COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


la FRENESIA del piattino
#11

(12-09-2012, 10:24 10)gisella752 Ha scritto:  
(12-09-2012, 09:49 09)angela71 Ha scritto:  Oddìo, adesso non esultiamo troppo, non vorrei arrivare a conclusioni premature...

incontrerari tante fasi alcune che ti riempiranno di gioia e orgoglio altre in cui sarai presa dallo sconforto.
fasi in cui mangerà tantissimo, mangerà pochissimo, tornerà solo a poppare, vorrà solo carboidrati oppure solo proteine o ancora solo frutta finchè un giorno senza sapere come farà dei pasti completi.
noi ora siamo nella fase "a pranzo mangio poco o nulla ma a cena mi strafogo!" Biggrin

Aggiungo che, però, gli avrai regalato la possibilità di aver iniziato con il piede giusto!
E tutto questo fa parte di un percorso di continua scoperta.
Lui sentirà sempre in ogni momento di essere libero di farlo.
Non avrà l'ansia del pasto e imparerà ad apprezzarlo sempre di più perché fonte di :
-divertimento (se e quando vogliaa questo gioco)
-soddisfazione (di riuscire in questo gioco e....alla fine saziarsene!)
-piacere (stare con i genitori e apprezzare i sapori).

Da più grande saprà esattamente come noi che serve essenzialmente per nutrirsi e che tutto il resto è atmosfera.
Ma credi che facciano i primi passi solo perché devono diventare adulti deambulanti, o perché è divertente provarci?


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

(12-09-2012, 12:07 00)ax76 Ha scritto:  Anche la nostra giovane virgulta Miss C è una tipa del genere... focosa e un po' manesca, un piccolo Attila col pannolino

Sembra la descrizione di Viola001_rolleyes... se vede qualcosa di più grosso di una briciola di pane (piattino, ma anche biscotti ecc.) inizia a smanacciare tipo tergicristallo finchè cade dal vassoio... con le briciole invece si impegna a esercitare la presa a pinza e il centro in boccaLaugh...
Ora invece il bicchiere con acqua proposto a tavola (altrove no) non viene considerato per bere ma per pucciare le mani 001_tt2

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#13

Grazie ragazze, grazie per i suggerimenti e i racconti delle vostre esperienze!
Stamattina ho portato Fede al controllo dalla pediatra, ho chiesto "dott.ssa lei cosa ne pensa dell'AS?". Lei inizialmente mi ha spiazzata facendo una faccia strana e dicendo "Cosa intende?" Poi quando le ho spiegato ha detto che ha tutto molto senso, basta però prestare attenzione alla "salubrità" di quello che si cucina, non dargli cibi poco sani, ecc... ecc... e che alla fine le pappine non sono altro che cibo "normale" però preparato in modo più sano e leggero.
Praticamente è come se lei proponesse a tutte le mamme le classiche tabelle/pappine/brodini solo per evitare che loro tirino su i bimbi a patatine fritte e saccottini mulino bianco.
Secondo me non ha capito molto, ma almeno si è dimostrata aperta nei confronti della mia scelta e mi appoggia. Dovrebbe solo fare un passo in più e cominciare a proporre questo approccio anche agli altri!

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#14

(12-09-2012, 02:30 14)angela71 Ha scritto:  Dovrebbe solo fare un passo in più e cominciare a proporre questo approccio anche agli altri!

Brava!!! Magari le hai messo la pulce nell'orecchio e corre ad informarsi!Thumbup
Non è che tra poco la troviamo iscritta qui?Lol


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#15

(12-09-2012, 05:40 17)mamitta Ha scritto:  
(12-09-2012, 02:30 14)angela71 Ha scritto:  Dovrebbe solo fare un passo in più e cominciare a proporre questo approccio anche agli altri!

Non è che tra poco la troviamo iscritta qui?Lol

ma magaaaariiiiii! Big Grin
sarebbe benvenutissima!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#16

Scusate la pignoleria ma in questo caso, e in tanti altri di mamme dubbiose, si è ancora una volta partiti pensando che AS (o meglio ACR) sia farsi un piatto di "cibo normale" come i genitori. Cercate di ribadire immediatamente e costantemente che la sostanza dell'ACR è la RICHIESTA da parte del bambino del cibo che in quel momento i genitori stanno portando alla bocca. Se togliamo questo aspetto, scompare ogni aspetto di novità e parallelamente i vantaggi a lungo termine che derivano dal mutato atteggiamento della famiglia nei confronti dell'alimentazione del proprio bambino. Dare al bambino cibo normale è una prassi che, almeno nel mio ambito professionale, pratichiamo da quasi trent'anni; è solo con il passaggio dall'offerta alla richiesta che è iniziata la rivoluzione. Vi propongo un mantra: richiest-ammmmmm
Cita messaggio
#17

(14-09-2012, 05:56 17)Lucio Piermarini Ha scritto:  Cercate di ribadire immediatamente e costantemente che la sostanza dell'ACR è la RICHIESTA da parte del bambino del cibo che in quel momento i genitori stanno portando alla bocca Se togliamo questo aspetto, scompare ogni aspetto di novità e parallelamente i vantaggi a lungo termine che derivano dal mutato atteggiamento della famiglia nei confronti dell'alimentazione del proprio bambino. Dare al bambino cibo normale è una prassi che, almeno nel mio ambito professionale, pratichiamo da quasi trent'anni; è solo con il passaggio dall'offerta alla richiesta che è iniziata la rivoluzione. Vi propongo un mantra: richiest-ammmmmm
un invito a nozze per me!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#18

Acc ogni tanto il Vate ci becca in castagna!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)