COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Kit per l'autosvezzamento
#1

Cosa serve per fare autosvezzamento? Ben poco...

Seggiolone: comprarne uno che sia il più semplice possibile e senza parti in stoffa o imbottite difficilmente lavabili. Tenete a mente che si sporcherà molto facilmente, per cui favorire sempre la praticità rispetto all'aspetto. Idealmente volete qualcosa che al bisogno si può lavare usando il tubo dell'acqua o smontandolo e rimontandolo rapidamente. Un altro aspetto importante è che il vassoio deve essere rimovibile così da permettere la bambino di mangiare a tavola con il resto della famiglia.

Posate: le posatine in plastica con la punta arrotondata sono solo una perdita di tempo e soldi. All'inizio si possono prendere le forchettine da bambino piccolo che hanno il manico più ciccio, ma con rebbi efficaci funzionanti. Successivamente si può passare direttamente alle forchette da dessert che sono un po' più leggere e piccole di quelle da adulti.

Per bere: con i pasti si beve acqua e per darla consigliamo di usare contenitori in plastica, così se cadono non si rompono. In molti abbiamo cominciato direttamente dal bicchiere, sorretto per i primi mesi dai genitori. Se si vuole provare con la tazza con il beccuccio presumo che vada bene (nel nostro caso non l'abbiamo mai provata, anche se ne avevamo diverse, per cui non ho esperienza in materia), Direi che invece il biberon va scoraggiato per l'acqua.

Bavaglini: bisogna decisamente provare i bavaglini con le maniche. Purtroppo sono difficili da trovare in Italia. A che so io sono disponibili all'Ikea (in plastica) e da Iana (in stoffa). Un'alternativa migliore è di farseli da soli, magari usando delle magliette vecchie (o da due soldi comprate sulla bancarella). Le maniche lunghe sono essenziali, altrimenti vi troverete a cambiare il bambino al termine di ogni pasto.

Lanci di cibo: Mettere sotto il seggiolone uno straccio abbastanza ampio in modo da raccogliere (parte de) il cibo che viene lanciato. Di solito il bambino lancia sempre dalla stessa parte, a seconda se è destro o mancino, per cui non è necessario un lenzuolo a due piazze, ma solo uno strofinaccio abbastanza grande.


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)