COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mangia con noi..
#1

Ciao a tutti...
io misto affacciando all'autosvezzamento anche se la paura del soffocamento mi mette un po' i bastoni tra le ruote Blush
Intanto allora dò al mio piccolo il passato di verdura che comunque mangiamo anche noi volentieri.
Assaggia di tutto un po' grazie soprattutto a un papà temerario e io li lascio fare.
Mio marito è a casa prevalentemente la sera quindi quella è l'occasione in cui il nostro pulcino assaggia di +.
Gli abbiamo dato il passato di verdura che ha gradito moltissimo quindi vorrei provare a dargli a pranzo delle minestre per il momento cosi posso farlo io senza patemi (magari nei prossimi giorni ci metto miglio o tempestine) e vediamo se cosi sostituisce completamente il pranzo; poi certo, si continua ad assaggiare dai nostri piatti.
Dite che sia un compromesso se lui collabora?
Non voglio forzarlo, voglio che avvenga tutto nel modo + naturale possibile ...
Cita messaggio
#2

Quanto ha il tuo bimbo? È stato lui a mostrare interesse per i vostri piatti? Se si la minestra la mangiate anche voi? Perché sembrerebbe che la prepari per lui... cosa intendi per sostituire il pranzo? Mangiava pappe o intendi pranzo di latte? Scusa la sfilza di domande ma minestrina a pranzo d'estate mi sembra una tortura sia per te che per lui... visto che hai paura magari spezzeta, schiaccia, poi passerai a pezzettini poi a pezzettini piú grandi man mano che ti fiderai di più. la pasta io le primissime volte, ancora non sapevo se e come lei l'avrebbe gestita, la spezzettavo ma nel giro di 2/3 giorni sono passata ad un fusillo in 3 pezzi e dopo una settimana le davo il fusillo intero che lei teneva in mano e morsicava! Se però sta passando da un pranzo di pappe allora questi assaggi non le basteranno... c'è un post sul sito proprio per il passaggio dallo svezzamento classico... se invece intendi sostituire il latte, si parla di alimentazione complementare al latte che rimane fino all'anno l'alimento principale per cui non lo sostituisce, prenderà anche il latte prima o dopo ( alcuni anche durante!) Il pasto.

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#3

Se proprio hai paura trova cibi alternativi alle minestre che possano darti tranquillità e piano piano essere sempre più consistenti....il purè, un tortino di spinaci frullati e ricotta, il gattò di patate, un risotto molto cotto con le zucchine a julienne, le polpette di carne già cotta e tritata (si chiamano mondeghini o simili), uova sode schiacciate, la pappa al pomodoro toscana....insomma se esci dallo schema minestrina esistono milioni di cose fresche e saporite che non hanno consistenze "pericolose".

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)