COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Falsa partenza!
#1

Ciao a tutti! Sono un'utente fresca fresca che ha bisogno di incoraggiamento.
Ho iniziato ad offrire al mio Leonardo (6 mesi appena compiuti) cibi solidi da 4 giorni, nonostante già da tempo inviasse chiari segnali di essere pronto (ma quella non pronta ero io!) E infatti, purtroppo, sono cascata nella trappola delle pappette...nel senso che per timore che il cibo gli andasse di traverso gli ho offerto tutto in forma estremamente sminuzzata. Zucchine, carote bollite, mela e pera, zuppetta di miglio, giusto per "fare allenamento", ma lui non ha assaggiato quasi nulla Undecided, mentre diventa matto per quello che abbiamo noi nel piatto Em0100 Purtroppo però non trovo il coraggio di accontentarlo, nonostante sia fortemente convinta del metodo dell'alimentazione complementare a richiesta. Oltre a che gli vada di traverso, temo che quello che mangiamo noi (che di solito arrangio velocissimamente per lo scarso tempo che Leonardo mi concede) non sia sufficientemente sano e vario.
Mi potete aiutare scrivendomi delle vostre esperienze dei primissimi giorni, degli eventuali timori sulla deglutizione e su come trovate il tempo di cucinare se anche il vostro cucciolo sta tutto il santo giorno attaccato a voi.
Domanda: usate delle cortezze particolari nel preparare la porzione che presenterete al cucciolo/a (cottura più lunga, minor condimento, meno sale) oppure preparate per tutti allo stesso identico modo?

Grazie mille fin d'ora e...e speriamo di non aver già rovinato tutto!
Ciaoooo
Cita messaggio
#2

Ciao Daniela!
ho giusto ieri messo nel diario un post in cui descrivo abbastanza dettagliatamente le fasi dell'AS di Fabio... magari dacci un occhio e se hai da fare domande fai pure.
Sulla quantità di cibo ti dico che il tutto è bilanciato dal latte, perciò se non gli basta si va di tetta o biberon. All'inizio non ti preoccupare troppo di varietà o nutrienti perchè comunque farà solo degli assaggi!
In realtà cerco di avere un po di accortezza con le verdure bollite perchè se sono troppo molle non riesce a tenerle in mano perciò le zucchine le faccio cuocere solo 15' per lui e le patate circa anche (dipende dalla grandezza), inoltre le verdure le do non condite perchè l'olio le renderebbe scivolose. Per il resto tutto il resto uguale a noi.
Come faccio a cucinare: talvolta lo metto nel passeggino vicino a me in cucina, lo fornisco di cucchiaio di legno con cui cimentarsi e in genere canto tutto il tempo (se proprio è disperato ho la sua canzone preferita come asso nella manica). Cerco comunque di renderlo partecipe quando posso e con lui in braccio prendo le cose dal frigo o riempio le pentole di acqua.
A volte preferisce stare sul tappeto in sala (ho la cucina a vista) su cui ci sono alcuni giochi (bottigliette, sonaglino, peluches e un giornale) e si passa così tra lo stare seduto ed lo strisciare sul pavimento.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

qui puoi trovare un "fumetto" che ti racconta i nostri primi passi.
Cita messaggio
#4

Grazie mille Chiara, ho letto il tuo diario e mi è stato di grande aiuto. Nel frattempo abbiamo ingranato un pò di più e mi sto "lanciando" con più sicurezza a proporgli i nostri cibi. Thumbup1
Sono ancora un pò preoccupata invece per il discorso dimensioni dei bocconi. Leonardo, ad es, sembra gradire in modo particolare la pasta, ma per prudenza gliela propongo ancora pezzettini piccoli piccoli. Andrò ad aumentarli gradatamente, ma per ora gli do il tempo di "allenarsi" con parti piccole. Faccio male?
Con mia grande sorpresa invece abbiamo qualche difficoltà con la mela. Schiacciata non sembra gradirla mentre tagliata a pezzetti tende ad andargli di traverso. E' capitato anche a voi? Forse non gli piace molto (credevo in realtà che le mele piacessero a tutti i bambini) Confused1
Infine sono ancora in difficoltà con la colazione. Ma voi quando avete iniziato a dare il classico biscotto? sin da subito? Io ho iniziato a proporlo imbevuto nel latte ma gli va di traverso lo stesso...forse è colpa di qualche briciolina..

Grazie ancora e a presto
Daniela
Bellissima idea e utilissima fonte di ispirazione.

Grazie
Daniela
Cita messaggio
#5

Allora: anche io ho iniziato con le stelline e ora mangia di tutto, una pasta grossa con cui non ha mai avuto problemi se ti può essere utile sono i fusilli: si tengono bene in mano e si rompono facilmente con le gengive, con quella abbiamo fatto pratica.
La mela è stato lo stesso, alla fine mi sono arresa e gli ho dato 1/4 divisa in 2 parti (cioè 1/8), all'inizio non mangiava affatto, ora la gratugia con le gengive e se si rompe qualche pezzo lo sputa.
Colazione la fa da poco: all'inizio gli davo un pezzo di torta o di colomba, ora siamo passati al biscotto, a volte pucciato nell'acqua a volte a secco. Comunque i biscotti che gestisce meglio sono a ciambella (gliene diamo mezzo alla volta).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da n@n@
18-02-2011, 11:06 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)