COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi presento
#1

ciao!sono Lorenza, la mamma di una bimba di quasi 7 mesi che si chiama Emma.
Dopo aver cominciato a 5 mesi lo svezzamento tradizionale perché la bimba non cresceva abbastanza col mio latte (per il pediatra), mi trovo bloccata e piena di dubbi.
Secondo me la pappa non le piace e sono stanca di forzarla a mangiarne un po'...lei vuole solo il mio latte!da un paio di settimane, dopo aver conosciuto il dott. Piermarini, stiamo provando l'autosvezzamento, ma Emma ancora gioca solo col cibo, mette in bocca pezzi grossi e rifiuta di essere imboccata di cibi sminuzzati. adora solo melone e fichi da succhiare!
fa ancora un sacco di poppate (compreso la notte), per il momento va bene, ma fra 2 mesi tornerò a lavoro...come farò?!
riuscirò mai a svezzarla?!
spero di trovare qualche suggerimento e un po' di conforto!
vi ringrazio in anticipo!

emma 19/12/11
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta!
Non so darti consigli per lavoro e allattamento, ma sono certa che tra noi qualcuna ti saprà raccontare la sua esperienza.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta.
Non ti preoccupare anzitempo... due mesi sono TANTISSIMI e comunque ricorda che i bambini si adattano benissimo alle nuove situazioni.
Tu continua così che tutto si sistema da solo.

Ma poi scusa, perché il pediatra diceva che il bambino non cresceva con il latte? E perché avrebbe dovuto crescere con le pappe??

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

ciao! la bimba era cresciuta solo 150g in un mese, ma non era stata bene...infatti il mese dopo è cresciuta 650g e mangiando pochissima pappa...il latte era sempre il mio, quindi non era diminuito come sosteneva il dottore!
adesso stiamo facendo di testa nostra, perché credo che il pediatra mi lincerebbe!
comunque con gli assaggi va meglio, anche se siamo molto lontani dal mangiare...ma almeno cresce l'interesse!
una curiosità: per la merenda come fate?io di solito non la faccio, ma posso dare un po' di frutta alla bimba?
grazie!

emma 19/12/11
Cita messaggio
#5

Sicuramente sì, o dello yogurt intero.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

benvenuta Smile
Cita messaggio
#7

ciao!
vi disturbo nuovamente per trovare risposta a qualche dubbio!
per il momento emma assaggia volentieri la pasta, la frutta e i dolci (che però non dovrei darle, vero?!)...per la carne abbiamo dei problemi perché tritata col tritaprezzemolo non la vuole e a pezzi piccoli non riesce a masticarla perché non ha i denti e le rimane in bocca per un sacco di tempo...voi come fate e come la cuocete?
comunque la bimba mangia pochissimo ed è lentissima ancora!
poi ho notato che ultimamente ha un po' di mal di pancia...potrebbe essere dovuto al fatto che manda giù pezzi non ben masticati?!
magari l'intestino viene irritato dal cibo non digerito bene....grazie!

emma 19/12/11
Cita messaggio
#8

Ciao,
prima un consiglio: le domande mettile nella sezione novellini o vecchie volpi: a volte le presentazioni non tutti le leggono.
QUando si comincia a mangiare "solidi" una variazione della flora intestinale e' normale, deve evolvere da sola.
Io non esagererei coi dolci, soprattutto per non entrare nel loop "purche' mangi", questo e' quello piu' dannoso che possa fare, a voi e a lei.
Carne: puoi provare a metterla tritata nelle preparazioni. Comunque non e' indispensabile come fonte proteica finche viene allattata a richiesta. Come fonte di ferro ce ne sono altre alternative (prova a fare una ricerca o a guardare nel blog). Per la cronaca: mia figlia ha incominciato a mangiarla dopo i 14 mesi, quando aveva un numero "decente" di dentini. Io ci andavo dentro di legumi, anche perche' lei non mangiava nemmeno il pesce (ora mangia entrambi)


(23-07-2012, 09:54 09)lorenza Ha scritto:  ciao!
vi disturbo nuovamente per trovare risposta a qualche dubbio!
per il momento emma assaggia volentieri la pasta, la frutta e i dolci (che però non dovrei darle, vero?!)...per la carne abbiamo dei problemi perché tritata col tritaprezzemolo non la vuole e a pezzi piccoli non riesce a masticarla perché non ha i denti e le rimane in bocca per un sacco di tempo...voi come fate e come la cuocete?
comunque la bimba mangia pochissimo ed è lentissima ancora!
poi ho notato che ultimamente ha un po' di mal di pancia...potrebbe essere dovuto al fatto che manda giù pezzi non ben masticati?!
magari l'intestino viene irritato dal cibo non digerito bene....grazie!


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)