COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Marco il pasticcione
#1

Eccoci qua, finalmente trovo il tempo di iniziare il diario alimentare di Marco.

Io sono Bianca, mamma di Marco che ha 7 mesi e mezzo.

Mi limito a segnare solo i cibi solidi, per il resto andiamo ancora di LM a richiesta (a volontà), e non essendomi mai preoccupata di contare le poppate, non intendo farlo ora...


Lo scorso fine settimana si è svolto all'insegna del rifiuto del cucchiaino.

Venerdì sera Marco aveva mangiato con noi pasta al pesto con fagiolini e patate (nel suo caso proposta in formato pastina, dato che precedenti tentativi con i fusilli erano stati frustranti per lui,  perché non riusciva a tenerli in msno): sembrava aver apprezzato e si è lasciato aiutare volentieri. 

Sabato gita in montagna con sosta al rifugio per il pranzo; non ha però voluto assaggiare la polenta (che invece in una precedente occasione aveva mangiato con gusto). Si è limitato a leccare un pezzetto di formaggio e a sbausciare un po' di pane. A cena ha rifiutato la pasta con sugo di zucchine, ma ha voluto mangiare da solo le nostre zucchine in umido. Sta iniziando a sviluppare la presa a pinza.

Domenica di nuovo in montagna e di nuovo leccatina di formaggio e assaggio di pane a pranzo. Per cena abbiamo mangiato pizza, ma Marco non ha voluto assaggiarla ed ha mangiato solo un pezzetto di pesca.

Lunedì ho fatto verdure lesse e fusilli al pomodoro. Ha mangiato da solo carote, zucchine e patate tagliate a bastoncini (si è trovato meglio con le zucchine che erano più cremose, invece con le carote, non avendo denti, ha fatto fatica). Bene con i fusilli: il primo è volato dal seggiolone con tutto il sugo, dal secondo ha leccato il sugo prima di lanciarlo dal seggiolone, il terzo e il quarto li ha mangiati. A merenda ha mangiato circa metà banana da solo. Lunedì sera ha assaggiato qualche fagiolini lesso, ma faceva fatica a masticarlo.

Non riesco a ricordare il menu di martedì  Confused1

Mercoledì a pranzo noi insalata, per lui coste lesse, che ho frullato con grano saraceno e patate per poter fare delle palline da prendere con le mani. Gli è piaciuto molto (avevo aggiunto anche un po' di parmigiano) ma ha fatto un disastro in giro, da cui il pasticcione del titolo Biggrin
Per finire un'albicocca di cui ha succhiato da solo la polpa. Mercoledì sera noi spadellata di peperoni, patate e carote con spezie: per lui ho frullato lo stesso con un po' di grano saraceno che avevo avanzato per fare le solite polpettine, ma mi è venuto troppo liquido... in realtà poi si è lasciato aiutare con il cucchiaino. Ha mangiato da solo pomodorini a pezzetti. Dopo cena ha assaggiato il nostro gelato (gli piaceva così tanto che continuava a chiedercelo senza darci il tempo di preparare il cucchiaino).

Oggi a pranzo dai miei ha mangiato fusilli con zucchine (non li ho contati, ma credo almeno quattro o cinque), le coste avanzate da ieri (gli piacciono molto, credo che riproporrò questa ricetra per tutta la famiglia perché è piaciuta anche a me) e qualche ciliegia tagliata in quarti e sbucciata.
Cita messaggio
#2

Rieccomi... ricominciamo da dove ci siamo lasciati.

Giovedì sera pasta pasticciata con pomodoro, piselli e panna: Marco ha mangiato qualche pasta da solo con le mani (non so quante ma un bel po') e poi si è spolpato un'albicocca.

Venerdì a pranzo insalata: Marco ha assaggiato tre ceci sbucciati e tagliati a metà (purtroppo erano quelli del barattolo) e qualche pezzetto di pomodoro ed ha ciucciato un pezzo di pane. Non ha voluto quello che avevo preparato per lui (miglio con verdure)... per finire si è mangiato da solo un fico.

Venerdì sera abbiamo fatto spadellata "messicana" con peperoni, cipolle, fagioli rossi, hamburger di soia sbriciolato e spezie per tacos servito su piadine. Era un po' troppo impegnativo per Marco, che infatti ha assaggiato solo qualche fagiolo e qualche pezzetto di hamburger ed è saltato subito alla frutta... Ciliegie sbucciate tagliate in quarti che si è mangiato molto voracemente.

Sabato gita in montagna, durante la pausa ha mangiato mezza prugna ed un pezzetto di banana. Al ristorante dove ci siamo fermati tornando ha assaggiato una pennetta al sugo di noci ed uno spaghetto al pomodoro. La sera abbiamo mangiato insalata e formaggio: Marco ha mangiato pomodoro, un paio di foglie di insalata tritate (facendosi aiutare da noi), due o tre fagiolini e pane. Non sono sicura, ma credo abbia finito con la frutta.

Domenica matrimonio... Marco ha assaggiato le tartine dell'aperitivo e l'antipasto (per noi c'era menu vegetariano... Non molto gustoso ma salutare). Poi faceva troppo caldo e ha voluto solo tetta. C'è da dire che anche noi alla fine abbiamo gustato soprattutto l'acqua fresca per via della caldazza. Sì è rifatto col dessert, mangiando lamponi, more e mirtilli della fontana di cioccolato (Non intinti nel cioccolato!)

Ieri a mezzogiorno ho cotto delle verdure lesse ed anche Marco ha mangiato con me carote, zucchine e patate. E poi si è mangiato una prugna.
A merenda un pezzetto di banana.
Ieri sera ha snobbato la mia insalata di quinoa e melanzane ma si è sbafato la panzanella preparata dal papà. Ed ha divorato le ciliegie... non facevo in tempo a preparargliene un quartino sbucciato che si era già pappato il precedente e reclamava il successivo. Abbiamo fatto delle foto con lui che ha la bocca completamente rossa per il sugo delle ciliegie... bellissimo
Cita messaggio
#3

Mi sono accorta rileggendomi che non ho mai scritto della colazione.
Ovviamente Marco la fa con il mio latte (a letto, prima di alzarci) e poi mi fa compagnia mentre la faccio io mangiandosi un biscotto.
Cita messaggio
#4

Martedì a mezzogiorno fusilli con sugo di pomodoro e fagiolini. Ne ha mangiati 5 o 6 da solo e, visto che il sugo rimaneva per lo più sul vassoio, ho provato ad offrirglielo con un cucchiaino... ne ha presi un paio. Per finire albicocca. Martedì sera di nuovo cornetti (lessi in insalata) e formaggio. Ha mangiato qualche cornetto e ciucciato un po' di formaggio ed un pezzo di pane. Per dessert mirtilli giganti (di coltivazione) raccolti dalla nonna; li ha mangiati divisi a metà imboccato da me, dopo aver provato senza successo a prenderli da solo.

Mercoledì a pranzo fusilli con sugo di pomodoro e lenticchie rosse: ne ha mangiati sì e no tre, ma si è rifatto con una prugna e mezza albicocca. Direi che la frutta è la sua passione. Per cena ha rifiutato la frittata con zucchine, ma ha mangiato melone, coste lesse in insalata ed un pezzo di pane. 

Oggi a pranzo ho rifatto il - non so come chiamarlo - (purè? Pappa? Pastone?) con coste, grano saraceno e parmigiano: l'aspetto è pessimo, ma il sapore è buono e l'ho mangiato anche io. Marco all'inizio ha mangiato da solo "come i grandi" con il cucchiaino che gli preparavo io, poi, quando si è stancato, prendeva il cibo con le mani dal cucchiaino e poi si leccava il pugnetto, alla fine ha voluto che lo imboccassi un paio di volte prima di stufarsi definitivamente. Ha finito con una prugna e qualche pezzetto di pesca.

Marco 17/11/2017
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Silvi
20-01-2012, 11:38 11
Ultimo messaggio da Aithne
16-10-2010, 09:24 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)