COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come presentare le verdure?
#11

Io l'uovo gliel'ho dato già sotto forma di uovo sodo e frittata (a 8 mesi mi pare). per le verdure io le propongo tutti i giorni sia insieme alla pasta o da sole con un bel po' di buon olio e parmigiano a go-go. Vero è che lo imbocco perché a acchiappare zucchine e carote non gliela fa bene si snerva. La pasta davvero la rifiuta? Perché fusilli, chiocciole e penne con spinaci e ricotta, o crema di zucca o broccoli e formaggio sono un0ottima soluzione. Comunque riproponi ogni tanto. E sulla varietà non mi farei problemi. Dario raramente mangia per più di un pasto la stessa cosa. 'sta storia di abituarli piano piano mah...non mi convince... e sì che in francia lo svezzamento lo fanno della serie: prima settimana SOLO CAROTA; seconda settimana CAROTA più PATATA; terza settimana CAROTA PATATA E ZUCCHINA....Sì, buonanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Così quando prende la patente gli mancano ancora le bietole.......
Cita messaggio
#12

io cuocio zucchine e carote tagliate a bastoncini al forno, un filo d'olio, pizzico di sale e un po' di erbette di provenza. Faccio presto perchè nel micro+grill in 8 minuti fai tutto senza stargli dietro, Franco si diverte perchè può gestirle lui. A volte le mangia a volte no, comunque faccio poca fatica e poi sono buonissime anche per noi!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#13

Bell'idea, io faccio lo stesso ma in padella e a rondelle e in effetti non è semplice acchiapparle. E poi credo che con il combinato restino più asciutte e meno viscide.
Cita messaggio
#14

Ciao Isotta, grazie dell'idea, provate subito... Peccato che Giorgia oggi non avesse fame ed abbia mangiato solo un grissone! Gliele ripropongo domani e ti faccio sapere :-)

PS Sì anch'io le facevo in padella (tipo "trifolate"), ma in effetti si cuociono un po' troppo e restano talmente moride che si spappano tra le ditina a tenaglietta di Giorgia (che in questo periodo vorrebbe mangiare tutto da sola con le sue manine... poi però se non ce la fa, si innervosisce ed è capace anche di saltare il pasto se non sta morendodi fame!)

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#15

Aggiornamento per tutti coloro che mi hanno consigliata. Ho fatto "un po' e un po'": un po' di verdura ho provato a mettergliela in altre pietanze (non "nascosta", piuttosto come piatto unico... E' più veloce da mangiare, ha tutto lì e si stanca meno, soprattutto la sera), altre a sè. Il risultato? Variabile ma genericamente confortante:
- ok le polpette con le zucchine, piaciute
- frittata con verdure piaciuta un sacco (fattocon le zucchine che da sole non ama molto e così invece..)
- verdure in tortino (di pasta brisè con ricotta, ha adorato le coste)
- carote bollite, riproposte le ha mangiate (e soprattutto schiacciato con le sue ditina) con piacere
- verdure "alla Isottablu" (fatte al micro sul piatto crisp micro+grill), mangiate con piacere
- zucca, piace in tutte le salse

Qualche idea invece per broccoli (lessi non li ama) o spinaci o... che proponete per una bimba di 9 mesi?

Non sono ancora arrivata a farle le verdure con la pasta perchè non è che la mangi molto volentieri. Salvo poi scofanarsi un sacco di penne al forno (con besciamella e ragù, la buongustaia!!!)
Inoltre a breve mi farò qualche zuppa (adoro quella d'orzo, bella spessa)... Chissà che non rivaluti il cucchiaio e voglia assaggiarla!
Cmq non demordo e come mi avete detto in tanti, a volte ripropongo e magari... la va!
Grazie ancora a tutti
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#16

i broccoli potresti lessarli e gratinarli in forno con besciamella o formaggio, gli spinaci potresti utilizzarli nelle polpette... io ieri ho fatto a tobia le orecchiette con le cime di rapa e le ha adorate :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#17

belle le verdure alla isottablu Smile io ho rubato l'idea dei bastoncini al forno dal libro baby-led weaning, mi fa piacere che siano piaciute!!
anche io le verdure verdi a foglia (spinaci bietole ecc) le uso nelle polpette oppure nel polpettone ligure (verdure varie bollite + patate + uova + eventuali avanzi di carne tritati, credo di aver messo la ricetta).
Altre cose che a franco piacciono tanto: i piselli (glieli do schiacciati, anche se forse in realtà ormai è inutile... comunque da solo non può farcela quindi da schiacciati almeno non rotolano giù dalla forchetta) e i finocchi gratinati o anche solo bolliti.
Tutte le verdure che non so bene come proporgli le infilo nelle zuppe che adora (spesse, se no niente), e le mangia volentieri anche a pezzetti (sperimentato ora causa rottura drammatica di minipimer), con l'unica accortezza di scolare il brodo perchè evidentemente non gli piace e se lo fa colare dalla bocca tipo blob :S

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#18

anche tobia vuole "consistenza" quando mangia le zuppe, i brodini liquidi li schifa...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)