COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Leo: piccoli autosvezzati crescono
#21

Eh già...il mio tra una settimana ne fa 11!
Ha fatto dei progressi incredibili!

Oggi ha mangiato un bel mini hamburger cotto nella salsa di pomodoro. Mi ero un po' stufata della cottura al forno e sulla piastra la carne mi si brucia un po' per cui ho pensato di usare la cottura in salsa di pomodoro. A parte che è venuto benissimo, ci siamo leccati i baffi, ma poi a Leonardo è piaciuto molto. Ho capito che oltre alla pasta va matto per il pomodoro!
Abbiamo mangiato prima il secondo e poi il primo, così ha preso un po' di proteine. Se si inizia dalla pasta non vede altro!

Sono invece un po' a corto di idee per la cena. Stasera faccio una vellutata di fave però - sarà il caldo in arrivo - le zuppe e i passati mi hanno stufato. Leonardo mangerebbe solo formaggio ma io mi rompo anche di quello (forse perché ne mangio già troppo, lo adoro!).
Gli affettati non ne mangiamo quasi mai. Ho fatto assaggiare il prosciutto cotto a Leonardo ma non è nella tradizione di famiglia mangiare affettati per cena, come pasto, insomma. Boh! Ora sbircerò un po' di ricette qua e là...e pensare che avrò una libreria di libri di cucina!
Cita messaggio
#22

Ciauuuuu

Io ho preso le coscettine quelle piccole di pollo x tutti,le ho messe al forno con tutti gli odori,poi carciofi e cipolla e una frittata(quella senza uova)d spinaci (che non è fritta ma si chiama così Wink)....

Se vuoi ti dico come preparo io gli hamburger così hai uno spunto magari x altro....

Diciamo che qnd finisce la scuola li faccio d più xke' vengono a cena i nipotini...

Io mi faccio tritare due volte la sovracoscia d tacchino,è tenera e vengono buoni(xlomeno a noi piacciono molto).

Mescolo la carne con aglio e peperoni rosso gialli a pezzettini microscopici,prezzemolo in quantità e ho preso al casalingo quei forma burgher,che comunque mi vengono un po altini e li schiaccio un po....

Come cottura o li metto nella stagnola sulla bistecchiera o li faccio nell antiaderente xke' lascia la carne i suoi sughini e si cuoce così.

Poi aggiungo cipolla a rondelle sottilissima,quella nostra dolce,vedo che tu la usi,un pizzico d sale a fine cottura(così rimangono più morbidi) una fetta dal lato croccante d insalata e un po d senape(a gusti,a me e mik piace,i nipoti ci vogliono il pomodoro a fette) assemblo tutto con i panini da burgher passati al volo in piastra...

Non lo so se ti può piacere...io li preparo così....

Come altre ricette bhu...
Non so se glieli hai già dati, oggi avevo già fatto il sugo x la pasta poi però ho preparato i 5 cereali,avenaorzofarrorisorossograno,cuociono come il riso ,aggiungo zafferano un cucchiaio d parmiggiano e prezzemolo....

Poi....

Bhu...diciamo che se mi dici che hai in frigo magari ti dico come li prepariamo noi al sud Wink

Però se vai nella sezione delle ricette trovi un sacco di cose che ti viene l acquolina solo a leggerli hihi....

->love  001_wub
Cita messaggio
#23

Oh domi ho letto nell altro post che il tuo piccolo prende le cosine piccole....Giada ancora non lo fa....
Ma ha iniziato solo o tu gli mettevi cosine piccole x stimolarlo?

A volte non so se magari dovrei fare di più....

->love  001_wub
Cita messaggio
#24

Ha chiamato mik che porta i ceci Smile

Stavo pensando,tempo fa non ricordo chi aveva lanciato una discussione sul programmare la settimana alimentare, non so se può esserti utile,magari ruoti....

Ti dico,io non riesco,vedi come oggi....già cucinato poi all ultimo ho cambiato idea,basta aprire un tiretto....

Però in genere fai conto
Pranzo pasta o patate o cereali o lenticchie o riso
Poi verdure sempre cotte o crude...
Se non li vedi nel diario è xke' io scrivo solo quello che lei mangia che non combacia con ttt quello che preparo,magari vuole solo na cosa.

Cena noi nn mangiamo spesso carne...
Alterniamo magari mo li porta quindi domani ceci,poi ricotta,pesce,fagioli,uova,carne...

Ruotando spesso riesco a fare magari anche le stesse cose che però dopo qualche giorno e vari intermedi(ah dimenticavo la pizza) sembrano sempre buoni Wink

Scappo ciauuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#25

Domiiiiiiii

A proposito di conoscerci Wink
Ho messo una foto nostra nel diario di Giada Smile....

L ho scritto al post mamme e abitudini,ma mi sono accorta dopo che non ti sarebbe arrivato,

Ciaooooo

->love  001_wub
Cita messaggio
#26

Ecco...ho risposto di là infatti...
nel frattempo...ieri sera ho preparato a Leonardo i "soldatini", un mio ricordo d'infanzia... bocconcini di pane con sopra spinaci e - all'epoca prosciutto crudo - io invece ho messo il prosciutto cotto, il crudo mi sembra un po' troppo salato ancora per proporlo a Leo. Beh, il signorino che ha fatto? Si è pappato tutto il prosciutto cotto e ha lasciato il resto! Poi da ridere, perché quando ho visto che lasciava gli spinaci ho preso un po' di prosciutto cotto e l'ho arrotolato intorno ad una pallina di spinaci, ma niente, riusciva a srotolarlo ben bene e a papparsi solo il cotto!
che furbetto!

Oggi, invece, grandi soddisfazioni. Si è pappato più di mezza sogliola e è andato matto per uno dei miei piatti forti di stagione: le taccole ripassate con i pomodorini freschi. Ormai l'ho capito: se metto il pomodoro si mangia anche una scarpa!
Poi anche un po' di fusilli al ragù, ma a quel punto era già pieno...ma va bene così, ho invertito l'ordine degli alimenti per evitare che mangiasse sempre e solo pasta e funziona!
Cita messaggio
#27

Domi ciauuuu ne ho inserito una nostra...

Non so se dall altro post t arrivano i msg ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#28

Boh, un'altra? ne ho vista una sola...

beh, che dire, in questi giorni Leonardo sta mangiando abbastanza. Diciamo che sta passando la fissa per la sola pasta e ha ripreso a mangiare anche altre cose.
Ancora una volta ha vinto il lasciarlo fare e assecondare le sue voglie e bisogni senza smettere di proporre nuove cose e soprattutto senza farsi prendere da paranoie.
Sono molto contenta e orgogliosa di questo.

Se qualche altra mamma leggerà mai questo diario spero che il messaggio che passi è: non vi stupite del comportamento dei vostri bambini, tutto passa e tutto cambia. Perseverate nella vostra scelta di autosvezzamento.

Oggi s'è pappato un bel po' di coniglio e ieri ha fatto lo stesso con l'orata.
L'altro giorno ha voluto assaggiare un pezzettino della mia bistecca. L'ha "ruminato" per un po' e poi l'ha risputato.
è tornato il bambino curioso di sempre. Oggi si è ciucciato due pezzi di finocchio fresco.
è tornato a mangiare anche la frutta fresca non frullata.
Chissà poi magari fra un po' avrà nuove fisse e nuovi comportamenti...

Ho notato anche che se siamo in compagnia - quella giusta che è a tavola per mangiare e magari chiacchierare con i genitori amabilmente, non quella che passa il tempo a fare i "versi" a lui - lui mangia più volentieri, come se si sentisse ancor di più parte di un contesto di commensali.

Ora l'unico ostacolo, se così si può chiamare, che mi rimane, è la notte. Purtroppo Leonardo continua a svegliarsi spessissimo e dai tre mesi e mezzo in poi, quando si faceva 6/7 ore filate (eh, bei tempi quelli!), siamo andati sempre più a peggiorare. E quando penso di aver toccato il fondo, come dico io, mi si apre una botola sotto ai piedi.

Eppure è regolarissimo nei suoi ritmi. Va a letto più o meno sempre alla solita ora tra le 20:45 e le 21:30. Poi però, quando va bene, fa una prima tirata di 2 o 3 ore, se no è un risveglio continuo. E la situazione è peggiorata dal fatto che ora quando si sveglia, in un attimo è seduto, o gattona, o addirittura in piedi!

Ha sempre dormito nella sua culla, e ora nel lettino. Io ho provato a metterlo a dormire con me, ma non cambia nulla. Si sveglia e piange e l'unico modo per riaddormentarlo è attaccarlo al seno. Qualche volta riesco a convincerlo a prenderlo da sdraiata ma non sempre, non l'ha mai amata la poppata da stesa.
Ieri sera poi, mi ha fatto anche paura. Alle dieci e mezzo dopo circa un'ora che dormiva ha fatto un pianto acuto. L'ho preso su e tremava tutto. Un'impressione!
Deve aver avuto un incubo, credo...boh! Poi cullandolo e con il seno si è riaddormentato. Ma la notte poi è proseguita come al solito...non ho ancora capito come fare per farlo dormire meglio..eh sì che tutti mi incitano a dargli un biberon di latte in tarda serata ma:

1) non voglio che associ il sonno al cibo. è vero che ciuccia tutta la notte dal seno ma quello non è solo latte, è conforto. D'altronde il ciuccio non lo vuole..
2) non vedo perché allattando al seno devo andare a dargli un biberon di latte artificiale...
3) se si svegliasse solo per fame non si sveglierebbe così spesso perché io il latte ce l'ho e si sazierebbe poppando bene.

Stanotte provo a dargli un po' d'acqua...lo dico sempre ma poi me ne scordo..
Cita messaggio
#29

Ciao domiii

Che bello questo post...

Io non so scrivere inizio poi mi perdo poi cambio argomento
Ma anche io vorrei passasse questo messaggio....


X la notte giada è più piccola ma lo fa uguale già da un mesetto....prima riusciva a dormire un po d più...

Io penso sia normale....però da me è più facile xke' dorme con me e si autoserve se dormo xke' mi vuole sempre girata verso di lei....

Non so xke'.... Penso sia la primavera....bhu....o il fatto che cresce....leggendo qua e la trovo scritte tante cose....come crisi dell ottavo mese che poi dura fino al decimo....oppure il fatto che abbia bisogno adesso più d prima d sentirsi protetta.....

Penso che come tante altre cose anche il fatto che cerchi il seno sia x questo....(anche d giorno non ha diminuito ....anzi...a volte ci vuole stare anche solo vicina...)

X il fatto del risveglio...

A giada è capitato due volte tipo due o tre mesi fa....o forse uno? Un po perdo la cognizione del tempo....s è svegliata(a sonno profondo da ore) gridando e ricordo che una delle due volte c è voluta quasi un ora e poi s è messa a ridere e dormire come se niente fosse...

Ricordo che ank io ho pensato-e tutt ora lo penso- sia stato un incubo...

Un bacio


Ah,la foto è qualche post dopo quella....ci siamo io e lui....

Un bacio

->love  001_wub
Cita messaggio
#30

(03-05-2016, 07:59 19)celeste1393 Ha scritto:  Oh domi ho letto nell altro post che il tuo piccolo prende le cosine piccole....Giada ancora non lo fa....
Ma ha iniziato solo o tu gli mettevi cosine piccole x stimolarlo?

A volte non so se magari dovrei fare di più....

Ma com'è che l'altra volta questi tuoi messaggi non li avevo letti? Boh!
Anche quello con le ricette non l'avevo visto...che strano!

va beh, gli hamburger li faccio anche io, ultimamente cotti nel sugo...perché anche a Leo piace tanto il pomodoro..ovunque lo metta lui mangia quello che preparo...

invece per i pezzettini...io gli ho sempre dato pezzetti medi, diciamo, né troppo piccoli né troppo grandi. Il punto di riferimento è la pasta tipo penne o fusilli che lui si gestisce molto bene...è proprio lui che quando gli piace una cosa se la cerca sul piano del seggiolone e se ne trova anche un micropezzettino riesce a papparselo lo stesso...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da matileo
17-02-2010, 02:42 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)