COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Libro della Rapley
#11

Io neppure li ho letti...
Capisco cosa intendi Gapazerotre, io credo che queste letture sia importante farle prima di iniziare il percorso, soprattutto per chi non sa neppure cosa sia l'AS: io per esempio ho cercato informazioni su internet prima e all'inizio della nostra avventura al fine di avere dei consigli su come potevo aiutare Fabio ad essere indipendente a tavola.
Credo che oura troverei inutile leggere tali libri.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

Nn sono libri ke ti dicono come fare. Ti spiegano xkè esistono gli omogeneizzati, ti spiegano xkè i pediatri danno certe risposte, ti spiegano come funziona il modo di mangiare dei bimbi, ti spiegano come nutrirli correttamente x nn fargli mancare nulla. Una sintesi sarebbe difficile. Molte delle cose sono già trattate da tt noi nei vari post. Spesso qndo rispondo nei post faccio delle citazioni. Io trovo ke la lettura sia cmq interessante, anke se si è già in opera. Forse xkè a me ora interessa un pò tt quello ke riguarda i nostri figli.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#13

da quello che dice Cirneca credo che sia come il testo "tutte le mamme hanno il latte" (non ricordo l'autrice...Paola Negri?? boh??)...ecco...su quel testo non si parla di allattamento al seno in sè e per sè....si parla piuttosto della "disinformazione interessata" che c'è sul punto e degli interessi delle case produttrici di LA nell' "istigare" pediatri e operatori del settore (con viaggi promozionali alle maldive!!!) a suggerire aggiunte e aggiuntine per introdurre il LA nell'alimentazione dei lattanti.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#14

Be', vuol dire che devo aggiungere un libro alla lista di quelli da portare in campeggio: sole, mare e libri......il Paradiso terrestre!!!Em0100

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#15

(16-06-2010, 06:39 18)gapazerotre Ha scritto:  Premetto che non ho letto il libro e neanche quello di Piermarini, ma volevo chiedervi se "istruendoci" troppo non corriamo il rischio di rendere "accademica" una cosa che, per adesso, con puro istinto ci sta venendo benissimo. Non so se riesco a spiegare quello che intendo, ma mi sembrerebbe quasi di seuire delle indicazioni di un altro studioso che mi indica cosa o come fare con mia figlia. Ma ripeto chew non ho letto questi libri.
Era da molto che volevo rispondere a questo post... qui devo ("di nuovo??? ma allora è vero che sei una zitella inacidita") esprimere un forte dissenso. Leggere dei libri non può certo essere paragonato a "informarsi troppo", che, a mio avviso, è quello che succede facendo troppe ricerche su internet su argomenti specialistici senza avere una conoscenza di base sufficiente. Al contrario leggere dei testi (che si presume siano stati scritti in modo sensato) permette di avere una visione d'insieme migliore, se non altro perché trattano la materia in modo organico. Leggendo poi più autori la conoscenza aumenta ancora maggiormente consentendo così di effettuare una scelta più ragionata e di rispondere alle 1000 insidiose domande che la gente ti pone.
insomma, a chiunque sia vagamente interessato all'AS, direi che il libro di Piermarini e quello della Rapley sono letture obbligate. Non sono necessarie per praticare l'AS, ma servono per capirlo meglio e aiutano a risolvere i vari problemi che inevitabilmente si proporranno durante il percorso.
Il puro istinto va bene la maggior parte delle volte, ma sentire il parere di qualcuno che ha già affrontato in passato 10-100-1000 volte gli stessi problemi che un genitore sta affrontando adesso certo male non può fare. Poi sta al lettore saper discernere in modo critico e ragionato quello che è utile da quello che non fa per lui.
Cita messaggio
#16

Ho appena trovato questo documento della Rapley che sintetizza il Baby-Led Weaning (scusate... è in inglese. Magari con un traduttore automatico vi fate un'idea di che dice in caso l'ìinglese non lo "mastichiate" beneEm0100).Da notare che dice che a meno che non ci siano allergie in famiglia, non è necessario preoccuparsi più di tanto di cosa si introduce.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)