ciao, approvo in pieno quello che hai scritto sopra!!! La penso come te al 100% il mondo dei bimbi è un business milionario e purtoppo la maggior parte delle neo-mamme (e neo-papaà) ci casca in pieno!
Se ti interessa io ho trovato una rivista scrittta da pediatri per genitori che è molto interessante. Ci scrive regolarmente il Dott. Piermarini, l'autore del libro "Io mi svezzo da solo" sull'autosvezzamento. In questa rivista si parla di autosvezzamento, pannolini lavabili, lettino Montessori, educazione ecc.....si chiama "Un pediatra per amico" e la trovi al sito internet www.uppa.it
Nel sito ci sono tutti i numeri arretrati in .pdf e quindi consultabili gratuitamente. Io ci ho trovato cose veramente innteressanti.

Ciao ciao

Federica
a proposito, a me non è successo lo stesso con i pacchi regalo dopo l'ospedale, a me hanno dato un pacco che promuove l'allattamento al seno e norme di comportamento per evitare la SIDS, due cd con ninne nanne e un librino da bambini. la Regione Toscana, infatti, sta promuovendo a più non posso l'allattamento materno e ha vietato assolutamente (ci sono sanzioni pecuniarie in caso di violazioni) la distribuzione sia all'interno, sia fuori, di pubblicità o campioncini di latte artificiale, pappine, omogeneizzati eccc...
quandi 'sti politici fanno qualcosa di buono, va detto, no?

Federica
[/quote]
Cita messaggio
#8

Esattamente....io uguale a federica (la pantana...di dove sei???)....anche a me all'ospedale di Empoli (FI) hanno dato una valigetta con l'opuscolo sull'allattamento al seno, un CD di nanne, Informazioni sulla SIDS e un bodino con su scritto "a pancia in su è meglio" (mi sembra).....va beh...Caterina ha sempre adorato dormire a pancia sotto....ma è sempre stata ipercontrollata da me...e di notte nel lettone dorme a pancia sotto solo ora che ci si mette da sola....finchè era piccoletta dormiva a pancia su o sul fianco.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

Ciao LottaCate, io sono di Pescia e ho partorito a Pescia. Un bacio alla piccola Caterina!Em0100
Cita messaggio
#10

Oggi mi è arrivato il pacco dei 4 mesi!Tra i vari campioncini crema di riso,camomilla,passato di verdura e biscottino granulare,conoscete un modo di metterlo nelle tette?magari lo devo mangiare io.Tutto ovviamente con la scritta dai 4 mesi in su


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)