COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


moderare il linguaggio
#11

Purtroppo non credo che la nonna sia in malafede: spesso le parolacce usate per intercalare si dicono senza rendersene conto. Da noi non usano in casa quasi mai ma qualche b...n alla genovese (tu sai) ci cade a volte e Fabio l'ha ovviamente ripeturo... vabbe.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

be oddio le mosche della m* non è un intercalare.. franco ha un buon tropismo per caxxo (che il padre dice di continuo e proprio non riesce a limitarsi) mentre il ligure belin che dico sempre io (e che reputo 'meno peggio') non gli interessa!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#13

Ahi, per me è terribile, perché essendo straniera, tendo moltissimo a parlare esattamente come sento parlare la gente intorno a me, e di caXXo o porco quel quà e porco quel là, sono parte della "musica". Anche il papà tende a "colorire" le sue espressioni. E Cucciola sta cominciando a ripetere tutto quello che dico.
In francese, non mi vengono proprio, le parolacce. Ergo: devo parlarle in francese ...
Ma è difficilissimo, perché ogni 5 secondi tira fuori una nuova parola in italiano, e io come faccio a risponderle in francese? mi si aggroviglia il cervello! Oppure dico in italiano, e poi ripeto in francese ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

In effetti quello delle mosche è fatto consapevolmente e su quello le puoi dire di trovare un altro sistema di chiamarle. Però è anche vero che ovunque si esca da casa i nostri figloi sentono di tutto e di più: non è tanto che Fabio una volta mi disse che qualcosa gli faceva "schifo", parola mai usata e che detesto, soprattutto se riferita a cibi, ebbene: lo aveva sentito dire da un bimbo di 1 anno più grande al parco riferito al fango che c'era sullo scivolo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#15

... ecco, per esempio, la parola "schifo" l'ho sempre sentita ovunque, e non mi salterebbe mai in mente che possa essere offensiva o brutta o niente di simile ...
aiutoooooooooooooooooooooooo!!! La mia dolce bimba parlerà come uno scaricatore di porto ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#16

I bimbi tendono ad assumere il linguaggio che sentono in casa e nei luoghi a loro più vicini. Quindi va controllata la terminologia casalinga.
Per quello che sentono fuori si può cercare di ignorare, far slittare su parole simili o spiegare che quel bimbo dice (o fa) una cosa perché non gli è stato spiegato che sarebbe meglio di no, ma che per noi scegliamo noi (non il genitore, noi compreso il bambino!). Resta comunque che glissare e ignorare fa perdere il divertimento e spesso mollano. C'era un bell'articolo di Uppa lo scorso anno, forse è online.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#17

(18-07-2012, 02:54 14)Alexandra Ha scritto:  aiutoooooooooooooooooooooooo!!! La mia dolce bimba parlerà come uno scaricatore di porto ...

tranquilla che ogni tanto parlano bene...ne so qualcosa

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)