COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma che cos'ha l'AS che non va?
#11

(20-11-2012, 06:14 18)cancy Ha scritto:  Secondo me il problema é che l'As é per persone che pensano con la propria testa,a prescindere dal livello culturale.E purtroppo il numero dei pensanti non é così grande


No, aspetta, a me non va di (auto)incensarmi: mi rendo conto che ci sono persone che non hanno avuto la possibilità di ascoltarsi, di rifletterci. Io mi chiedo: se avessi avuto più persone attorno a me a dirmi in maniera martellante cosa dovevo fare? Se avessi lavorato e la cosa mi avesse spaventata? Se fossi stata costretta a lasciare il mio bambino a qualcuno che non se la sentiva di dargli i famosi pezzi? I SE sono tanti. Non è una questione di essere pensanti e basta, a volte le circostanze incidono molto.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#12

(20-11-2012, 07:48 19)blackbird Ha scritto:  
(20-11-2012, 06:14 18)cancy Ha scritto:  Secondo me il problema é che l'As é per persone che pensano con la propria testa,a prescindere dal livello culturale.E purtroppo il numero dei pensanti non é così grande


No, aspetta, a me non va di (auto)incensarmi: mi rendo conto che ci sono persone che non hanno avuto la possibilità di ascoltarsi, di rifletterci. Io mi chiedo: se avessi avuto più persone attorno a me a dirmi in maniera martellante cosa dovevo fare? Se avessi lavorato e la cosa mi avesse spaventata? Se fossi stata costretta a lasciare il mio bambino a qualcuno che non se la sentiva di dargli i famosi pezzi? I SE sono tanti. Non è una questione di essere pensanti e basta, a volte le circostanze incidono molto.

quoto.
Personalmente io so che non l'avrei rigettato, sono un soggetto predisposto.
Ma non solo perché 'pensante', anche perché sono nella mia vita molto sui generis (capitolo a parte).
Tuttavia pur 'formata' da un pediatra che conoscete tutti, non l'avevo capito. Complice il sistema di dibattito che lascia lacune, ma pur sapendo qualcosa io non avvevo capito bene il clou dell'AS (che ancora non si chiamava così, né era uscito il libro di Piermarini, quel pediatra), cioè La RICHIESTA e neanche in cosa si discostasse operativamente 'dal metodo' in uso.

Penso a chi non ne sente mai parlare, o lo sente da una madre 'strana' che afferma cose contro il 'BUON SENSO comune' corrente.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#13

(20-11-2012, 04:03 16)arkadian Ha scritto:  Ah... a saperlo... credo che semplicemente il desiderio di controllo sia troppo forte e le spinte esterne troppo pressanti.
Più che dire che esiste e dare il buon esempio non possiamo fare.

D'accordo al 100%.



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#14

(20-11-2012, 07:48 19)blackbird Ha scritto:  No, aspetta, a me non va di (auto)incensarmi: mi rendo conto che ci sono persone che non hanno avuto la possibilità di ascoltarsi, di rifletterci. Io mi chiedo: se avessi avuto più persone attorno a me a dirmi in maniera martellante cosa dovevo fare? Se avessi lavorato e la cosa mi avesse spaventata? Se fossi stata costretta a lasciare il mio bambino a qualcuno che non se la sentiva di dargli i famosi pezzi? I SE sono tanti. Non è una questione di essere pensanti e basta, a volte le circostanze incidono molto.

Su questo sono concorde ma spesso mi sono capitate persone che proprio a priori non ne volevano sapere,neanche per curiosità,mi hanno preso per pazza e via,nessun confronto,che almeno un dubbio lo insinuavi


10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

io credo che molto stia nel non capire il vantaggio in termini educativi e anche pratici dell' AS e quindi molti non sentono una motivazione così forte da spingerli a tentare.
Perchè andare contro tutti, rischiare critiche, dover trovare una strada nuova e personale solo per dare l'uovo prima dei 18 mesi?! non ne vale la pena!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#16

Io ci sono abituata: nessuna delle persone che incontro allatta oltre i sei mesi, porta in fascia, tiene i bimbi nel lettone, figuriamoci a quanti pensano che un ceffone non ha mai fatto male a nussuno :-(
Per non parlare della dieta senza carne, del biologico, dei pannolini lavabili o della coppetta.
Io quasi solo in rete riesco a sentirmi meno sola :-)

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#17

aggiungerei che poche mamme allattaneo veramente a richiesta (e quindi e' difficile spiegare il senso dell'alimentazione complementare a richiesta..) e in genere non si vede l'ora di svezzare con le pappine il prima possibile cosi' "dormono di piu' la notte".

(20-11-2012, 10:52 22)sonica60 Ha scritto:  Io quasi solo in rete riesco a sentirmi meno sola :-)

io anche Wink

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#18

Penso che sia troppo semplice, e a molti genitori piace complicarsi la vita..

Comunque a me allora é andata bene, su 3 mamme ne ho convinte due (di cui una con gemelli, conta doppio Smile). Ma quella che mi é andata male mi é bruciata proprio come sconfitta...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#19

mio fratello quando gli spiegavo le mie motivazioni mi diceva "pensa un po', io faccio quello che mi dice la pediatra che ha studiato anni per dirlo". Ma anche io faccio quello che dice un pediatra che ha studiato anni per dirlo, solo che lui me lo sono scelto anche se virtualmente perchè era sensato quello che diceva, mio fratello si è presa l'unica disponibile in quel momento.
In fondo mia cognata non si è mai domandata il perchè di quello che gli veniva detto dalla pediatra, lei obbediva perchè "si deve fare così" come se fosse assurdo pensare che esistano alternative!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#20

(20-11-2012, 10:20 22)Laurag Ha scritto:  io credo che molto stia nel non capire il vantaggio in termini educativi e anche pratici dell' AS e quindi molti non sentono una motivazione così forte da spingerli a tentare.
Perchè andare contro tutti, rischiare critiche, dover trovare una strada nuova e personale solo per dare l'uovo prima dei 18 mesi?! non ne vale la pena!

quoto.
Però, chi li ha convinti che l'uovo debba essere dato dopo i 18 nesi, su quali basi scientifiche, oggi, continua a sostenerlo?
E il fatto è che sono pediatri, non mamme 'strane'.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)